24 Settembre 2011, 07.00
Odolo
Parrocchie

Odolo saluta don Duilio

di Ubaldo Vallini

Dopo undici anni di permanenza nel centro valsabbino della Conca d'Oro, don Duilio č chiamato a fare il parroco a Padergnone.

 
“E’ un prete come ce ne sono pochi e già sappiamo che ci mancherà”.
La comunità dei fedeli odolesi è pronta a salutare don Duilio Lazzari.
Lo farĂ  questa domenica alle 10 e 30, undici anni dopo averlo accolto.
Lo saluterà con un peso sul cuore, ma anche con la consapevolezza che ciò che è stato da lui seminato ha la possibilità di crescere, di diventare cibo e anche quercia.
 
Don Duilio è un uomo che parla sempre alla coscienza del suo interlocutore e lo fa spesso con linguaggio crudo, a volte con fare provocante, convinto com’è che solo la verità rende liberi.
Questo non impedisce a tutti coloro che hanno avuto a che fare con lui di riconoscergli una grande sensibilitĂ .
Soprattutto quando si tratta di affrontare le tematiche della condivisione e dell’accoglienza, che interpreta sempre senza se e senza ma.
 
“La messa è finita, ora andiamo a trovare i nostri fratelli musulmani” gli abbiamo sentito dire in chiesa, in un paese come Odolo dove è altissima la presenza di extracomunitari e dove i suoi parrocchiani hanno imparato ad affrontare i problemi per quello che sono realmente, senza caricarli di paure e pregiudizi, sentimenti che altrove riescono a minare alla base una pur difficile convivenza.
 
Lo accoglieranno sabato 1ottobre nella valle del Vino, a Padergnone, dove un pastore di anime “titolare” manca da giugno.
Per don Duilio, originario di Collio Valtrompia, 53 anni fatti a luglio, quella odolese è stata la prima parrocchia.
“Col suo modo di fare, capace di delegare e di fidarsi della gente e di essere presente sempre quando era necessario, in questi anni ci ha coinvolti in mille attività che mai avremmo pensato di affrontare, spesso in collaborazione con l’amministrazione comunale e con le scuole – dice chi ha lavorato a stretto contatto con lui -. Soprattutto ci ha insegnato a non aver mai paura di osare, quando si tratta di mettersi al servizio della comunità”.
 


Commenti:
ID12692 - 25/09/2011 16:09:28 - (Gaudeamus) - L'abito non fa il monaco....

... ma se almeno in occasione del saluto questo bravo prete si vestisse da "prete" !

ID12702 - 25/09/2011 23:09:59 - (antonio65) -

IL VESTITO NON CONTA , CONTA CHE E' UN GRAN PRETE E UNA GRAN PERSONA. !!!!

ID12895 - 03/10/2011 16:24:34 - (simi) - concordo

concordo con antonio65....ci mancherà

ID15419 - 11/12/2011 19:01:13 - (Porsenna) - ... non aver mai paura di osare

Questo e molto altro ha lasciato come è stato saggiamente scritto.Coloro che si soffermano all abito sono stati lontani anni luce dal conoscere una Persona davvero Speciale. A più di tre mesi in Odolo si avverte la Sua assenza ma ci conforta il fatto che in Padergnone ricomincerà la sua Missione che a Natale coinvolgerà entrambi i paesi.Idea astuta e geniale, agli odolesi il compito di camminare ancora per un mesetto "da soli"

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2011 07:00

Don Gianpietro, cittadino onorario a Rodengo Don Gianpietro Forbice, ex parroco di Padergnone ora a Roč Volciano, ha ricevuto il riconoscimento ieri sera. A guidare i festeggiamenti don Duilio Lazzari.

03/12/2011 08:00

Arriva don Gualtiero Giungerŕ dopo le festivitŕ natalizie il nuovo parroco di Odolo, chiamato anche alla guida delle comunitŕ di Binzago e Gazzane e sarŕ il coordinatore della nuova unitŕ pastorale della Conca d’Oro.

19/06/2007 00:00

Signori, ecco il Grest L’Assessore Fabrizio Rivadossi per il Comunale di Odolo e don Duilio, Parroco di Odolo, per l’Oratorio “Very Good” hanno presentato il grest 2007 organizzato per tutti i bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media.

13/04/2012 08:00

Provaglio saluta don Ettore Il parroco delle due parrocchie di Provaglio Sopra e Sotto č stato nominato nuovo parroco di Fiesse. Domenica il saluto della comunitŕ.

21/08/2009 09:00

Vallio saluta don Gianni Dopo nove anni il parroco di Vallio Terme lascia la parrocchia per trasferirsi a Botticino. Domenica il saluto della comunitŕ parrocchiale.




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino