12 Gennaio 2008, 00.00
O
Teatro canzone

Giulio Casale alla riscoperta del Signor G.

di Davide Vedovelli

Giulio Casale, artista del rock più evoluto, ha messo in scena al Teatro Politeama di Manerbio “Polli d’allevamento” di Gaber e Luporini, riscuotendo grande successo.

Sono sicuro che se ieri sera tra il numerosissimo pubblico del Teatro Politeama di Manerbio ci fosse stato Giorgio Gaber, anche lui avrebbe applaudito Giulio Casale, che ha messo in scena “Polli d’allevamento†(testo di Gaber e Luporini).
Io, nato nell’ottantaquattro, faccio parte di quel gruppo di persone che Gaber non sono mai riuscite a vederlo dal vivo, ma ho potuto conoscerlo ed amarlo tramite i suoi album e gli spettacoli registrati in video.
Questo spettacolo rappresentato nella stagione 1978/1979 è sicuramente uno dei più memorabili eventi teatrali scritti ed interpretati da Gaber nei “favolosi†anni ’70, in cui si affermò protagonista assoluto del teatro italiano e si impose come punto di riferimento per un’intera generazione. Si è sempre pensato che non si potesse rappresentare Gaber senza Gaber, e fino a ieri sera pure io pensavo fosse vero. Ho visto molti tentativi di imitare, reinterpretare, rimaneggiare Gaber: tutti mal riusciti, ma non avevo mai visto Giulio Casale!
Casale, artista già affermato della scena del Rock più evoluto, ha nei confronti di Gaber stima e riconoscenza, e la capacità di non imitarlo, ma di riuscire a farlo rivivere nei sui discorsi, nelle sue canzoni, nelle sue riflessioni acute e pungenti da riscoprire oggi nella loro straordinaria attualità. Quella di ieri sera credo sia stata un’occasione per chi, come me, non ha mai visto Gaber sul palcoscenico, e per chi l’ha visto di ritornare a respirare la grande arte del Signor G.
La sala affollatissima ha regalato applausi scroscianti, dimostrando di apprezzare e gradire la performance. Le musiche erano quelle di Franco Battiato, le luci ricalcavano fedelmente quelle che Gaber utilizzava in questo spettacolo, la scenografia scarna, con una sola seggiola in scena: ingredienti giusti, abilmente miscelati da Casale, per una serata davvero indimenticabile.
Il programma del teatro Politeama, di altissima qualità, lo potete trovare sul sito: www.politeamamanerbio.it. Segnalo il prossimo allestimento dal titolo “Processo a Dioâ€, con Ottavia Piccolo tra il cast degli attori, mercoledì 23 gennaio, e anche in questo caso è lecito aspettarsi una grandissima serata di teatro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2018 10:15

«Giulio Cesare» Continua la stagione del CTB con “Giulio Cesareâ€, rivisitazione del dramma di Shakespeare diretta da Àlex Rigola, con Michele Riondino e un cast di grande esperienza 

25/01/2008 00:00

«Processo a Dio» con Ottavia Piccolo Grande performance dell’attrice mercoledì sera a Manerbio, presso il Teatro Politeama, in uno spettacolo drammatico, che affronta il tema della Shoah.

03/04/2018 11:45

In scena un omaggio al signor G È in programma per questo venerdì, 6 aprile, all’auditorium comunale di Roè Volciano «La libertà (non è star sopra un albero)», il reading targato Ctb di Brescia con Sergio Mascherpa

06/03/2017 11:47

Paola Rizzi, vera «rock star» del teatro valsabbino e bresciano Un’intervista per conoscere l’artista gavardese, dagli esordi esordi al grande successo della Signora Maria con il Teatro Gavardo, che riporterà in scena mercoledì 8 marzo a Vestone




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.