18 Giugno 2021, 06.11
Eco del Perlasca

Considerazioni cantate

di Matteo Zambelli

Non è facile raccontare alcune storie, ma c’è chi riesce addirittura a scriverle in rima


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



I giovani artisti cercano ispirazione, trovano idee e raccontano tematiche sociali di un certo spessore, mettono luce sulle realtà più insidiose e difficili da trascrivere a parole, ma soprattutto sanno farsi ascoltare.

Ora, solo in questo secondo, migliaia di canzoni nascono e cercano di farsi spazio in questo nostro piccolo mondo.
Ci sono rime, mai esistite, che cambiano profondamente la mentalità collettiva o individuale, denunciano problemi di ogni tipo, o, più semplicemente, arricchiscono la colonna sonora della nostra vita.

Alcune volte, la sera, mi chiedo come certe strofe siano venute in mente al cantautore di turno, alla situazione e ai pensieri che hanno partorito un concetto così frivolo e volatile, quanto forte e vivo.  

E’ questo il potere misterioso della musica che molti giovani narratori sanno custodire come un Mantra: non ci si deve sforzare per descrivere un fatto o un tema, bisogna assicurarsi di saper cogliere l’attimo e di trascrivere l’ideale quando nasce, se necessario.

E’ un discorso complicato
(e un pochino sentimentale, lo ammetto), ma è un’ottima premessa per illustrarvi chi sono davvero questi cantanti e quali canzoni stringono nel profondo questa corrente di pensiero.

Parliamo di Riccardo Zanotti, frontman e cantautore della band Pinguini Tattici Nucleari, fedelissimo bergamasco che, nella canzone intitolata “Sudowoodo”, parla dell’adolescenza difficile e stressante, della visione di sé stessi e del complicato rapporto tra ragazzi e parte della società, giudicante e severa.

Sudowoodo, animale di fantasia che viene costantemente scambiato per una pianta, si stanca dei continui equivoci, è deluso dalla sua situazione sociale e vorrebbe vivere tranquillo.
Come Sudowoodo odia gli annaffiatoi, anche chi si vede sempre contraddetto, deriso o frainteso suscita una certa aggressività verso gli altri, esternando il malessere interiore con forza.

Riccardo conclude la canzone con un appello verso chi non sa prendersi un attimo per osservare, capire l’altro e aiutarlo: “Non giudicate mai quello che non siete in grado di annaffiare”, perché può essere difficile distinguere qualcuno da qualcosa.

Passiamo ad un altro gruppo musicale molto seguito, gli Eugenio in Via di Gioia, che già da anni raccontano l’importanza della natura, della cura dell’ambiente e del futuro del mondo.
Nell’album “Natura Viva” tutto ruota attorno all’idea di essere vivente, che non riguarda soltanto l’umanità, ma qualsiasi cosa che possa crescere e, in qualche modo, far sentire silenziosamente la propria presenza agli altri.

Non è una semplice lezione comportamentale, ma un vero e proprio viaggio mentale dell’autore, che spiega con particolari similitudini l’immagine che ha in testa.
Il pensiero si mischia con la realtà, e ne crea una versione arricchita e interpretabile, sia gradevole all’ascolto che profonda nelle parole.

“Albero”, nome della canzone che introduce il disco, racconta il solo e unico obiettivo di un arbusto: crescere.
In questo moto infinito e ripetitivo, gli alberi non smettono mai di progredire, è la loro ragione di vita, e questo, a detta della band, è ciò che più accomuna un essere umano alla grande madre natura.

Opinioni e fatti cantati, può essere considerata una formula magica, ma non è altro che volontà di espressione romanzata.
Ho sempre gradito leggere i testi delle canzoni oltre che ascoltarne la melodia, e ho capito che spesso le verità nascoste si comprendono solo se qualcuno te le spiega, cosa indubbiamente complicata.

Troverò sempre il tempo per perdermi nella mia playlist, perchè se ho imparato qualcosa dalle ore passate ad ascoltare musica, è, per l’appunto, saper ascoltare.

Matteo Zambelli




Vedi anche
10/03/2024 14:00

One Life Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

24/02/2022 07:23

L’anima è piena di rughe Ci sono persone che non ti toccano minimamente; altre ti sfiorano appena; altre, invece, ti toccano davvero e altre hanno addirittura la capacità di scuoterti

25/08/2008 00:00

Storie di uomini e di cose Possono degli oggetti raccontare una vita? Leonardo Manera incontra un ospite e gli chiede di parlare di s attraverso il suo bazar personale, fatto di cose che diventano ricordi, storie, emozioni. Con Serse Cosmi e Gli Inadatti.

21/02/2024 08:00

«Ape e Storie», incontro con Sonia Freddi Prosegue l'iniziativa "Perdersi per Orientarsi" presso la ex Centrale di Barghe con ospite la ricercatrice bresciana: esperienze e considerazioni dal mondo della scienza

18/03/2012 10:00

Due vie a confronto Da Claudio Zanoni, promotore della futura associazione "Salviamo il centro di Vobarno", arrivano alcune documentate considerazioni.




Altre da RagazziNews
25/04/2024

Civicamente Giovani 2024, al via l'esercitazione finale

Una settantina di ragazzi impegnati nel corso di formazione affronteranno le prove finali: un percorso cittadinanza attiva per un futuro più responsabile

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle