27 Maggio 2008, 00.00
O
Alla Prova del Cuoco

L'ultima sfida per nonna e nipote di Condino

di red.

Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciperŕ dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno. Un'occasione di promozione del Consorzio Turistico della Valle del Chiese.

Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciperà dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno.

4 milioni e mezzo di telespettatori della felice trasmissione, condotta con grande successo da Antonella Clerici, potranno ritrovare così i sapori della Valle del Chiese, egregiamente rappresentati dal team inossidabile di Rita e Marco, nonna e nipote diciottenne che a Condino gestiscono con Tiziana (figlia di Rita e mamma di Marco) l’albergo di famiglia “Da Rita”, a 10 chilometri da Ponte Caffaro.

Meritatissima la finale conquistata con le ricette della tradizione trentina. Ecco il menĂą della sfida finale:
Millefoglie di polenta carbonera con formaggella di mucca e cavolo cappuccio rosso;
Gardena paesana ripiena ai porcini e castagne con rape di bondo;
Sfogliatina al miele di rododendro con crema alla vaniglia e fragole.

Gli ingredienti, autoctoni ed esclusivi della Valle del Chiese, non conosciuti dalle tavole nazionali, nel siglare i piatti plasmati in diretta sotto l’occhio attento delle telecamere nazionali, racconteranno ancora una volta della storia del territorio, del suo ambiente, della sua natura incontaminata che si propone alle visite dei turisti.

Rita, con la verve di chi sta dietro i fornelli da oltre quarant’anni, e Marco, con lo sguardo ed il sorriso di chi si appresta a seguire con piacere le orme familiari, saranno veri e propri ambasciatori delle terre trentine.
Un’esperienza d’insieme che ha dato lustro e onore all’intera Valle del Chiese. Anche se i protagonisti di Roma dovessero arrivare secondi (secondo i dati Auditel, la trasmissione richiama l’attenzione di 3 telespettatori su 10).
Appuntamento dunque a martedì 27, per sostenere fino all’ultimo l’hotel “Da Rita”; un tassello importantissimo nell’opera di promozione che il Consorzio Turistico della Valle del Chiese diretto da Massimo Valenti sta portando avanti con evidenti benefici per tutto il territorio.

Per il televoto: 164785 digitare 2.



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2008 00:00

Da Condino alla Prova del Cuoco Appuntamento alla “Prova del Cuoco” il 1° aprile, alle ore 12, su Rai Uno, per sostenere col televoto Tiziana, nonna Rita ed il nipote Marco.

07/04/2008 00:00

Per la terza volta a Rai Uno la Valle del Chiese Nuova vittoria dell’Hotel da Rita di Condino, alla “Prova del Cuoco”. Avendo riscosso il 63% dei consensi, Rita e Marco tornano dunque sugli schermi nazionali.
L’appuntamento č per questo martedě alle 12.

29/05/2008 00:00

Secondo posto per i concorrenti di Condino Seppur con un tifo da stadio, il Trentino arriva secondo dietro il Piemonte all’attesissima finale della celebre sfida del “Campanile”, gara a suon di ricette votata dai telespettatori, andata in onda ieri, martedě 27, su Rai Uno.

14/04/2008 00:00

La Valle del Chiese sbanca dalla Clerici Se anche martedě otterranno un successo, č la volta che nelle Valli Giudicarie fanno loro un monumento. Sono nonna Rita che sta dietro ai fornelli da 40 anni ed il nipote diciottenne Marco, di Condino, mattatori alla Prova del cuoco.

04/12/2008 00:00

Roncone protagonista a «La Prova del Cuoco» L’Hotel Miramonti di Roncone (TN) rappresenterŕ nuovamente la Valle del Chiese questo venerdě, 5 dicembre, a Roma, all’interno della fortunatissima trasmissione condotta da Antonella Clerici, “La Prova del Cuoco”.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.