06 Giugno 2012, 10.00
Pertica Bassa Pertica Alta
Calcio d'estate

L'U.S. Pertica Alta trionfa al Summer Weather

di red.

La quattordicesima edizione del Torneo di Calcio Summer Weather va a sorpresa alla squadra di Pertica Alta, che sabato scorso ha "sbancato" ancora una volta Pertica Bassa.

Contrariamente alle precedenti edizioni, che li avevano visti trionfatori per ben 7 volte, in quest'annata tra le squadra favorite per la vittoria finale non c'era la formazione dell'U.S. Pertica Alta.

La squadra si è presentata ad Ono Degno, frazione di Pertica Bassa dove si disputa uno dei primi e più suggestivi tornei estivi valsabbini, con l'ossatura storica, e quindi con un'età media prossima ai 40 anni.

Nonostante l'anagrafe, partita dopo partita, hanno dimostrato di essere la squadra più concreta, e dopo una combattutissima semifinale contro l'Elettrosystem Bione, vincitrice nel 2010, in finale si sono trovati di fronte la squadra di casa, Pizzeria Ristorante La Bussola, formata da ragazzi prevalentemente di Pertica Bassa, con qualche importante innesto esterno, giovani ma talentuosi.

I favori del pronostico per la vittoria finale forse hanno dato troppa sicurezza ai ragazzi della "Pertica Bassa" che si sono trovati a 30 secondi dal termine dell'incontro, in vantaggio per 5 a 4 e si sono fatti raggiungere per una distrazione a centro campo.

I 4 Mister dell'U.S. Pertica Alta, Michele, Luca, Ivan e Tiziano si sono giocati tutte le loro carte fino agli ultimi secondi, mandando in campo anche i quarantenni (residenti a Pertica Bassa) Piergiacomo Bonomi e Paolo Ghidinelli che si sono dimostrati essenziali, con quest'ultimo che nei tempi supplementari ha messo il sigillo finale del 6 a 5 che è valso la vittoria finale.

Grande l'entusiasmo per questa inaspettata vittoria per l'U.S. Pertica Alta, mentre negli occhi dei giovani ragazzi di Pertica Bassa tanta delusione per questa sconfitta, anche perché sembrava la volta buona dopo altre 3 finali perse sempre al Summer Weather, ma avranno tutto il tempo per rifarsi.

Nelle parole di Bonomi Piergiacomo, giocatore simbolo dell'U.S. Pertica Alta, tutta la soddisfazione: "E' sicuramente la vittoria più importante per me, sia perché l'ho raggiunta dopo aver superato i quarant'anni, ma soprattutto perché inaspettata, il nostro obiettivo quest'anno era onorare almeno la fase a gironi, mentre poi siamo lentamente cresciuti ed arrivati a questo grande risultato. Ognuno ha dato il 110% e questa è stata la nostra arma in più, e pensare che nel 2008, qui al Summer Weather a me e "Ciuz" (Paolo Ghidinelli) avevano consegnato il premio alla carriera in occasione della decima edizione del Torneo. Diciamo che ha portato bene."

La "finalina" per il terzo e quarto posto ha visto affrontarsi due squadre che hanno in passato vinto il Summer Weather, con l'Elettrosystem Bione che si è imposta sull'ASP Lavenone per 8 a 2, con un po' di rammarico nei ragazzi di Bione per la semifinale persa di un soffio che avrebbe potuto segnare un epilogo diverso al torneo.

La serata ha visto assegnare anche tre premi speciali, al miglior giocatore della finale, andato ad Alessandro Federico Prandini (portiere dell'U.S. Pertica Alta), al portiere che ha incassato meno goal nell'arco di tutto il Torneo, Andrea Armanni (portiere dell'Elettrosystem Bione), ed al giocatore che ha segnato il maggior numero di goal, Emanuele Prencipe (attaccante dell'Elettrosystem Bione) vincitore dello stesso premio anche nel 2011.

Doveroso citare tutte le squadre che per un mese si sono alternate nelle serate di martedì e giovedì presso il campo parrocchiale di Ono Degno, e più precisamente, Ristorante Al Mulino, U.S. Pertica Alta, Elettrosystem Bione, Dual Boris, A.S.P. Lavenone, Real Magrib, Giacomini Snc, Osteria Ca Da Lidia, Pizzeria Ristorante La Bussola E Cz New Service.

La squadra vincitrice si è aggiudicata uno splendido trofeo offerto dall'Ivars S.p.a., una cena per 13 persone al Ristorante Al Mulino a Pertica Bassa, una bottiglia magnum in confezione di legno pregiata offerta dalla Cantina Franciacorta 'La Montina', una cassa di Vino 'Rosso dei Dossi' sempre della Cantina La Montina.

Le seconda Squadra classificata si è aggiudicata sempre uno splendido Trofeo offerto dall'Ivars S.p.a. ed una cena per 13 persone al Rifugio Amici Miei a Pertica Bassa ed una cassa di Vino 'Rosso dei Dossi' sempre della Cantina La Montina.

La terza e quarta classificate sempre trofei offerti da Ivars e buoni spiedo e panino per la Festa dell'Allegria che si terrà ad Ono Degno a Pertica Bassa il 3, 4 e 5 agosto prossimi.

Il Summer Weather in questa edizione ha voluto far felici anche i più piccoli, organizzando un "baby derby" tra i bimbi di Pertica Alta e Pertica Bassa, andato in scena alle 20 prima della finale per il terzo e quarto posto.

Anche qua la gioia ed il trofeo sono andati alla Pertica più Alta, che dopo un sostanziale equilibrio nei tempi regolamentari, l'ha spuntata solo ai calci di rigore.

La delusione dei bimbi di Pertica Bassa in questo caso non si è avvertita, per loro, per i coetanei vincitori, per i genitori, gli spettatori, il parroco don Raffaele (che ha premiato) e i due sindaci delle due Pertiche presenti, è stato comunque un momento di gioia e divertimento.

La manifestazione viene sicuramente archiviata positivamente anche dal lato organizzativo, grazie soprattutto all'impegno in ogni serata dei ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa, su tutti Christian Bacchetti e Manuel Bonomi che hanno gestito impeccabilmente l'aspetto organizzativo del Torneo.

Da www.perticabassa.com

In foto l'US Pertica Alta



Commenti:
ID20848 - 06/06/2012 12:39:03 - (gian) - Bravo P.Alta

complimenti al Pertica Alta, e devo dire che è stata una finale meritata ho visto i "vecchietti" con fondamentali e grinta doppia rispetto ai giovani i quali avevano più fisico e più tecnica ma in tornei a 7 giocatori la grinta è FONDAMENTALE

Aggiungi commento:

Vedi anche
05/05/2015 15:38

Summer Weather fa 18 Prenderà il via martedì prossimo, 12 maggio, il torneo estivo organizzato dalla Polisportiva Pertica Bassa. Iscrizioni a quota agevolata entro il 7 maggio

17/04/2008 00:00

Ai primi di maggio l'11° «Summer Weather» Prender il via il prossimo 6 maggio a Ono Degno di Pertica Bassa il torneo di calcio a sei “Summer weather”, giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. Sedici le squadre che possono partecipare. Iscrizioni entro il 1 maggio.

06/05/2008 00:00

Al via stasera l'undicesima edizione Prender il via questa sera alle 20.45, nel campo da calcio della parrocchia di San Zenone a Ono Degno, l’undicesima edizione del torneo notturno di calcio “Summer Weather”, organizzato dalla Polisportiva Pertica Bassa.

07/04/2009 00:00

A Ono Degno è «Summer weather» Con la primavera prendono avvio i tornei notturni di calcio in varie localit della valle. Ad aprire le danze il “Summer weather” di Ono Degno di Pertica Bassa che partir dal prossimo 28 aprile.

06/06/2011 09:12

Al Summer Weather trionfa il “Rifugio Amici Miei” La quattordicesima edizione del Torneo di Calcio Summer Weather si conclusa con la vittoria della formazione sponsorizzata dal Rifugio Amici Miei di Ono Degno.




Altre da Pertica Alta
15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei più caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)
11/12/2023

Premio Speciale della Giuria per «Prato bello»

Nuovo riconoscimento per il cortometraggio di Paolo Vinati dedicato al borgo di Belprato di Pertica Alta al 3º Dolomiti Film Festival