04 Maggio 2007, 00.00
Odolo
Inaugurazione

Una piazza per ricordare Alessio Pasini

Nel pomeriggio di domani, Odolo ricorderŕo di un cittadino illustre. Nel quinto anniversario della morte, infatti, la nuova piazza di fronte al municipio sarŕ intitolata ad Alessio Pasini, imprenditore e amministratore pubblico.

Nel pomeriggio di domani, Odolo farĂ  da sfondo al ricordo di un cittadino illustre scomaprso da tempo. Nel quinto anniversario della morte, infatti, la nuova piazza di fronte al municipio sarĂ  intitolata ad Alessio Pasini, imprenditore e amministratore pubblico.

Una cerimonia che vedrà in campo non solo il Comune (che ha realizzato l’aeea) , ma anche il Rotary club Vallesabbia del Centenario guidato dall’odolese Nicola Bianco Speroni: «Questa inaugurazione - spiegano i rotariani - è la chiusura naturale del convegno che abbiamo organizzato lo scorso anno dedicato proprio a Pasini; una figura di spicco del ’900 odolese».

La cerimonia inizierà alle 15.30, e avrà come sfondo una piazza realizzata sulla base di un moderno progetto di urbanistica, che nasconde un parcheggio e che è dotata di fontana che riproduce l’attività della ruota ad acqua: il motore per le antiche fucine che lavoravano il ferro; un simbolo chiave per un paese che già nel XVI secolo ospitava ben 14 fucine.

Il programma inaugurale? Dopo gli interventi delle autorità, toccherà al concerto della Filarmonica Conca d’Oro, e infine al buffet.

L’area in questione misura 350 metri quadrati, ed è stata acquisita dai privati in parte a titolo oneroso, e in parte gratuitamente attraverso una convenzione. E come dicevamo ricorderà da oggi un odolese nato nel 1909 e scomparso nel 2001 a 92 anni, considerato un pioniere, il patriarca della siderurgia valsabbina.

«Nel 1950 - ricorda Bianco Speroni - fu lui a costituire a Odolo la prima "public company", coinvolgendo imprenditori, contadini e operai nella creazione della "Ilfo", la prima azienda siderurgica moderna della Valsabbia, che introdusse l’utilizzo del forno elettrico per produrre acciaio. Il miracolo odolese ha poi generato altre grosse aziende, alcune delle quali ancor oggi tra le più importanti a livello non solo provinciale».

Pasini fu anche l’ispiratore dello sviluppo turistico della piana del Gaver, presidente dell’Azione cattolica, per oltre 25 anni amministratore pubblico a Odolo e per 14 anni, dal 1956 al 1970, anche sindaco della cittadina.

Senza dimenticare la carica di consigliere del Bacino imbrifero montano del Chiese, e il ruolo avuto nell’apertura nella Conca d’Oro di un distaccamento dell’Ipsia.

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
28/02/2009 00:00

Piazza Ilfo, sessant'anni dopo Di piazza in piazza Odolo onora il suo passato. Risale ad un paio di anni fa decisione di dedicare uno spazio pubblico ad Alessio Pasini e in occasione dell’ultimo consiglio comunale una piazza č stata intitolata alla Ilfo.

14/07/2009 17:00

Un libro per ricordare Alessio Pasini L’amministrazione comunale fa memoria dell’epopea siderurgica ricordando la figura dell’imprenditore a lungo amministratore pubblico del comune di Odolo.

12/04/2021 09:33

Da Odolo a Villanuova Nuova destinazione per don Gualtiero Pasini che lascia la guida delle parrocchie di Odolo, Binzago e Gazzane per diventare amministratore parrocchiale nel suo paese natale

21/10/2011 09:00

«Alessio Pasini: dal maglio alla moderna siderurgia» Nell’ambito delle iniziative di “Luoghi di cultura, luoghi di incontro” sarŕ presentato in biblioteca a Odolo il libro di Nicola Bianco Speroni sull’imprenditore odolese.

21/09/2012 12:00

Il tondo di Odolo Come sta andando col tondino nella Conca d'Oro, dove ancora viene prodotto un quarto di quanto assorbe il mercato italiano? Proponiamo un "pezzo" preso dal sito web del Sole24Ore.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino