26 Marzo 2021, 07.51
Eco del Perlasca

Pagine per sognare

di Sara Panella

Si pensa spesso che i libri siano ormai superati dai social e dalla tecnologia, ma non è sempre così


Certo avere il mondo a portata di un clic è divertente e anche molto utile… ma, per me, che sono un’appassionata della lettura, non c’è niente di meglio che sfogliare un bel libro.

Al contrario delle tecnologie
, che sono fredde e impersonali, avere un libro tra le mani è completamente diverso e risveglia i miei sensi: l’odore delle pagine e dell’inchiostro, il rumore mentre lo si sfoglia, i colori della copertina e delle illustrazioni, il contatto con la carta… mi fanno sentire viva, allegra ed entusiasta.

Sono così legata ai libri che preferisco comprarli invece che prenderli in prestito dalla biblioteca: infatti mi affeziono e non riesco più a separarmene.
Mia mamma mi ha raccontato che fin da piccola (all’età di due anni) mi leggeva sempre brevi libri per bambini che io imparavo a memoria perché volevo continuamente ascoltarli.

La lettura, secondo il mio punto di vista, serve per imparare, ti aiuta a sviluppare le capacità di scrittura e dà risposte a molte domande. Inoltre, a me personalmente, fa vivere intense emozioni (ricordo di aver pianto nel leggere il libro “Paolo Borsellino” di Umberto Lucentini), fa vivere anche avventure in luoghi che sembrano reali.
Sono fonte di riflessione e di pensiero: per esempio la lettura del libro “Non dirmi che hai paura” di Giuseppe Catozzella mi ha fatto riflettere molto sull’importanza di inseguire i propri sogni.

Ognuno di noi ha un genere preferito: il mio è il fantasy anche se poi spazio in altri generi come, per esempio, i classici.
Uno dei miei libri preferiti è infatti “Oliver Twist” di Charles Dickens, con cui ho vissuto le avventure e le sventure di un bambino orfano nella Londra dell’Ottocento.

Infatti, come dice Lina Bolzoni, professoressa alla New York University e anche a Pisa, “La lettura è lo strumento per andare al di là dei limiti del tempo e dello spazio”.
Io mi immergo talmente tanto nella lettura che provo le stesse emozioni dei personaggi e anche dopo tanto tempo riesco a ricordarmi le loro vicende.

Come dice Umberto Eco, anche io sono convinta che “Leggere è per vivere di più”: il grande autore non intende in senso temporale, ma al fatto che si hanno molti più ricordi, anche se non sono i propri, perché la lettura ci fa vivere mille vite diverse.

Io adoro i libri e sono sicura che continuerò a leggerne per tutta la vita perché sono del parere che questi abbiano il potere di catturarci sin dalla prima riga: per citare Stephen King “I libri sono magie portatili”.

Sara Panella 





Vedi anche
14/02/2022 10:26

BookTok: uno spazio per lettori Il BookTok è una sottocomunità sull’app di Tik Tok che parla, appunto, di libri: le persone registrano video in cui recensiscono, scherzano e discutono sui libri, specialmente sui fantasy

25/05/2021 18:19

Libri scolastici gratuiti per gli alunni del Perlasca Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze superiori. Adesioni entro il 31 Maggio

04/11/2017 08:31

Uomini e libri a Brescia nel Cinquecento Grandissimo successo ha riscontrato la conferenza tenuta presso l’istituto Perlasca di Idro, nella quale è intervenuto il professor Giancarlo Petrella docente di  archivistica presso l’Università Cattolica di Milano-Brescia

21/10/2021 06:43

Tempo di crisi? Il Perlasca risponde a suon di… PON Libri di testo regalati, strumenti scientifico-tecnologici messi a disposizione degli studenti, potenziamento della rete in tutti gli spazi dell’Istituto

07/05/2021 07:48

Piccole donne in quarantena Un modo abbastanza originale, sia di affrontare i grandi classici sia di trascorrere il "lockdown"




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca