19 Settembre 2011, 10.00
Odolo Garda
Mountain bike

Il tricolore di Carlo Manfredi Zaglio fa sua la prima No Limits Bike

Il campione bresciano del team Todesco si aggiudica la prima edizione della gara allestita dal GS Odolese davanti al compagno di squadra Daniele Valente mentre in campo femminile č la trentina Lorena Zocca a dettare legge.

Sempre presente quando gli amici del GS Odolese propongono le loro entusiasmanti manifestazioni, sempre protagonista quando c’è da pedalare e fare fatica. Il campione italiano master 3 Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco) si è aggiudicato questa mattina la 1ª edizione della Tremosine No Limit Bike, una manifestazione sportiva fortemente voluta dalle autorità locali dell’affascinante comune gardesano. Circa 160 gli iscritti che risultavano nell’elenco esposto dai ragazzi di Winning Time che seguiva il timing della gara. Circa 140 i bikers che si sono presentati alle ore 10.00 in punto nell piazzetta centrale di Pieve di Tremosine per lo start dato dal sindaco del paese.

A prendere le redini della corsa ci sono subito gli uomini del team Todesco a lavorare per il capitano Zaglio che, a sua volta, è marcato stretto dai più diretti rivali. Marco Gilberti (Rosola Bike) è tra i possibili antagonisti ma ben presto si trova stretto nella morsa dei “blues” veronesi. Dopo i primi temuti 4 km di gara caratterizzati da una micidiale salita cementata con pendenze che raggiungevano punte del 27%, i bikers avevano la possibilità di riprendere fiato lungo un veloce tratto di falsopiano che conduceva verso S.Michele, proprio all’imbocco della mitica salita di P.sso Tremalzo. 16 chilometri interminabili ma tutti molto pedalabili, una salita difficile da interpretare per via dei continui cambi di pendenza, un’ascesa che ha preso il sapore dell’impresa negli ultimi 5 chilometri a causa di un’improvviso peggioramento delle condizioni meteo.

Proprio a metĂ  di questa salita in testa restano in tre. Oltre alla maglia tricolore del favorito Zagio troviamo proprio Marco Gilberti e il giovane Daniele Valente (Team Todesco). PiĂą si sale e piĂą la nebbia che nasconde il GPM si avvicina ai bikers che devono pure combattere con improvvise e fortissime raffiche di vento. Ai meno 4 chilometri dalla vetta Zaglio rompe gli indugi e decide di avvantaggiarsi aprendo il gas. Solo il compagno Valente riesce a tenere la ruota del campione bresciano mentre Gilberti procede del suo passo. Allo scollinamento anche la pioggia mette alla prova la tenacia dei corridori. Massiccia la presenza di volontari della protezione civile di Tremosine e della croce rossa che hanno offerto assistenza ai bikers maggiormente in difficoltĂ  offrendo riparo e mantelline epr la discesa.

Anche Zaglio, come molti altri, si ferma appena fuori della galleria del Tremalzo per coprirsi in vista della lunga discesa. 10 chilometri da cardiopalma che nella nebbia più totale, lungo veloci sterrati, conducevano a Pso. Nota. Un lungo falsopiano permetteva quindi di riprendere fiato prima di lanciarsi in una nuova e spettacolare picchiata che in circa 20 chilometri riportava nel cuore di Pieve di Tremosine. Davanti non cambia nulla e Zaglio giunge all’ultimo chilometro assieme al compagno di squadra che concede gli onori al capitano.

Con il tempo di 2h 43’ e 40” Carlo Manfredi Zaglio completa i 54 chilometri del tracciato e scrive così il suo nome nell’albo d’oro della gara gardesana seguito dal giovane Daniele Valente mentre Marco Gilberti completa il podio a circa 5’ di ritardo. Emiliano Ballardini chiude in quarta posizione mettendo a segno una strepitosa tripletta del Team Todesco. Isaia Alghisi (Novagli) chiude in quinta posizione mentre Maurizio Leonesio (Zaina Club) ottiene sui sentieri di casa una brillante sesta piazza. Giovanni Forti (ProBike) chiude in ottava, Andrea Biasioli (Todesco) in nona e Pietro Lauro (MTB Italia) in decima. In campo femminile la trentina Lorena Zocca (Carraro Team) domina la scena vincendo con il tempo di 3h 26’ e 14” davanti alla bresciana Simona Tomasoni (MDL Racing) e Anna Negrisoli (Emporio Sport Team).

Stilate le classifiche della Tremosine No Limits si sono quindi determinati i vincitori delle combinate che tenevano conto dei tempi ottenuti nella suggestiva cronoscalata Garda Bike & Run Nigh corsa proprio ieri sera da Campione del Garda a Vesio di Tremosine. Tre le graduatorie che tenevano conto delle categorie di partecipazione della cronoscalata: bici da corsa, mountanbike e running. Tra coloro che ieri hanno corso con la specialissima e quest’oggi hanno preso il via alla Tremosine No Limits Bike è proprio l’idolo di casa Maurizio Leonesio (Zaina Club) ad aggiudicarsi la graduatoria. Nella categoria riservata a coloro che hanno affrontato entrambe le prove con le ruote artigliate è Enrico Andrini (MTB Agnosine) a primeggiare mentre Domenico Lazzari (Corsetti) vince l’impervia combinata con il running.

Pmb

In foto
. Carlo Manfredi Zaglio taglia il traguardo
. il podio femminile
. i vincitori della combinata

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/07/2007 00:00

Carlo Manfredi Zaglio fa sua la Rampigolem Ad imporsi alla settima tappa della Brescia Cup disputata a Zone č stato il valsabbino Carlo Manfredi Zaglio (Team Todesco) che ha militato a lungo nel Gs Odolese. Zaglio ha saputo fare la differenza sulla lunga salita del Monte Guglielmo.

29/03/2013 14:00

Manfredi Zaglio colpisce ancora Ad aggiudicarsi il "Memorial Riccardo Prandini" disputatosi lungo il percorso camuno di Braone č stato il saretino del Team Bike GussagoCarlo Manfredi Zaglio, campione mondiale, europeo e italiano in carica nella categoria Master 3

05/08/2008 00:00

A Carlo Manfredi Zaglio la Alone Bike Carlo Manfredi Zaglio svolge al meglio il suo compito di capitano e batte tutti. Sin dal giro di lancio, partito dal vicino capoluogo di Casto č lui a lanciare il guanto di sfida agli altri bikers. E la spunta anche alla fine.

25/04/2015 20:45

L'Agnosine Bike va a Cristian Cominelli Il biker camuno del Titici Factory Team LGL bissa il successo del 2014 e si riconferma davanti al compagno di squadra Anton Sintosov ed al giovane Vittorio Oliva. Chiara Teocchi primeggia in campo femminile Ma il vero vincitore di giornata è il nuovo tracciato valsabbino che ora si candida per “qualcosa di più”!

27/08/2012 10:00

Bettelli firma un 11° Gir de Gnard in formato «mondiale» Alle spalle dell'elite bresciano esordio continentale con il botto per lo Junior nazionale cileno Franco Alvarez davanti a Carlo Manfredi Zaglio. Serena Calvetti senza rivali davanti ad Alessia Bulleri e Lorena Zocca.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino