02 Maggio 2022, 15.00
Libri

Una persona alla volta

di Barbara

 "Una corsia pediatrica in un ospedale per feriti di guerra? Che cosa c'entrano i bambini con la guerra?"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il libro “Una persona alla volta”, curato da Simonetta Gola, non è la biografia di Gino Strada, ma la storia di un uomo che ha scelto di fare ogni giorno qualcosa di concreto attraverso il proprio mestiere. È il racconto di ciò che un chirurgo d’emergenza ha visto durante i suoi anni di carriera in giro per il mondo, in alcuni dei territori più martoriati dalle guerre.

Dall'infanzia nel quartiere operaio di Sesto San Giovanni, al lavoro a Kabul come chirurgo di guerra e alla visita a Hiroshima, il libro racconta le radici delle idee che hanno ispirato Gino Strada, giorno dopo giorno, convincendolo sempre più alla necessità di garantire a chiunque il diritto a una sanità di eccellenza.

Una passione, quella della chirurgia e della convinzione che la salute sia un diritto per tutti, che porta Strada in Pakistan, in Etiopia, in Thailandia, in Afghanistan, in Perù, in Gibuti, in Somalia, in Bosnia, dove dedica tutta la propria esperienza alla cura dei feriti.

E poi, nel 1994, la nascita di Emergency, con il primo progetto in Ruanda durante il genocidio, poi l’Afghanistan e quindi il viaggio in Africa, dove Emergency decide di costruire una rete di sanità di eccellenza aprendo a Khartoum, Sudan, il Centro "Salam" di cardiochirurgia.

“Non può esistere una medicina per cittadini di serie A e un'altra per cittadini di serie B, C, D, eccetera", riflette Strada.

Riflette anche sulla situazione in Italia, dove la salute sembra si stia progressivamente trasformando da diritto a bene di mercato. "Togliere risorse al pubblico per darle al privato somiglia più a un sabotaggio che a un incremento delle possibilità di cura per il cittadino, eppure il modello è stato esportato con successo in tutta Italia come una conquista di libertà. Che poi la libertà sia quasi sempre solo uno specchietto per le allodole non sembra interessare a nessuno", scrive nel libro Strada.

Questo libro racconta l'emozione e il dolore, la fatica e l'amore di una grande avventura di vita che ha portato Gino Strada a conoscere i conflitti dalla parte delle vittime.

I proventi del libro spettanti all'autore verranno devoluti a Emergency.




Vedi anche
22/08/2014 07:01

La guerra davanti agli occhi dei bambini La guerra esibita in TV, i morti ammazzati di uomini, donne o bambini, la violenza dei conflitti in Palestina, in Iraq, sono davanti agli occhi di tutti e dunque anche dei bambini

28/09/2012 14:50

«La guerra del nonno» Verr presentato per la prima volta questo sabato sera nella libreria Serra Tarantola di Brescia il libro La guerra del nonno" scritto da Luisa Tolentini, di Agnosine.

20/04/2022 15:20

Come parlare della guerra, come educare alla pace Appuntamento online questo giovedì sera, 21 aprile, alle 20:30. Una proposta della Cassa Rurale per capire come affrontare il tema "guerra" con bambini e adolescenti

21/01/2015 14:49

Narrazioni di guerra tra storia e avventura Venerdì presso la sala civica “Oriana Fallaci” di Gavardo un nuovo appuntamento con l’Associazione Storica Cimeetrincee con la presentazione di due romanzi di Marco Baggi ambientati durante la Grande Guerra

30/09/2017 08:30

I bambini raccontano la Grande Guerra

È in programma per domani, 1 ottobre, a Lavino lo spettacolo “Se verrà la guerra”, che vedrà protagonisti i bambini del coro di voci bianche "Carminis Cantores" e gli allievi della Scuola Teatro Viandanze




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia