08 Ottobre 2007, 00.00
Odolo
Dal Rotary

«Il futuro dell’energia passa dal risparmio»

Il direttore generale di Asm Elio Tomasoni, nei giorni scorsi stato ospite a Odolo del Rotary Valsabbia.
Nicola Bianco Speroni, segretario del sodalizio, ci fa una sintesi del suo intervento. Argomento interessante, pubblichiamo volentieri.

Il direttore generale di Asm Elio Tomasoni, nei giorni scorsi è stato ospite a Odolo del Rotary Valsabbia.
Nicola Bianco Speroni, segretario del sodalizio, ci fa una sintesi di quanto affermato in quella sede.
Argomento interessante, pubblichiamo volentieri.


“Aziende di servizi pubblici: recenti sviluppi in tema di liberalizzazioni, concorrenza e fusioni”, questo il tema affrontato dal Direttore Generale di ASM Elio Tomasoni invitato a Odolo dal Rotary Valle Sabbia per presentare la fusione tra ASM e l’azienda municipalizzata di Milano AEM.
La domanda che tutti si fanno è perché una azienda che macina utili come ASM si impegna in questa operazione.
Perché complicarsi la vita? Tomasoni è partito dalla constatazione che da anni ormai in Europa si sta verificando un forte processo di liberalizzazioni: dal primo Luglio la vendita di energia è liberalizzata in tutta Europa per tutti i consumatori grandi e piccoli e gli imprenditori presenti hanno confermato che sul mercato si presentano operatori con condizioni economiche più vantaggiose rispetto a quelle di ASM.

Ciò significa che è necessario distinguere tra chi produce energia elettrica, chi distribuisce e chi vende energia elettrica.
Prima ASM aveva una sorta di monopolio, ora ogni operatore anche straniero può vendere energia sul nostro mercato. Così anche per il gas che è liberalizzato da 2 anni, anche se con meno successo, mentre per l’igiene ambientale e l’acqua c’è l’obbligo di gara.
Anche i piccoli Comuni hanno dovuto provvedere.
Alla luce di tutto questo gli attuali lusinghieri risultati di ASM, soggetti alle leggi del mercato e della libera concorrenza, non possono essere considerati certi per il futuro ma richiedono, per essere mantenuti, che le società pubbliche siano più forti per poter contrastare la concorrenza dei colossi europei del settore.

Lo scenario europeo è estremamente complesso ed in esso si svolgono continue manovre e si sviluppano sofisticate strategie da parte dei grossi operatori per assorbire operatori più piccoli.
La capacità di contrastare queste manovre non è e non può ovviamente essere legata alla sola potenza economica ma risulta legata anche alla capacità dell’operatore di essere radicato sul territorio nel quale opera, fidelizzando la propria clientela che sa apprezzare nella azienda locale l’assistenza ed il servizio di “customer care” più ancora della tariffa proposta.
Numerose le domande ed i chiarimenti che i presenti hanno posto al relatore in particolare sul mantenimento della qualità del servizio e soprattutto dei costi.

Mentre sul primo tema Tomasoni si è sentito di promettere il mantenimento del livello poiché, ha ricordato, l’attenzione verso il cittadino è parte della storia o per meglio dire del corredo cromosomico sia di ASM come di AEM e si continua a ritenere che questa sia l’unica risposta che si può dare alla concorrenza, sul secondo non si è sentito di promettere che i costi non aumenteranno affermando che la dipendenza energetica del nostro Paese dall’estero non promette nulla di buono.
L’unico modo di migliorare la bilancia energetica italiana nel breve-medio periodo è per Tomasoni quello del risparmio energetico effettuato dal singolo utente che riducendo i consumi potrà indurre il gestore ad una riduzione dei costi. Nessuna speranza di risparmiare neppure con i tanto pubblicizzati impianti fotovoltaici secondo Tomasoni, ogni bilancio economico di questi impianti è sempre negativo.
Se però vogliamo guardare un po’ anche l’aspetto ambientale…

Nicola Bianco Speroni


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/03/2007 00:00

Banca d'Italia risponde alle domande del Rotary Serve ancora la Banca d’Italia?, titolo provocatorio per un incontro promosso a Odolo dal Rotary Valsabbia del Centenario, guidato da Nicola Bianco Speroni, a cui stato invitato a rispondere il direttore della filiale di Brescia Marcello Callari.

07/05/2015 10:15

Nicola Bianco Speroni nella Paul Harris Society Alto riconoscimento per il segretario del Rotary club della Valle Sabbia premiato dal presidente del Rotary International per il sostegno diretto alla Fondazione Rotary e per le molte iniziative, manifestazioni e progetti avviati e promossi

18/11/2007 00:00

L'assessore dice la sua Fra le lettere al direttore quella di Nicola Bianco Speroni. Una missiva che si inserisce nella discussione sulle spinose tematiche ambientali che lo vedono protagonista come odolese e come amministratore. Pubblichiamo volentieri.

28/07/2021 12:00

A Parigi si parla di Brescia e della Valle Sabbia Un legame culturale, artistico ed economico con la capitale francese da rinnovare attraverso la condivisione di idee e progetti rivolti alla formazione artistica dei giovani

29/11/2007 00:00

Valsabbia in «pole» dietro a Bill Gates Al Rotary Club Valle Sabbia stato consegnato nei giorni scorsi il riconoscimento quale maggior contributore pro capite della Fondazione Rotary nell’anno 2006 fra tutti i Club delle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino