29 Settembre 2007, 00.00
O
Obesità

Un paziente perde 106 chili

di red.

L'intervento chirurgico di By-pass gastrico ha permesso a un paziente obeso di perdere ben 106 chili. Un intervento avvenuto nell'Ospedale di Desenzano.

Qualcuno forse si ricorderà di Angelo Cocciardi, quel ragazzo di Brugherio (Mi) di 37 anni che pesava ben 222 chili. Bene, a distanza di poco più di una anno dall’intervento chirurgico di By-pass gastrico effettuato il 23 giugno dello scorso anno dall’equipe del dottor Fabrizio Bellini, aveva subito un intervento, si può dire “missione compiuta”. Infatti Cocciardi, all’ultima visita di controllo pesava “solo” 116 chili, cioè ben 106 chili in meno.

«A livello clinico, il paziente all’ultima visita di controllo avvenuta qualche giorno fa, è apparso in ottima forma -ha affermato il dott. Bellini -. Dopo l’intervento di plastica addominale di contenimento, Cocciardi infatti non presentava nessun problema clinico. Quindi, il fatto d’aver perso ben 106 chili in poco più di un anno (ma è destinato a perderne ancora qualche altro), è la dimostrazione che la tecnica adottata si è rivelata vincente».

Il By-pass gastrico era stato preceduto dal posizionamento del “palloncino” che, in questo caso, non aveva procurato una consistente perdita di peso (solo una ventina rispetto ai preventivati 30/40 kg). L’intervento, eseguito in laparoscopia, era durato circa 4 ore, ma nella serata stessa dell’intervento, il paziente s’era già alzato da solo dal letto dimostrando una grande capacità di recupero

La laparoscopia è una tecnica meno invasiva rispetto a quella tradizionale. Infatti, anziché praticare una incisione sull’addome del paziente, pratichiamo dei fori dai quali si fanno passare i ferri chirurgici ed una telecamera che guiderà il chirurgo durante l’operazione.

Anche sotto l’aspetto psicologico si è riscontrato un grande beneficio. Il paziente, avendo praticamente dimezzato il proprio peso corporeo, ha letteralmente davanti a se un’altra esistenza. Qualsiasi cosa, dalla più piccola alla più grande, Cocciardi la potrà compiere con più facilità. Cosa che prima, con addosso un quintale in più era praticamente impossibile.

Un successo per il dottor Bellini e la sua equipe e un nuovo passo avanti della chirurgia bariatrica che può dare risposte importanti per quei pazienti con grave obesità.


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/07/2008 00:00

Gastrectomia in anestesia loco-regionale Presso il reparto di Chirurgia dell’ospedale di Gavardo stato effettuato un intervento chirurgico di asportazione totale dello stomaco, con anestesia loco-regionale, su un paziente di 92 anni, affetto da patologia tumorale.

13/07/2007 00:00

Una questione di equilibrio Il 20% degli italiani a dieta.
Un esperto ricorda come buttare gi i chili senza rischiare la salute: rivolgersi ad uno specialista se il peso da perdere superiore a 5-6 kg.
Il segreto mangiare di tutto.

07/02/2019 07:13

Il sistema chirurgico «Da Vinci» Ultimo prodigio della scienza medica nel settore della chirurgia mini-invasiva, questa macchina permette ai chirurghi di lavorare stando seduti comodi, mentre magari il loro paziente si trova a chilometri di distanza

05/01/2022 08:46

Osteopatia: visione globale del paziente L’osteopata considera l’individuo nella sua globalità. In questo articolo, Daniele Romeo del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò racconta il suo approccio nel processo di guarigione di una paziente

18/02/2024 07:57

La trasformazione del rapporto medico-paziente Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.