15 Febbraio 2010, 10.00
O
Ricorrenze

A Brescia la fiera di San Faustino

di red.

In cittŕ piů di seicento bancarelle per la tradizionale fiera dei santi patroni di Brescia e provincia.

Più di seicento anche quest’anno le bancarelle che oggi, lunedì 15 febbraio, danno il via alla tradizionale Fiera di San Faustino, patrono della città e della provincia, distribuita nelle numerose vie e piazze del centro a partire ovviamente da via San Faustino. Le bancarelle sono sistemate in via Porta Pile, largo Formentone (che comprende le cosiddette piazza Rovetta Nord e Sud), piazza Loggia, via X Giornate, via XXIV Maggio, via A. Volta, via IV Novembre, via della Posta, piazza Vittoria, corso Zanardelli, piazza Mercato (nel tratto fra via IV Novemrbe e corso Palestro) e via Gramsci.

In aggiunta alle passeggiate tra i banchetti di dolciumi e prelibatezze da tutta Italia, la festività patronale offre anche una serie di manifestazioni collaterali. Stamattina alle 9.30, innanzitutto, all’Ateneo di Brescia (via Tosio 12) verrà assegnato il «Premio Brescianità», mentre alle 10.30 è in programma - alla presenza di autorità religiose, civili e militari - la deposizione della corona d’alloro al monumento dei Santi Patroni al Roverotto (salita al Castello da Porta Venezia). Alle 16, nel salone «Mario Piazza» della Fondazione della Civiltà Bresciana (vicolo san Giuseppe n. 5), verranno nominati i vincitori della settima edizione del premio «Santi Faustino e Giovita», concorso di poesia dialettale e in lingua italiana, di giornalismo e pittura promosso dal «Fögarì».

Non mancano anche per le cerimonie religiose: la solennità dei Santi Patroni sarà celebrata nella Basilica di S. Faustino e Giovita, con numerose celebrazioni: alle 8 e 9.30 Sante Messe; ore 11 Messa pontificale, presieduta da mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia, partecipa la Corale dei Santi Patroni; ore 15 Santa Messa in lingua inglese; alle 17 è prevista la celebrazione dei vespri solenni, funzione presieduta dal Vescovo Vigilio Mario Olmi (musiche di Giovanni Battista Pedersoli). Alle 18.15 è in programma la celebrazione eucaristica in canto gregoriano a cura dell’associazione Diocesana Santa Cecilia.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/02/2008 00:00

Una festa di colori nel cuore di Brescia Si č rinnovata anche nella giornata di ieri la tradizionale fiera che accompagna la ricorrenza dei Santi Faustino e Giovita, patroni della cittŕ di Brescia, il cui culto č particolarmente sentito anche in provincia.

02/11/2015 08:43

A Storo la fiera dei Santi Oggi lunedì,in occasione del giorno dei Morti, a Storo ci sarà la tradizionale Fiera dei Santi, il cui piatto del giorno sarà rappresentato dalla trippa in brodo.

03/11/2015 09:22

Meno gente alla Fiera dei Santi Il giorno lavorativo ha limitato la presenza di persone alla tradizionale fiera del 2 novembre a Storo, anche se il piatto tipico del giorno è andato a ruba

03/11/2019 10:45

Alla Fiera dei Santi Grande affluenza ieri pomeriggio, a Storo, nonostante il brutto tempo alle tradizionali bancarelle allestite per il ponte festivo

23/03/2015 09:14

Fiera di Passione Un centinaio le bancarelle che ieri a Storo hanno contrassegnato la tradizionale «Fiera di Passione». Stiamo parlando del mercato primaverile che precede di due settimane la Pasqua




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.