17 Agosto 2007, 00.00
Pertica Alta
Manifestazioni estive

Livemmo, visita al forno ritrovato

Per oggi pomeriggio č in programma l’ultimo incontro del ciclo «Viaggio in Pertica Alta: il paese del forno ritrovato». La manifestazione č stata voluta dal Sindaco Denis Zanolini e promossa dalla Biblioteca di Pertica Alta.

Domenica 19 agosto è in programma l’ultimo incontro del ciclo «Viaggio in Pertica Alta: il paese del forno ritrovato». La manifestazione, voluta dal Sindaco Denis Zanolini, promossa dalla Biblioteca di Pertica Alta, ha avuto, nei precedenti appuntamenti, un notevole consenso.

Domenica scorsa, 12 agosto, l’evento ha potuto contare sulla presenza del vicepresidente della Provincia di Brescia, Peli, sul presiedente della Comunità montana di Valle Sabbia, Pasini, sul Consigliere provinciale Arrighini e su un folto pubblico.

L’appuntamento prenderà il via alle ore 15, presso Biblioteca di Pertica Alta in Livemmo, con una introduzione che ripercorrerà l’affascinante esperienza dei maestri del ferro delle valli Sabbia, Trompia e Camonica, che nel corso dei secoli XV e XVII furono in grado di mettere a punto e sviluppare il cosiddetto forno “alla bresciana”, vale a dire una macchina fusoria in grado porre il distretto produttivo della nostra provincia al vertice del panorama minerario-metallurgico europeo d’età moderna.

Il programma della giornata proseguirà poi con una visita all’impianto metallurgico di Livemmo posto in località Granolze.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/08/2008 00:00

Visita alla scoperta del Forno di Livemmo Tutto pronto per la seconda edizione di «Viaggio in Pertica Alta. Il paese del forno ritrovato», il coinvolgente tour fra vecchi depositi di carbone vegetale, antichi spazi per lo stoccaggio del minerale e il prezioso “Forno alla bresciana”.

22/08/2008 00:00

Torna la visita al Forno di Livemmo A Pertica Alta č fitta l’agenda delle iniziative estive promosse dal Comune e dalla Biblioteca civica. Domenica 24 terrŕ banco l’escursione al Forno fusorio di Livemmo, importante testimonianza di archeologia industriale.

10/08/2007 00:00

Escursione al forno di Livemmo A Pertica Alta č fitta l’agenda delle iniziative estive promosse dal Comune e dalla Biblioteca civica. Domenica 12 terrŕ banco l’escursione al Forno fusorio di Livemmo, importante testimonianza di archeologia industriale.

19/07/2007 00:00

Oggi la riscoperta del Forno di Livemmo I turisti e gli appassionati di archeologia industriale sono avvisati: per tre domeniche a partire da oggi, Livemmo di Pertica Alta offrirŕ altrettante opportunitŕ di conoscenza dell’antico forno fusorio e dell’ambiente valligiano.

29/12/2007 00:00

Un «preservativo» in plexiglass per il forno A Livemmo di Pertica Alta si fanno progetti sul futuro del forno fusorio. «Pensiamo ad una struttura in plexiglas sagomata sul forno stesso, per proteggerlo ma, allo stesso tempo, renderlo visibile».




Altre da Pertica Alta
08/04/2024

Livemmo, borgo da valorizzare. Quali interventi?

La frazione di Pertica Alta, beneficiaria di ben 18,5 milioni di euro dai fondi del Pnrr, sarĂ  soggetta nei prossimi mesi ad un massiccio intervento di riqualificazione del borgo storico

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

11/03/2024

Riflettori accesi su Livemmo

La pioggia battente ed il vento non hanno smorzato il calore dei perticaroli che sono intervenuti sotto la struttura del Centro sportivo, a Livemmo, per partecipare alla popolare manifestazione di Teletutto “In Piazza con Noi”

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Chiusa la Sp50

Un masso di grandi dimensioni si è staccato a Odeno consigliando gli operatori alla chiusura temporanea della strada che da Nozza porta a Tavernole, in Valtrompia. AGGIORNAMENTO ORE 11

01/02/2024

Il mondo alla rovescia: è il Carnevale di Livemmo

Questa domenica, 4 febbraio, scendono in strada le tradizionali maschere del Carnevale perticarolo, uno dei piĂą caratteristici dell'arco alpino

19/01/2024

Gli intrecci d'arte per la festa patronale

Per la ricorrenza di Sant’Antonio Abate a cui è dedicata la chiesa parrocchiale di Belprato un appuntamento per approfondire le opere d’arte della Pertica

05/01/2024

«Generazione Valerio»

Il Valerio, persona veramente particolare. Sempre calmo e paziente, gentile con tutti. Ma caparbio e inarrestabile quando gli veniva in mente un progetto o un’idea delle sue

(1)