15 Febbraio 2021, 07.58
Eco del Perlasca

Nel mondo di Harry Potter...

di Sara Panella

Perché la saga del maghetto piace così tanto? Proverò ad analizzare i motivi di questo apprezzamento nei confronti di un  capolavoro della letteratura


Purtroppo non ho mai ricevuto la mia lettera per Hogwarts, ma ricordo bene quando sono entrata in questo magico mondo.
Ero in quarta elementare e, durante una lezione, la mia maestra di italiano consigliò a tutta la classe di leggere i libri di Harry Potter per le vacanze estive.
Io, entusiasta di incominciare un nuovo libro e con esso una nuova avventura, decisi di leggerlo.
Mi ricordo che, ad ogni capitolo, raccontavo ai miei genitori ciò che avevo letto.

I romanzi sono scritti egregiamente, sono coinvolgenti e ti trascinano dalla prima pagina in un mondo magico, ricco di dettagli, così ben costruito che sembra reale.
Questo è uno dei motivi per cui, secondo me, hanno avuto tanto successo.

Passiamo ora ad analizzare i personaggi, che sono complessi e non sono mai solo buoni o solo cattivi.

Per citare il padrino di Harry, Sirius Black, “Il mondo non è diviso in persone buone e Mangiamorte! Tutti abbiamo luce e oscurità dentro di noi. Ciò che conta è da che parte scegliamo di agire.
Infatti, persino Harry Potter, desidera vendicarsi di coloro che hanno ucciso le persone a lui care, anche se poi infine non cede alla tentazione.

È anche affrontata la tematica della lotta fra il bene e il male, non solo tra i protagonisti e l’antagonista, ma anche la lotta contro l’oscurità che ognuno di noi ha dentro di sé.

Prendiamo invece, ad esempio, il migliore amico di Harry, Ron Weasley (il mio personaggio preferito): in lui, al quarto anno, si incomincia a scorgere l’invidia che prova verso il protagonista.
Lord Voldemort è talmente malvagio e potente che nessuno ha il coraggio di nominare il suo nome, ma lo citano con “Tu-Sai-Chi", frase che infonde al lettore paura, ma anche curiosità e voglia di incontrarlo nelle pagine del libro.

Attira molto anche la storia dell’amicizia tra Harry, Ron ed Hermione: tutti noi vorremmo vivere avventure fantastiche con i nostri migliori amici e soprattutto vorremmo avere amici disposti a stare con noi anche nei momenti più difficili e nonostante i nostri difetti.

Ad affascinarci tanto a mio parere è anche il fatto che questa saga affronta problemi della vita reale.
È la stessa autrice JK Rowling che afferma di essersi ispirata a momenti della sua vita per scrivere i suoi romanzi.
Un esempio lo possiamo trovare nell’amore non corrisposto di Severus Piton per la madre di Harry, Lily Evans. Oppure gli amori adolescenziali dei ragazzi, i rapporti conflittuali con alcuni compagni, affrontati e vissuti in ambiente scolastico.
Nello stesso ambiente, come succede a noi, avviene il passaggio dall’essere bambini all’essere adolescenti e poi adulti.

Leggendo questi libri
io non ho vissuto solamente magiche avventure, ma ho anche provato le emozioni dei personaggi, anche se non sempre positive.
Mi riferisco alle perdite subite: dalla morte di Sirius che ha distrutto Harry, alla morte di Fred che ha provocato dolore a tutta la famiglia Weasley...eventi che fanno parte anche della vita reale, che creano un ponte tra questi romanzi e la vita di tutti i giorni.

Adoro rileggere i libri e rivedere i film per l’ennesima volta
...e da vera Potterhead, della casa di Grifondoro, non potevo non andare agli Harry Potter Studios di Londra.
Un tuffo nel luogo in cui vorrei vivere, strutturato e costruito così bene da farti sembrare di essere a casa, da farti vivere tutti i momenti passati nella Sala Grande con gli amici, tutte le serate trascorse nella capanna di Hagrid a prendere il tè, tutti gli incantesimi imparati, tutte le partite di Quidditch giocate...non me ne sarei più andata!

Credo che questa mia passione per il maghetto più famoso del mondo e per i suoi amici non svanirà mai, sarà sempre il mondo in cui mi potrò rifugiare nei giorni no.

Sara Panella   




Vedi anche
06/06/2022 07:20

Una serata all'insegna della magia Se, come me, amate la saga del piccolo mago “Harry Potter” non potete assolutamente rinunciare a cenare al Binario Magic Pub, un locale che incanta non solo i bambini

30/04/2012 09:00

Harry Potter è diventato un parco A Londra ha aperto i battenti l'attrazione del mago di Hogwarts. Nasce il parco a tema di Harry Potter.

10/10/2015 08:00

Alla Rocca di Lonato come a Hogwarts Domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 18, una giornata fantastica con Harry Potter con programmi diversi per piccini e adulti

20/06/2015 07:00

Il calice di Harry Potter Il calice del maghetto di Hogwarts e la clessidra di Shakespeare in Love prodotti dalla Bottega del Peltro di Bagolino sono fra i protagonisti della seconda mostra del Fuori Expo di Brescia dedicata alla produzione metallurgica bresciana che sarà inaugurata questo sabato sera




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia