15 Dicembre 2022, 10.11
Eco del Perlasca

I classici: storie senza tempo

di Sara Panella

Oggi giorno esistono una marea di generi letterari, come i romanzi rosa, gli horror e i gialli, i fantasy, i distopici e molti altri: ma come siamo arrivati ad averne così tanti? Qual è la loro origine?


Ho incominciato a leggere quando ero piccola: i primi racconti che hanno catturato il mio interesse sono stati quelli di Geronimo e di Tea Stilton.
Poi, quando ho compiuto 11 anni, i miei genitori mi hanno regalato il primo romanzo della saga di Harry Potter ed è stato amore a prima lettura!

Il mio genere preferito è il fantasy, ma mi piace anche allargare i miei orizzonti leggendo ogni tanto qualche romanzo rosa, un giallo oppure un classico.
Molti miei coetanei pensano che questi ultimi siano noiosi, “vecchi” e li leggono solamente quando l’insegnante di italiano dà loro come compito una relazione su uno di essi.

Personalmente trovo i libri classici molto affascinanti e interessanti: l’ultimo che ho letto è stato “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, una storia d’amore che mi ha rubato il cuore.
Questo libro mi ha fatto venire voglia di leggere altri romanzi di quest’autrice: amo il modo in cui scrive, amo il fatto che sia riuscita a trasmettermi tutte le emozioni provate dalla protagonista Elizabeth, amo i suoi personaggi e amo il fatto che abbiano tutti un carattere diverso, complesso e ben studiato.

Penso anche che sia molto importante leggere questi romanzi perché è proprio da loro che derivano i generi letterari che conosciamo oggi: è grazie a “Dracula” di Bram Stoker e “Frankenstein” di Mary Shelley che esistono i libri horror; è da “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, “Romeo e Giulietta” di Shakespeare e “Le notti bianche” di Dostoevskij che nascono i libri romantici.

É grazie a “Piccole donne” e “Piccole donne crescono”
di Louisa May Alcott che conosciamo il romanzo di formazione.
Inoltre, questi libri contengono molti insegnamenti: “Amore e Psiche” di Apuleio mi ha insegnato che l’amore, quello vero, può superare ogni ostacolo; “Le avventure di Oliver Twist” di Charles Dickens mi ha insegnato che non esiste solo l’amore romantico ma anche quello che prova un padre per un figlio e viceversa; “Piccole donne” mi ha fatto capire quanto sia importante riuscire ad affrontare e superare i problemi della vita senza lasciarsi scoraggiare e realizzare i propri sogni.

Grazie ai classici
possiamo anche capire e conoscere le idee, la cultura, le tradizioni e i pensieri della società di epoche diverse.
Concludo con una citazione molto significativa di Italo Calvino: “I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato”.

Sono un patrimonio di inestimabile valore e valgono la pena di essere letti: sono appassionanti, avvincenti, coinvolgenti e ti immergono in un mondo avventuroso, ricco di sentimenti e di storie che ti tengono incollato alle pagine.

Sara Panella





Vedi anche
01/11/2016 11:00

Incontro con Mariel Incontrare una scrittrice di gialli non è proprio una cosa da tutti i giorni, eppure oggi siamo stati noi, studenti della 3ª A A.F.M, ad avere questa fortuna

24/08/2019 08:00

«Scrivi tu una storia del Giudice Albertano» Torna, per i fan del giudice medievale protagonista dei romanzi di Enrico Giustacchini, l’invito a cimentarsi nella scrittura di racconti gialli ispirati alla nota figura storica e letteraria. Le informazioni e il regolamento 

20/11/2021 08:25

Qual è il tuo futuro? Come scegliere cosa fare da grande Da piccoli, abbiamo tanti sogni: vogliamo diventare contemporaneamente pompieri, astronauti, attori, medici e cantanti...

21/01/2012 09:00

Una piccola lezione sui lapsus Quante volte ci succede, senza averne l’intenzione n la consapevolezza, di commettere atti senza che, apparentemente, ce ne sia la volont? Uno degli esempi pi classici di lapsus quello linguistico, che avviene quando invece che pronunciare una parola, ne pronunciamo un’altra. Ecco perch succede

24/10/2015 10:04

La saga di Zoltan in biblioteca Sarà un pomeriggio dedicato alla letteratura fantasy quello di oggi alla biblioteca di Muscoline dove la scrittrice Michela Tafelli presenterà i due romanzi dedicati al regno di Zoltan




Altre da Libri
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.