23 Luglio 2009, 10.50
O
Il respiro

Lo stress, fra paura ed iperventilazione

di Flavio Radici

Siamo nel periodo delle vacanze, che dovrebbero consentire a tutti di rigenerarsi e recuperare energie.

Per ritemprarsi al termine di un periodo denso di implegni, è importante cogliere la maggiore disponibilità di tempo per effettuare esercizi di respiro ed anche di rilassamento (e il rilassamento è strettamente collegato al modo di respirare).


A questo proposito, ecco alcune mie brevi riflessioni sull'argomento  delle nostre paure e dello "stress".
Negli studi del professor Buteyko sui "pericoli" per la salute di un'iperventilazione cronica, si fa presente che è fondamentale non solo riaddestrare il modo di respirare, ma anche identificare, per quanto possibile, le cause che hanno provocato abitudini respiratorie non funzionali. Il motivo è semplice: se non si agisce sulla causa, i progressi saranno più lenti, ed in certi casi addirittura impossibili.

Buteyko ci parla di mancanza di movimento, ingestione eccessiva di cibo , "avidità d'aria", tossine, fattori meccanici e così via. Ci parla però anche dello stress, ed a mio avviso, lo stress è tra le cause principali di un'iperventilazione cronica ed eccessiva. Tutto ciò che implica "stress" può implicare una conseguente iperventilazione. La parola "stress", che deriva dalla parola inglese inglese "tendere", "tirare" qualcosa (si suppone fino ad arrivare vicini a limiti di rottura), è un termine "ad ampio spettro" che viene utilizzato per descrivere fattori che denotano sia uno stress fisiologico che uno stress psicologico.

Soffermandomi sulla tematica dello stress psicologico cito i risultati, a mio avviso molto interessanti, di uno studio condotto dall'università della Pennsylvania; in questo studio psicologico sono stati analizzati i pensieri e le paure che "affliggono" la razza umana.
 
Sì è visto che:
-il 78% degli americani dedica da una a otto ore al giorno all'attività del "preoccuparsi".
-Il 40% dei pensieri  riguarda  paure del futuro, ovvero, situazioni immaginarie e  inesistenti nel presente.
-Il 30% dei pensieri è invece  ancorato a situazioni, ricordi e memorie del passato; eventi ormai accaduti e non modificabili.
-Il 12% dei pensieri è poi ancora più inutile: si tratta della percentuale dei  pensieri che viene sprecata pensando a fatti-difetti degli altri!
-Il 10% invece riguarda paure di natura ipocondriaca: pensieri negativi sullo stato di salute e paura di ammalarsi.

In conclusione, solo l'8% delle nostre paure si può definire "fondato" ed il restante 92% ci induce ad iperventilare inutilmente!

Godiamoci quindi le vacanze, sereni e senza iperventilare.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/07/2023 07:00

Bre-Me 20 luglio Come la notte ci offre il tempo per recuperare le energie necessarie per il giorno dopo, così il tempo delle vacanze sono una occasione per ritemprare le energie, una sorta di ”rifornimento” fisico e spirituale. Ma non sempre è così?

01/09/2012 09:00

Stress al rientro dalle vacanze Le vacanze al di l degli effetti benefici di riposo, divertimento, opportunit di fare incontri e esperienze, possono comportare uno stress al rientro al lavoro.

22/08/2013 10:14

Per gli ultimi compiti delle vacanze A settembre, prima dell'inizio della scuola, prender il via a Vallio Terme la Ludoteca settembrina per consentire ai bambini della primaria di completare i detestati compiti delle vacanze

04/09/2017 18:42

Meno stress per il rientro dalle vacanze! Settembre è per tutti il mese della ripresa. Ognuno riprende la vita di prima dopo le vacanze estive, il tempo lungo del giorno, l’ozio e la distensione. C’è chi ritorna al lavoro e che inizia la scuola

09/09/2009 07:00

Stress da rientro, che cos’è e chi colpisce Difficolt di concentrazione, ansia, malinconia: questi i disturbi che colpiscono le persone al rientro dalle vacanze.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.