20 Maggio 2010, 12.21
Odolo Preseglie
Incidente

Grave dopo il ruzzolone in bici

di val.

L'ha urtato e sbattuto per terra, poi perň gli ha probabilmente salvato la vita. Grave un ciclista di Flero. L'incidente č avvenuto questa mattina in Pregastine.

 
Con la sua Colnago bianca da corsa, una bicicletta per professionisti, il 33enne proveniva dalle Coste di Sant'Eusebio e stava pedalando sulla 237 del Caffaro in direzione della rotonda di Pregastine.
Per cause di accertamento da parte della Stradale di Salò, intervenuta sul posto con una pattuglia, intorno alle 11 è entrato in collisione con un furgone che proveniva da Lumezzane sulla Sp 79.
"Mi sono fermato per dare la precedenza, ho guardato bene, ma non l'ho proprio visto" ha detto l'uomo alla guida dell'Opel Movano di proprietĂ  degli "Amici degli Anziani" di Lumezzane.
 
Così il ciclista, urtato sembra solo con lo specchietto, è finito a gambe all'aria picchiando sodo con la testa e perdendo i sensi.
Solo la bici, e per fortuna, finiva sotto le ruote del furgoncino.
 
Poco accorto forse come autista, veloce e preciso nel ruolo di soccorritore.
Valentino, questo è il nome del lumezzanese che era alla guida del mezzo e che per passione fa anche il volontario alla Croce Bianca del paese, si è subito messo all'opera come rianimatore.
"Ho fatto almeno 150 compressioni - ha dichiarato ai poliziottti -, fino a quando il ciclista ha ripreso a respirare in modo autonomo.
 
Poi ci hanno pensato gli "altri": i volontari di Pronto Emergenza giunti dalla vicina sede operativa dei Fondi di Agnosine, l'equipe dell'eliambulanza giunta in volo da Brescia.
E il 33enne di Flero è stato trasportato al Civile.
Sul posto, a dare supporto ai colleghi della Stradale per gestire la viabilitĂ , anche un agente della Polizia locale di Agnosine.
 
Fra le cause dell'incidente, avvenuto per fortuna a bassissima velocitĂ , la posizione di alcuni cartelli stradali che impediscono una corretta visuale a quanti in quel punto devono inserirsi nella corsia di marcia principale.
Un problema questo conosciuto da tempo, che l'erba alta non ha certo contribuito a mitigare.
 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2015 07:14

Autocanguro a Pregastine Incredibile la dinamica dell'incidente che nella notte fra sabato e domenica ha coinvolto un 19enne di Bione e la sua Mercedes classe A
• Photogallery

19/03/2022 06:31

Galeotto il sorpasso Una gran botta e attimi di apprensione. Per fortuna niente di grave, per le cinque persone coinvolte in un incidente che ha avuto luogo a Pregastine di Preseglie

02/08/2012 16:50

Carambola a Pregastine Un ferito, ma in modo non grave, per un incidente avvenuto questo pomeriggio lungo la Provinciale numero 79 nei pressi della rotonda di Pregastine.

31/10/2008 00:00

Carambola di auto in Pregastine Brutto incidente oggi pomeriggio sotto la pioggia a poca distanza dal rondň di Pregastine, lungo la Sp 79 in territorio comunale di Preseglie.

05/04/2010 18:11

Quattro moto in terra a Pregastine Gran brutto incidente quello che oggi pomeriggio a Pregastine ha coinvolto un gruppo di motociclisti. Tre i feriti, nessuno di loro sarebbe grave.




Altre da Odolo
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55