14 Settembre 2014, 20.08
Odolo Vallio Terme
Incidente

Lungo in curva sulle Coste, finisce sotto il guard-rail

di val.

Ha fatto tutto da solo il motociclista 24enne di Brescia che questa domenica pomeriggio stava scendendo in direzione di Odolo sulle Coste di Sant'Eusebio


Mancavano una manciata di minuti alle 15 e si vede che non si aspettava che quella curva girasse all'improvviso a destra. Oppure l'inesperienza l'ha fatto arrivare fin lì troppo veloce.

Fatto sta che invece che piegare, il centauro bresciano di 24 anni, ha preferito attaccarsi ai freni della sua Kawa 1000. 
E l'ha fatto con una violenza tale e utilizzando troppo il freno posteriore, tanto che la moto gli si è messa di traverso.

In quel modo ha attraversato tutta la strada
, ed è stato fortunato che dall'altra parte non arrivava nessuno, fino a finire addosso al guard-rail, quello che protegge a monte la casa cantoniera in località Brete, al confine fra Odolo e Vallio Terme.
Manufatto in acciaio che in quel punto, per altro, non è dotata di "collarini", le protezioni passive sperimentate per la prima volta proprio su quest'arteria.

Sembrava che avesse rimediato una gran botta, tanto che da Brescia il 118 ha fatto intervenire i volontari di Pronto Emergenza, ma anche alzare in volo l'eliambulanza.
E col mezzo aereo il 24 enne è stato ricoverato, ma non sarebbe grave.
Rilievi da parte della Stradale di Salò.

.grazie ad Alfio per le foto




Commenti:
ID49465 - 14/09/2014 22:44:43 - (DODECA) -

diciamo che viaggiano come missili terra-aria... c'è poco da dire. sono passato giusto un'ora dopo ....

ID49467 - 15/09/2014 00:18:16 - (Tc) -

Non tutti,per carita',ma purtroppo ho avuto modo di constatare piu' volte che lungo questa strada in molti ancora tirano da pazzi...mi chiedo perche' rischiare tanto...mai capida...

ID49468 - 15/09/2014 01:56:18 - (giri9000) - La verità

.

ID49469 - 15/09/2014 02:03:45 - (giri9000) - La verità

Sono le moto che corrono troppo!Motociclidti, ciclisti, automobilisti...i mezzi corrono troppo!C'est la vie!Smettetela di rompere le scatole e di fare gli ipocriti!!!Datemi un mezzo da 1000cv e ditemi di rispettare i limiti di velocità.Impossibile!!!Chi ha un mezzo del genere e dice che viaggia sempre entro i limiti o è ipocrita o non è in grado di portare un mezzo del genere ed "Ammira" chi lo sa fare.Poi c'è chi non è in grado di valutare quando osare oppure mantenere la cosidetta velocità di crociera.Poi ci sono le forze dell'ordine, che capiscono di cosa io stia parlando perchè lo sono loro in primis oppure quelli che denigrano il mio scritto perchè non lo sono mai stati oppure perchè fanno finta di non capirlo, portati da una "politica di cassetto"...certo la politica è il ns specchio...motoristi dentro o no...e poi e poi...troppa gente da mettere d'accordo...l'errore umano che bussa alla ns porta.Se amate la

ID49470 - 15/09/2014 02:13:14 - (giri9000) - La verità

Se amate la vita, senza pensare solo a noi stessi, facendo del male agli altri. Io mangio, mangiano tutti alle mie spalle, appena posso li frego tutti! Anche i più onesti...tanto mangeranno pure loro appena ne avranno l'occasione.........Dovreste abolire questi mezzi lussuriosi e darci la possibilità di guidare ESCLUSIVAMENTE mezzi di trasporto sicuri, in termini di velocità e non solo...Vuoi far finta di nulla e continuare per questa strada?Se vuoi amplificare il continuo degrado attuale ITALIANO, continua così.Un motociclista, kartista, motorista dentro, competitivo fino al midollo, passionale, amante della vita a tal punto da poter dire NO a tutto ciò! No alle moto sportive per cambiare... Per cambiare in meglio...per tutti. Una passione comune...VIVERE.

ID49475 - 15/09/2014 08:32:55 - (valenon) - strade strette

anche qui colpa della strada... troppo stretta

ID49476 - 15/09/2014 09:24:06 - (DODECA) - x giri9000

saper portare un mezzo del genere e schiantarsi contro un rail sono due cose ben diverse non credi? io sono uno che ha il piede abbastanza pesante... però almeno mi sembra di avere anche il cervello acceso quando guido. tanti motociclisti sulle coste guidano "spediti" ma entro un range che (x me) è accettabile. TANTI ALTRI invece guidano come se fossero in pista mettendo in pericolo se stessi e gli altri.

ID49477 - 15/09/2014 09:30:27 - (DODECA) - x il redattore dell'articolo

semattetela di scrivere che "probabilmente non si aspettava che la curva chiudesse così".... sappiamo benissimo che 99 volte su 100 il centauro è arrivato lungo perchè correva troppo. punto. questa è la nuda e cruda verità. cosa si aspettava? che non chiudesse e ci fosse un lungo e interminabile rettilineo? non per criticarvi ma ... non facciamo quantomeno della falsa ipocrisia. quella volta che facendo un "freno-a-mano" ho parcheggiato la macchina contro il muro dell'oratorio cosa avrei dovuto raccontare? che "non mi aspettavo che l'asfalto bagnato fosse così viscido?"

ID49492 - 15/09/2014 13:04:46 - (ubaldo) - x DODECA

Sono l'estensore dell'articolo. Mi faccia capire, signor DODECA, lei che in un attimo mi dà del falso e dell'ipocrita: secondo lei, il motociclista in questione aveva calcolato bene l'inclinazione necessaria per fare quella curva a quella velocità? Perchè se la risposta è "no" mi dà ragione e non capisco di cosa si lamenta, se la risposta è "si" vuol dire che quel motociclista ha scelto consapevolmente di finire a cavalcioni del guard-rail e c'è da chiedersi il perchè. La stessa cosa nel suo caso col freno a mano: aveva calcolato quanto fosse scivoloso l'asfalto? Se non l'avava fatto ha ottime ragioni epr affermare che "non si aspettava che l'asfalto fosse così viscido", se invece l'aveva fatto si cheda da solo perchè ha deciso di parcheggiare con la fiancata contro il muro.

ID49493 - 15/09/2014 13:08:00 - (ubaldo) - x DODECA 2

Correva troppo quel motociclista? Non l'ho visto al momento dell'incidente quindi non saprei, ma direi proprio di no. Stando ai racconti di un paio di testimoni la gomma posteriore era piatta e c'era un buon centimetro e mezzo "di vergogna" come affermano gli amici in moto quando indicano il copertone posteriore di chi non è avvezzo alle pieghe. Inesperienza direi. Appunto: "Probabilente non si asptettava che la curva chiudesse così", senza falsità ed ipocrisie. Grazie dell'attenzione.

ID49495 - 15/09/2014 13:39:55 - (snaf) -

La vera verogogna non è quel che si scrive o non si scrive, l'ipocrisia o l'onestà, ma i dati di fatto. E' cosi agghiacciante constatare il numero di incidenti in moto, auto, bici, mortali e/o con gravi feriti, dovuti a velocità, spregio del pericolo etc, che quasi quotidianamente si leggeno sul valsabbaia news...poi non stupisce se viene quasi da pensare che almeno un po' di questa gente si merita la fine che fa.Non leggo altri giornali locali ma frequento abitualmente altre zone di provincia in altre parti d'italia e tutta sta cerneficina altrove non avviene. Perchè? Qui la gente beve troppo? Se ne frega troppo del pericolo? Non ha la cultura per preoccuparsi di non distrarsi mentre guida e frenare dove deve? Ha troppi soldi per comprare mezzi potenti ma un cervello poco evoluto per capire cosa significa avere in mano tanto di bolide? E' fisicamente incapace di andare in moto?

ID49496 - 15/09/2014 13:44:00 - (snaf) -

Sono davvero le strade troppo strette o non ben mantenute o è chi le percorre che non vuole adeguare lo stile di guida? Beh chiediamocelo, perché stare a guardare e non capire se un giorno potrà toccare anche a te è uno spettacolo tanto triste quanto orrendo e ... perché forse c’è da sollevare il problema in altro modo e provvedere coi dovuti divieti, i dovuti rimedi e la dovuta instillazione di cultura, così che gli elicotteri possano dedicarsi a qlcs di più utile

ID49503 - 15/09/2014 17:37:08 - (DODECA) -

Ubaldo dammi pure del tu. siamo compaesani. innanzitutto scusami. forse mi hai frainteso o forse mi sono espresso male. però è innegabile che la gran parte degli incidenti che si leggono qui su vsn è dovuta all'eccesso di velocità. il motociclista in questione non è scagionato dal centimetro di vergogna della sua gomma. correva troppo per le sue capacità di guida. magari x te era una lumaca ma... x la sua esperienza e la sua rettività era troppo veloce. tu dici INESPERIENZA. sicuramente. ma tutti noi che guidiamo DOBBIAMO aspettarci che la curva chiuda e che ci sia un ostacolo imprevisto. quindi DEVI essere consapevole di quello che fai. DEVI regolare la velocità in base alla visuale.

ID49504 - 15/09/2014 17:43:21 - (DODECA) -

quindi tu puoi scrivere che NON SI ASPETTAVA CHE LA CURVA CHIUDESSE ma io avrei scritto che AFFRONTAVA LA CURVA A UNA VELOCITA' ECCESSIVA o potremmo scrivere che NONOSTANTE non CORRESSE PARTICOLARMENTE, LE SUE LIMITATE CAPACITA' DI GUIDA LO HANNO FATTO SCHIANTARE. sono tutte mezze verità o punti di vista non credi? col senno di poi direi che io ho parcheggiato la macchina contro al muro non perchè l'asfalto era troppo viscido ma perchè sono arrivato troppo veloce.

ID49505 - 15/09/2014 18:21:07 - (ubaldo) - x DODECA

Con le mezze verità e i punti di vista ci siamo. Con la "falsa ipocrisia" un po' di meno :). Che andasse troppo veloce per le sue capacità di guida sta nei fatti, altrimenti non sarebbe andato a sbattere, visto che non gli è scoppiata una gomma. E in fin dei conti con quella frase è proprio quello che ho detto. Poi ci sono delle cose che si possono scrivere e cose che invece no. Che andava troppo veloce, per esempio, non avendo io riscontri oggettivi, non posso scriverlo e lo lascio dire a voi: sono stato querelato per molto meno.

ID49513 - 15/09/2014 20:28:15 - (Tc) - Giri9000...

c'est la vie...un bel per de bale,cosi come l'ipocrisia...se el tipo invece di uscire da solo andava addosso a qualcuno ammazzandolo...c'est la vie...per colpa di un c'est la vie (che tra l'altro el ndaaa a po' a piano),sono finito in coma,3 settimane di rianimazione,ho perso l'udito,emorragia celebrale,paralisi lato dx,strabismo per 8 mesi,quasi 2 anni per riprendermi...e ta ma diset c'est la vie...ma fam el piaser...sensa offesa ne...la testa bisogna averla quando si hanno piu' di 100 cavalli sotto il culo,altrimenti si paga e si va in pista,li ci si puo' sfogare come meglio si crede...perdona la mia acidita'...;-)

ID49518 - 15/09/2014 21:27:30 - (Venturellimario) -

Sarebbe ora che questi articoli non si possano commentareTroppi idioti con la tastiera facile e non parlo solo di moto.Troppi odi tra utenti della strada

ID49521 - 15/09/2014 21:34:48 - (genpep) -

finalmente un commento sensato. concordo con Venturellimario.

ID49522 - 15/09/2014 21:58:34 - (Venturellimario) - Purtroppo

L'italiano medio sfoga le sue frustrazioni sulla strada.Il " c'è l'ho più grosso " è una moda tutta italiana.

ID49523 - 16/09/2014 00:13:29 - (DODECA) -

a chi/cosa ti riferisci?

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/05/2011 12:01

In moto sotto il guard-rail Brutto incidente questa mattina a Bione, dove un centauro 22enne di Palazzolo, nell'affrontare un tornante caduto e si infilato sotto il guard rail.

23/05/2011 07:14

Con la testa sotto il guard-rail Il brutto incidente in moto avvenuto ieri sulle strade di Bione avrebbe potuto avere ben pi gravi conseguenze.

15/05/2016 17:27

Con la moto sotto al guard-rail Han fatto tutto da soli e si sono fatti male in due, i giovani finiti sotto al guard rail alla curva della vecchia galleria, fra Lavenone e Vestone

07/05/2015 06:52

Un nuovo guard-rail per le «Tre arcade» Lavori in corso lungo la 237 del Caffaro, in territorio odolese, in località Brete, dove quattro anni un disastroso incidente spazzò via il guard rail e causò una diffusa moria di pesci

07/10/2019 17:30

Col guard-rail nell'abitacolo Spaventoso incidente quello avvenuto lungo la 45Bis in territorio di Roè Volciano, dive un uomo alla guida di un furgoncino è andato a sbattere contro il guard-rail ritrovandosene un pezzo nell'abitacolo




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino