13 Luglio 2011, 18.31
Pillole di psicologia

Io gioco, tu giochi, noi giochiamo....

di Laura

Nella vita di tutti i giorni tra lavoro, impegni, cose da fare, viviamo di fretta e questo vivere di fretta spesso si riflette nei nostri rapporti.

 
Il tempo per il gioco con i nostri figli  come momento puramente ricreativo e di relax lascia sempre più il posto agli aspetti prestazionali, una tendenza tipica dei nostri tempi dove il bambino viene sempre più “adultizzato” lasciando poco spazio alla sua fantasia e immaginazione.
 
Così anche la qualità del tempo e delle attenzioni che vogliamo dedicare ai nostri figli ne risente.
Eppure il gioco è un mezzo importante per favorire non solo gli apprendimenti, ma anche sviluppare la fantasia, la curiosità e la socializzazione e può divenire uno strumento prezioso per rafforzare la comunicazione tra i genitori e figli.
Riscopriamo dunque il piacere di certi giochi, e il piacere di farli con i nostri figli: giochiamo a palla con loro, a nascondino, a fare il girotondo e le capriole, insegnandogli a usare la mimica facciale facendo le facce, la pantomima e la danza.
 
Mettiamogli a disposizione del materiale come matite, pennarelli, colori a dita, lavagnette, pongo, didò, avendo cura di fargli indossare un grembiulino e di predisporre un angolo per farlo pasticciare senza assillarlo con la preoccupazione di non sporcare e non sporcarsi.
E poi giochiamo insieme a loro con l'acqua, permettiamogli di pasticciare con la farina coinvolgendolo quando facciamo la torta, la pizza o gli gnocchi.
 
Ai bambini piacciono molto queste esperienze, mentre mamma e papà dovranno mettere in preventivo il fatto che in questo modo i bambini bagneranno o sporcheranno dappertutto.
Pazienza!
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/11/2023 07:00

Bre-Me 21 novembre Viviamo in un tempo accelerato, le cose vanno sempre di fretta

01/04/2016 15:33

Giochi reali Spesso si vedono bambini, anche molto piccoli, utilizzare cellulare e tablet come attività ludica; in questi dispositivi si possono trovare infatti videogiochi, quiz, disegni da comporre. E’ possibile suggerire altri giochi? Sì.

30/07/2014 12:00

Come aiutare i nostri ragazzi a fare i compiti Lo studio e i compiti a casa dei nostri figli rappresentano spesso un problema per noi genitori, tanto che a volte diventano perfino un fertile territorio di scontro. Quali gli atteggimenti da adottare

24/12/2012 07:29

Un regalo che vale Si avvicinano le feste e i negozi sono pieni di belle cose da regalare; oggetti con tanti lustrini e carte colorate ci invogliano ad entrare e ad acquistare qualcosa per i nostri cari.

15/04/2024 07:00

Bre-Me 15 aprile Vivere da risorti significa avanzare nella vita di ogni giorno senza ansietà e fretta, ma con la convinzione che siamo protetti di Dio




Altre da Pillole di Psicologia
27/02/2024

Ansia di crescere

Secondo una ricerca  recente, uno studente bresciano su tre, delle scuole superiori, ha utilizzato medicinali o sostanze per combattere l’ansia

06/02/2024

L'inclusione è solo un principio?

Accade talvolta, che arrivino in studio da me, mamme preoccupate, più raramente papà, per questo tipo di istanze, che mi riferiscono di atti scoordinati nelle prassi scolastiche...

28/01/2024

Dall'orientamento alla formazione

“Non so a che scuola iscriverlo?” ,“Ma come si fa, oggi, ad aiutare i figli a scegliere un percorso formativo adatto a loro?”

07/01/2024

Solitudine

L’isolamento si manifesta nel trascorrere del tempo in solitudine, mentre la solitudine è trovare tale condizione sgradevole

31/12/2023

Amare se stessi

Ai giorni nostri non è difficile sentir parlare del concetto di autostima, ma tutti sanno quanto sia importante nella vita?

20/04/2023

I compiti a casa

Il problema dei “compiti a casa”, ogni anno, da qualche anno a questa parte, torna “in auge”. La psicologa e psicoterapeuta Marzia Sellini prova ad analizzare il fenomeno da diversi punti di vista

10/12/2022

What is a woman?

 “Cos’è una donna?”. Un documentarista, tale Matt Wals, in un suo recente filmato, che sta facendo scalpore in America, ha posto la domanda ad intellettuali e scienziati...

13/11/2022

Baby gang? I nostri figli arrabbiati!

C’è una paura crescente che circola tra di noi e non di rado diventa angoscia e terrore per la violenza giovanile...

17/10/2022

La risata che fa bene alla mente

“Di questi tempi non c’è proprio niente da ridere!” è una frase che capita di sentire sempre più associata sempre ai disagi della vita e alla carenza di prospettive. Invece...

16/10/2022

Ansia generalizzata

“La paura del pericolo è diecimila volte più spaventosa del pericolo vero e proprio, quando si presenta di fatto davanti ai nostri occhi. L’ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia”