01 Aprile 2008, 00.00
Odolo
Rassegne d'arte

L'antologica di Mimma Savoldi nel paese natale

di c.f.

Sarŕ inaugurata il prossimo sabato a Odolo la mostra antologica della pittrice odolese Mimma Savoldi, protagonista del panorama artistico valsabbino negli anni Sessanta e Settanta.

SarĂ  inaugurata il prossimo sabato a Odolo la mostra antologica della pittrice odolese Mimma Savoldi, prematuramente scomparsa nel 1980 in seguito ad un tragico incidente automobilistico.

La pittrice Mimma Savoldi fu tra i protagonisti del panorama artistico valsabbino negli anni Sessanta e Settanta.
Nata a Odolo il 3 aprile 1937, quinta di sette fratelli, visse a Isorella e a Lonato, dove papà Sansone, segretario comunale, era stato trasferito. Mimma ha come base un triennio severo all’Accademia Cignaroli, poi continua il liceo artistico “Montanari” di Verona dove si diploma a pieni voti, dove riceve premi e attestati.
Per apprendere la conoscenza perfetta dell’inglese e del francese alla maggior età di 21 anni vola a Londra e Parigi, dove vi rimane per alcuni anni. Viene così richiesta a Roma, durante le Olimpiadi nel 1960, come interprete e qui conosce l’uomo che diventerà sua marito e dal quale avrà 2 figli, Pietro e Antonio.
Dopo un trasferimento a Trapani, per via del lavoro del marito, ritorna a Odolo e quindi a Vestone, dove risiede definitivamente, apre uno studio e vive da bohemiènne, lavorando molto e partecipando a diverse mostre pittoriche.

La mostra, presentata a Vestone nel mese di marzo, raccoglie oltre cento tele che coprono l’intero percorso pittorico dell’artista, dagli esordi al 1980, anno della sua prematura scomparsa. L’allestimento dell’esposizione e il catalogo della mostra sono stati curati dai responsabili dell’Associazione artisti valsabbini.

La rassegna sarà inaugurata sabato 5 aprile, alle 17, e resterà aperta al pubblico fino al 13 aprile a Odolo, presso gli spazi espositivi dell’auditorium di via S. Zeno, seguendo i seguenti orari: tutti i giorni dalle 17 alle 20. Nei festivi è prevista l’apertura anche il mattino dalle 10 alle 12.30.



Aggiungi commento:

Vedi anche
18/03/2008 00:00

L'antologica di Mimma Savoldi L’ Associazione artisti valsabbini, in collaborazione con i comuni di Vestone e Odolo, propone la mostra personale postuma di Mimma Savoldi, pittrice che fu tra i protagonisti del panorama artistico valsabbino negli anni Sessanta e Settanta.

23/03/2008 00:00

Inaugurata la mostra di Mimma Savoldi Č stata inaugurata venerdě scorso, presso la Scuola elementare «Collodi» di Vestone, alla presenza di un folto pubblico, la mostra antologica della pittrice valsabbina Mimma Savoldi.

27/02/2007 00:00

Dalla «Z» di Zucca alla «S» di Savoldi Dopo il successo della mostra sul pittore Alfonso Zucca l’Associazione Artisti Valsabbini rilancia l’idea della “rivisitazione” di valenti artisti locali, proponendo come tema l’opera pittorica di Mimma Savoldi.

10/12/2009 09:00

Una «prima» per Solaro Dopo il vestonese Alfonso Zucca e l’odolese Mimma Savoldi, ecco che l’Associazione Artisti Valsabbini presieduta da Elio Roberti si appresta a celebrare il maestro Omero Solaro.

13/04/2022 08:00

Torna alla Rocca di Sabbio «Pasqua con l'arte» “Voci artistiche della Valle Sabbia”, con opere di Giovanni Tabarelli e Mimma Savoldi, dal 16 aprile al 26 giugno 2022 in mostra alla Rocca di Sabbio Chiese




Altre da Odolo
20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalitĂ 

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato

26/02/2024

Scontro sulla circonvallazione di Odolo

Un anziano a bordo di una Panda ha perso il controllo dell’auto e si è scontrato con un camion. Strada riaperta
Aggiornamento ore 15.55

16/02/2024

Personal trainer valsabbino fra gli «Eleganti» di «Ciao Darwin»

Nella puntata di questo venerdì sera dello show di Bonolis su Canale 5 parteciperà anche un giovane di Odolo

14/02/2024

VeriWatch: il rilancio di un brand tutto italiano

Un marchio storico dell'orologeria italiana ritorna nei negozi grazie alla passione di un imprenditore valsabbino