25 Marzo 2015, 09.32
Pertica Bassa
Lettere

Intimidazione a Forno d'Ono?

Caro direttore, scrivo per segnalarle un grave fatto avvenuto qualche giorno fa in Pertica Bassa, più precisamente nel territorio di Forno d’Ono


Premetto che frequento le Pertiche da circa 40 anni, avendo sposato una “Perticarola” nel 1977.

Ho sempre avuto ottimi rapporti con tutti e con i vicini di cascina non sono mancati reciproci inviti e reciproche collaborazioni nello svolgere lavoretti nei boschi e nei prati.
Le relazioni personali con gli abitanti dei luoghi sono sempre state amichevoli e da molte sono scaturite amicizie che coltivo da una vita. Ho imparato ad amare queste zone delle Valsabbia rimaste fortunatamente meno contaminate dalla globalizzazione e che conservano in sé il fascino e la cultura delle nostre Valli.

Sono apprezzabili dunque gli sforzi delle Amministrazioni pubbliche che nel tempo si sono avvicendate per contrastare l’esodo della piccola comunità e per promuovere il territorio.

Tutto questo impegno però, rischia di essere vanificato da pochi individui che non hanno alcun rispetto per gli altri e per l’altrui proprietà.
Infatti, ecco il fattaccio: la scorsa settimana, tornando alla mia cascina dopo una decina di giorni di assenza, ancora prima di scendere dall’automobile, mi ero reso conto che tutte le  piante di kiwi  che da anni curo e coltivo, erano state orrendamente mutilate e recise alla base del fusto.

Ancora scioccato per tale accanimento,
mi sono diretto verso la porta per accedere alla mia cascina, trovando incredibilmente una fascina intrisa di liquido infiammabile (probabilmente olio che si utilizza per lubrificare le catene delle motoseghe) con vicino un pezzo di cartone, anche la porta di ingresso era stata barbaramente ed interamente sporcata dall'olio.
    
Ovviamente ho subito avvisato i carabinieri della stazione di Vestone, che sono intervenuti sul posto e presso i quali ho successivamente sporto denuncia.

Ora mi chiedo, al di là degli accertamenti che l'Autorità condurrà: perché mai un gesto di tale portata? come è possibile che pochi (ed inqualificabili) individui possano, con questi aggressivi gesti, rovinare l’immagine di un’intera, bella e laboriosa comunità?

Preciso che questo non è il primo atto vandalico che accade a me personalmente e ad altri che amano questi luoghi.
Quanto vi ho descritto, tuttavia, meritava di essere reso noto, per la sua inqualificabile volontà a spaventare senza alcuna ragione o motivo, per la arroganza che manifesta in sé e per la pericolosità intrinseca che palesa.

Vigiliamo tutti quanti affinché fatti del genere non si ripetano mai più, né qui né altrove perché la civiltà del rispetto sia la norma morale che deve prevalere su ognuno di noi.
La ringrazio dello spazio  e dell'opportunità.

Adriano Gobbi

------------------------------------------
La domanda è: cosa permette a questi individui di disturbare, impuniti, il prossimo?
Il meccanismo è lo stesso che alimenta, o comunque protegge, ogni fenomeno mafioso: l'omertà.

Nei piccoli paesi della Valle Sabbia, compreso quello nel quale vivo io, in genere si sa tutto di tutti ed episodi come quello che le è capitato non passano mai inosservati.

Ecco però che questi gretti personaggi godono di solida protezione: per paura, per convenienza o per ignoranza.
Sarebbe profondamente giusto, invece, che questi individui venissero isolati, guardati a vista, se non denunciati, da tutte le persone per bene, che sono la stragrande maggioranza.

Bene ha fatto il nostro lettore ad interessare i carabinieri, ma solo quando il paese intero rifiuterà questa "sub-cultura mafiosa" saremo veramente liberi: noi e i nostri figli.

Ubaldo Vallini




Commenti:
ID56542 - 25/03/2015 10:09:16 - (alil) -

E' proprio vero che "la mamma degli ignoranti e' sempre incinta"!! queste sono le solite ripicche dettate dall'invidia e dall'ignoranza e dalla cattiveria di pochi "escrementi"che infangano il pensiero e le virtu' di tutti i valligiani. Il signor Vallini ha perfettamente ragione, in paese qualcuno sapra' sicuramente chi e' il responsabile.

ID56550 - 25/03/2015 15:06:06 - (snaf) -

non è che stavano predisponendo un bel rogo???

ID56559 - 25/03/2015 19:10:20 - (Tc) - ...

esatto snaf...tipo proprio di questi giorni tra Odolo e monte Ere...ma che caso...

ID56563 - 25/03/2015 20:44:51 - (sonia.c) - ma perchè?

allucinante. solidarietà al signor Gobbi. dove sono i forcaioli? dove sono i leoni da tastiera? non c'è,purtroppo,solo la "mentalità mafiosa". c'è anche la speventosa invidia ! l'invidioso vuole distruggere tutto ciò che l'altro possiede..sopratutto la gioia ! la gioia di un lavoro ben fatto,creato dall'impegno e sudore! come succede alla persona culturalmente ignorante,invece di elevarsi" di sviluppare una sana competizione (l'ha fatto lui? lo posso fare anch'io!)vuole far scendere gli altri,al suo (misero )livello.l'invidioso è una persona ,profondamente infelice.

ID56565 - 25/03/2015 22:15:04 - (PETER72) -

E' arrivata anche lassu' un poco di schifosa "globalizzazione"; queste cose purtroppo fanno parte del nostro mondo, sempre piu' in balia di gelosie e invidie. Se l'erba del vicino e' sempre la piu' verde, qualcuno invece di impegnarsi a migliorare il proprio giardino, pensa male di distruggere il verde altrui per far apparire migliore il suo giardino. La consolazione e' che non sono tutti cosi', solidarieta' al signor Adriano

ID56566 - 26/03/2015 08:51:58 - (koala) -

e' successo la stessa cosa ad una mia cascina , a volte e' sufficiente anche solo un individuo non serve un branco

ID56568 - 26/03/2015 09:18:09 - (sonia.c) - se è un individuo,ragione di più..

per fermarlo... prima che faccia branco. dica quello che sà alle autorità competenti per favore.

ID56573 - 26/03/2015 11:03:27 - (snaf) -

e lo faccia scrivere anche sul valsabbia, che deve essere noto a tutti quante persone subiscono lo stesso o analogo tipo di attacco, e quando e dove.

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2015 16:49

«Chiuso fra cose mortali» Si mostra particolarmente suggestiva la proposta di uno spettacolo itinerante nel borgo di Forno d'Ono, a Pertica Bassa. L'appuntamento è per il tardo pomeriggio di domenica 24 maggio