17 Agosto 2008, 00.00
O
Dispersa in montagna

50enne ceca dispersa a Toscolano

di val.

Si č avventurata sulle impervie pendici del Monte Castello, quello che sovrasta Toscolano Maderno. Poi perň non riusciva piů a trovare la via del ritorno e, dopo aver girovagato un po’ ha deciso di chiedere aiuto. Recuperata.

Si è avventurata sulle impervie pendici del Monte Castello, quello che sovrasta Toscolano Maderno e dal quale si possono scorgere panorami mozzafiato. Poi però non riusciva più a trovare la via del ritorno e, dopo aver girovagato un po’ ha deciso di chiedere aiuto. E’ finita che per recuperarla si è dovuto alzare in volo un elicottero da Bologna.
La disavventura, per fortuna a lieto fine, è toccata ieri ad una cittadina della Repubblica Ceca, cinquantenne, ospite con una trentina di connazionali del camping Riviera di Toscolano. Ieri mattina la donna aveva deciso per l’escursione solitaria, complice il cielo terso che prometteva le condizioni migliori per una piacevole passeggiata.
Così è stato, ma solo per un po’.

I guai sono cominciati quando si è trattato di dover rientrare e la donna si è accorta di aver smarrito ogni punto di riferimento. Per fortuna aveva con sé un telefono cellulare e con quello è riuscita ad avvertire gli amici al campeggio.
Sembra facile, ma quando ci si mettono di mezzo le emergenze, le difficoltà fra coloro che parlano lingue diverse aumentano e parecchio. Il primo ad essere avvisato è stato il direttore del campeggio che ha coinvolto subito la polizia Locale.
A loro volta i vigili hanno allertato la locale stazione dei carabinieri, i pompieri di Salò e la Protezione civile di Toscolano.

Così è partita la ricerca della donna, con una complicanza non da poco: fra chi conosceva bene il territorio e la malcapitata, infatti, hanno dovuto frapporsi un compagno campeggiatore ed una donna originaria della Repubblica Ceca che da tempo abita a Toscolano, a far da interprete.
La “catena” ha comunque funzionato e la 50enne è stata individuata intorno alle 15 su uno spuntone roccioso a fianco della cresta del Monte Castello, impossibilitata a rientrare da sola.

Difficile andarla a prendere, per questo dalla Valle Sabbia si sono mossi in dieci gli esperti del Soccorso Alpino che hanno cominciato le manovre di avvicinamento.
C’erano quasi quando è intervenuto da Bologna un elicottero dei Vigili del Fuoco, l’unico disponibile ieri dotato di verricello. In elicottero la donna è stata portata nel campo sportivo del centro lacustre dove l’equipe medica giunta a bordo di un’ambulanza l’ha giudicata idonea a tornarsene tranquillamente in campeggio.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/07/2014 20:25

Dispersa nella notte Nella notte fra sabato e domenica, una ventina di tecnici del Soccorso Alpino sono stati impegnati nella ricerca di una ragazza russa che dopo essersi slogata una caviglia si è persa sulle pendici del Monte Pizzoccolo

16/03/2016 19:55

Infortunio domestico Accende la stufa con la benzina e finisce in ospedale. La disavventura è capitata ad una mamma di Toscolano Maderno. Leggermente intossicati i due figli adolescenti

09/05/2015 07:05

Toscolano-Maderno in bicicletta La bicicletta come mezzo, in tutti i sensi , per la promozione del territorio. Con la 1° edizione della “Bike Fest”, per una settimana, la bicicletta sarà la protagonista indiscussa a Toscolano Maderno

09/12/2014 13:31

The best photo in Toscolano Maderno Partita a luglio e terminata alla fine di ottobre, la prima edizione del concorso fotografico "The best photo in Toscolano Maderno" verrĂ  premiata sabato 13 dicembre

30/07/2019 07:00

Gli organizzatori: «Ingiustificato e assurdo castigo» Dopo l’ordinanza del sindaco di Toscolano Maderno, che ha stoppato il festival Rockerellando, gli organizzatori hanno deciso di dire la loro




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.