07 Febbraio 2007, 00.00
Odolo
Imprenditoria odolese/2

Dall'acciaio al turismo d'élite

Alcide Leali ritorna in pista. In attesa di conoscere l’evoluzione della vicenda Alitalia, l’imprenditore di Odolo si prepara a inaugurare la sua terza vita.

Alcide Leali ritorna in pista. In attesa di conoscere l’evoluzione della vicenda Alitalia (vedi box a lato), l’imprenditore di Odolo si prepara a inaugurare la sua «terza vita».

Dopo avere traghettato le attività di famiglia dall’industria siderurgica al collegamento aereo, infatti, ora l’ex patron di Air Dolomiti punta sul business dell’accoglienza e del benessere. E lo fa entrando nel settore dalla porta principale, con un investimento di circa 27 milioni a Gargnano, dove prevede di costruire una maxistruttura a cinque stelle rivolta a un target di clientela internazionale di fascia medio-alta.

Il piano. Quello bresciano è «il primo e più importante intervento» nel settore turismo messo in campo dal brand Lefay Resort, creato appositamente da Leali «con l’obiettivo di intraprendere iniziative in ambito turistico, proponendo un modello innovativo di vacanza benessere, per colmare il vuoto di offerta in Italia».

I lavori per la realizzazione sono già iniziati, e termineranno entro l’inizio dell’anno prossimo: «l’inaugurazione - spiega Leali - è fissata per l’estate del 2008». La struttura disporrà di novanta suites per oltre 200 posti letto, oltre a un’area servizi e un centro wellness&Spa (benessere) di circa 3 mila metri quadrati con piscine interne ed esterne che «rappresenta l’asse portante dell’offerta ricettiva».

Il resort, che punta a sfruttare l’intera stagione ricettiva, si inserirà in un’area di undici ettari di uliveti e boschi, con vista panoramica sul lago di Garda «e offrirà - aggiunge Leali - occupazione a un centinaio di persone e una ricaduta economica per tutto il territorio circostante». Archiviata l’esperienza di Air Dolomiti, «parcheggiato» il progetto su Tremalzo (Hotel, impianti di risalita e villette), Alcide Leali punta dunque sul Garda.

«E’ un settore nuovo per me - spiega -, ma è comunque figlio dell’esperienza di Air Dolomiti. La società si occuperà della realizzazione, ma anche della gestione. Mi auguro che questo tipo di esperienza faccia da esempio e trascini la riqualificazione del turismo bresciano, un patrimonio che, specie sul Garda, merita di essere rivalutato e riportato ai fati di inizio secolo».

L’innovazione. L’investimento beneficerà di contributi per 1,9 milioni di euro a fondo perduto e per 4,8 milioni a tasso agevolato previsti dalla Legge 488/92 per la aree depresse. «L’assegnazione del finanziamento da parte dello Sviluppo Economico - spiega Mauro Cincotta, amministratore delegato di Europartner Finance, che ha curato l’operazione - dimostra che è possibile introdurre elementi di innovazione anche nel settore turistico. Lefay Resort si è classificata prima nella graduatoria multiregionale dei finanziamenti per il Centronord Italia».

Le soluzioni innovative che saranno introdotte nel nuovo resort sono rappresentate dalla realizzazione di una centrale per la produzione del calore a biomassa, da apparecchiature per produzione calore a pannelli solari, un impianto di trigenerazione con turbine, disgiuntori per ridurre l’inquinamento elettromagnetico, un impianto di alimentazione elettrica autonoma. Il resort sarà certificato in conformità con le norme Iso 9001 (qualità) e Iso 14001 (gestione ambientale) e, successivamente, con l’Emas.

Matteo Meneghello
Da Bresciaoggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
12/03/2009 00:00

Accettata l’offerta di Alis di Alcide Leali Il ministero dello Sviluppo economico ha autorizzato la vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria ad accettare la proposta vincolante presentata dalla societ Alis, che fa capo all’imprenditore odolese Alcide Leali.

07/02/2007 00:00

Alcide Laeali torna in pista Recentemente ritornato protagonista nelle cronache, a causa della sua presenza nella cordata di De Benedetti nell’operazione Alitalia.

18/06/2021 09:47

Aliscargo Airlines, a capo degli azionisti Alcide Leali La nuova compagnia aerea per il trasporto intercontinentale delle merci vede alla guida degli investitori privati l’imprenditore valsabbino, già fondatore di Air Dolomiti e patron dei Lefay Resorts

03/04/2009 00:00

Leali riparte dalle merci Alcide Leali riparte dalle merci. E sar Alis Aerolinee Italiane spa a mettere le... ali al vettore CargoItalia. L'altro ieri la firma del contratto di cessione della divisione cargo Alitalia con il commissario straordinario Augusto Fantozzi.

01/03/2008 00:00

Alcide Leali investe 30 milioni di euro a Gargnano 30 milioni di euro quanto la famiglia di Alcide Leali investir in Lefay Resort, nome - Lefay - che in celtico vuol dire Le fate. E di posto fatato in realt si tratta, perch il resort che la prossima estate aprir sopra Gargnano




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino