16 Marzo 2023, 09.00
Eco del Perlasca

La storia dell'animazione

di Aurora Nicolini

Sai qual è stato il primo film realizzato completamente in computer grafica? A quando risale il primo cartone animato? Quali sono le origini dell’animazione? Per scoprirlo dovrai tornare più indietro di quanto pensi


Il concetto alla base dell’animazione è stato usato per raccontare storie sin dall’antichità: le immagini in movimento si possono far risalire ai giochi d’ombre, le cui tracce si ritrovano nell’Antico Egitto, in Cina (con le Ombre cinesi) e anche nell’allegoria del Mito della caverna di Platone.

Nel XVII secolo l’invenzione della Lanterna Magica, di cui scrive il gesuita Athanasius Kircher nel suo trattato Ars magna lucis et umbrae (“Grande arte della luce e dell’ombra”), svolta la storia dell’animazione: è il primo proiettore di immagini.
Da questo momento si susseguono una moltitudine di strumenti che portano allo sviluppo dell’idea e delle tecniche del disegno animato.

Tra queste creazioni a rivoluzionare il settore è il cinematografo, inventato nel 1894 dai fratelli Auguste e Louis Lumière.
Con l’arrivo del XX secolo si affermano le tecniche stop motion e viene realizzato quello che è considerato il primo cartone animato moderno, ovvero Fantasmagorie, uscito nel 1908.
Gli anni successivi viene inventata la tecnica dell’animazione rodovetro, che consiste nel disegnare a mano i personaggi su fogli di celluloide trasparenti e poi posizionarli sopra le scenografie. Questo metodo dominerà il settore per vari altri decenni.

Dagli anni ‘30 inizia un periodo d’oro per l’animazione. Entrano nella storia diversi personaggi tutt’ora iconici: Topolino e Paperino della Disney, Bugs Bunny e i Looney Tunes della Warner Bros.
Nei decenni successivi inoltre la Disney comincia a rilasciare i primi classici animati, come Biancaneve e i sette nani nel 1937 o Pinocchio nel 1940.

Negli anni ‘60 e ‘70 le tecniche d’animazione del cutout e dello stop-motion diventano popolari tra il pubblico con opere come Monty Python’s Flying Circus e Clangers.
L’animazione rodovetro rimane tuttavia la più usata anche negli anni ‘80.
Circa a metà degli anni ‘90 nel mondo occidentale iniziano a farsi strada anche i prodotti d’animazione orientali, tra cui classici come Il mio vicino Totoro e Princess Mononoke, prodotti in Giappone dallo Studio Ghibli.

Un’altra rivoluzione nel mondo dell’animazione si può poi far risalire al 1995 con l’uscita di Toy Story, il primo film realizzato interamente in CGI (Computer Generated Imagery), che fino ad allora era stata usata per animare solo alcuni elementi in brevi sequenze.
Inizia così l’era della CGI, che afferma in seguito il suo successo grazie alla pubblicazione di altre opere come A Bug's life, Shrek e Monsters & Co, e al trionfo dei videogiochi 3D in Giappone.

La CGI è ancora la tecnica prevalente per la realizzazione dei prodotti animati odierni, ma quello dell’animazione è un settore in continua evoluzione.
Alcuni dei possibili sviluppi futuri si intravedono già nei prodotti degli ultimi anni, quali ad esempio Spider-Man: Into the Spider-Verse e Arcane, dove la tecnica 3D è stata mescolata alla tradizionale 2D, creando uno stile distintivo che è stato determinante per il loro success

Nel 2019 il metodo tradizionale è stato invece scelto per la realizzazione di Klaus, un film d’animazione in cui è stata prestata grande attenzione alle texture e al rendere l’illuminazione più tridimensionale tramite programmi innovativi, creando così uno stile singolare e curioso.

Era dall’uscita di La principessa e il ranocchio, del 2009, che (nell’animazione occidentale) non si disegnava un’intera pellicola a mano. Con gli sviluppi delle tecnologie e questa riscoperta dell’animazione tradizionale chissà cos’altro ci potrà riservare il futuro.

Basta solo restare a guardare.

A cura di Aurora Nicolini 1B Grafica





Vedi anche
06/03/2016 11:49

«Loving Vincent», impossibile non amarlo Il montaggio di migliaia di dipinti con la più avanzata computer grafica riportano in vita l’artista olandese per un biopic che è già un caso storico. E intanto il trailer spopola in rete

07/11/2014 07:25

La principessa che splendeva per tre giorni al cinema Dopo 11 anni, il regista di animazione Isao Takahata torna nei cinema con «La storia della principessa splendente»

26/02/2012 11:00

La storia del mandolino bresciano Bartolomeo Bortolazzi e l'invenzione a lui attribuita gi nel 1805, quando cita questo strumento nel primo metodo per mandolino in lingua tedesca. Quello pi antico risale al 1760

30/03/2012 09:00

Il ritorno di «Frankenweenie» Entro la fine dell'anno arriver sul grande schermo una pellicola d'animazione in stop-motion ispirata al cortometraggio in bianco e nero che Tim Burton ide e diresse nel 1984

17/10/2012 11:45

«ParaNorman», animazione horror con un tocco di levità La pellicola diretta da Sam Fell e Chris Butler uscita il 12 ottobre e racconta la storia di Norman, che riesce a vedere le figure di persone morte anche centinaia di anni prima. Una piccola favola in stop motion sui temi della diversit e dell'integrazione




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca