02 Febbraio 2010, 12.01
O
Infortuni

Sicurezza: incentivo culturale

di g.m.

Col passare degli anni migliorano i dati medi che riguadano gli infortuni sul lavoro. Ma non basta. Cnel e Ispesl chiedono interventi nella scuola.

 
Ogni anno si contano 30.000 invalidi permanenti a causa di infortuni sul lavoro, incidenti domestici e incidenti stradali, ed i più colpiti sono i giovani: da qui la necessità di promuovere la cultura della sicurezza a partire dalle scuole al fine di arrivare ad una diminuzione degli infortuni.
Nei giorni scorsi, nell’ambito di un convegno dal titolo “La Promozione della cultura della salute e sicurezza nelle scuole”, il Cnel e l’Ispesl si sono impegnati a fornire una base di dibattito su questa emergenza, per favorire l’identificazione e la diffusione di nuove iniziative volte a promuoverne e divulgarne la cultura, auspicando - nel contempo - l’opportunità di offrire una proficua cooperazione tra le varie istituzioni con l’obiettivo di fornire agli insegnanti ed ai giovani strumenti utili alla promozione della cultura della salute e sicurezza nei percorsi scolastici sulla base di un confronto delle reali esigenze.
 
Cultura della sicurezza
L’elevato numero di infortuni sul lavoro, incidenti domestici e incidenti stradali costituiscono alcuni dei maggiori problemi di salute pubblica in Italia, con costi umani, sociali ed economici molto elevati.
Per affrontare in modo opportuno i rischi che si incontrano negli ambienti di vita e di lavoro serve, oltre a controlli più efficaci, la diffusione di una “cultura della sicurezza”.
Per questo motivo, dopo il contributo offerto durante i lavoratori preparatori nell’elaborazione del Codice della Sicurezza, il Cnel ha voluto ribadire l’importanza della promozione della cultura della salute e della sicurezza nelle scuole.

Prevenzione necessaria
Infatti si è rilevato come la riduzione degli infortuni e delle malattie professionali è strettamente correlata alle politiche di prevenzione adottate: in Italia, nel corso degli ultimi 50 anni si è passati da 1.500.000 infortuni denunciati circa agli attuali 875.000, e da più di 4.500 infortuni mortali agli attuali 1.100 circa.
Le oltre 70.000 malattie professionali denunciate negli anni ’70 sono oggi circa 30.000.
Tutto ciò, va ancora ricordato, a fronte di una crescita degli assicurati da 10 milioni a circa 18 milioni.
 
I dati
Gli infortuni denunciati nel 2008 si sono ridotti di circa il 14,5% rispetto al 2001.
Le riduzioni sono state significative in agricoltura (-33,8%) e nell’industria (-26,8%), mentre sono cresciute nel grande settore denominato dei “servizi” che presenta al proprio interno una articolazione assai ampia di attività economiche.
Inoltre c’è stata una crescita degli infortuni tra le lavoratrici (+2,8%), a fronte della diminuzione infortuni tra i lavoratori (-19,9%).
 
Al fine di una maggiore informazione e di una riduzione del rischio si ritiene necessario valorizzare il contributo che il sistema scolastico può fornire per una significativa riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Poiché sviluppare una radicata e capillare cultura della prevenzione contro i rischi della salute, della sicurezza e in modo specifico dell’infortunistica sul lavoro è un obiettivo prioritario per tutti i soggetti sociali ed istituzionali e la tutela della dignità della vita e della dignità del lavoro passa innanzitutto dal contributo del sistema scolastico.
 
Fonte: Cnel
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2012 10:02

Inail, in calo gli infortuni sul lavoro I dati indicano che nel corso del 2011 il lavoro ha prodotto meno incidenti. Aumentano per i casi mortali al Nord e al Centro.

04/01/2013 07:55

Riduzione dei premi Inail 2013 Come ogni anno l'Inail prevede la possibilit di richiedere una riduzione del tasso di tariffa, in funzione di interventi attuati per prevenire infortuni, che determina un risparmio sul premio dovuto all'Inail

29/09/2020 10:53

Online l'Osservatorio sugli Infortuni Lo strumento, disponibile sul sito dell’associazione, è curato dal Settore Ambiente, Sicurezza ed Energia, e consentirà di accedere ad analisi infortunistiche dettagliate per settore e territorio.

30/11/2011 07:00

Le 10 regole da rispettare in cantiere Gli infortuni sul lavoro, purtroppo, sono ancora all'ordine del giorno. Ecco alcune regole che se rispettate sono in grado di limitare i danni.

05/06/2019 08:00

Presentata la prima rete di Rspp a Brescia La community di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (Rspp) delle aziende si riunirà con cadenza trimestrale. Il primo incontro ha coinvolto oltre 100 partecipanti, inclusi datori di lavoro e imprenditori 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.