13 Maggio 2021, 09.00
Libri

Quando tornerò

di Barbara

Dedicato alle badanti, alle loro storie, al loro dolore. A queste donne pagate per accudire genitori anziani, nonni, zii che non possiamo (o vogliamo) curare personalmente


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Tra queste donne che abbandonano le proprie vite per prendersi cura di quelle dei nostri cari c’è Daniela, la mamma di Manuel e Angelica.

Rumena di un piccolo paesino ai confini con la Moldavia, ex impiegata in una ditta, amante dell’arte e sposata con un uomo rimasto – come tanti nell’Est Europa del post comunismo- senza lavoro e senza prospettive.

Una notte Daniela fugge nella notte senza salutare.
È più semplice così, andarsene senza abbracciarsi, senza guardarsi negli occhi senza percepire i cuori feriti dei figli.

Daniela è pronta a tutto per i suoi figli, è resistente e resiliente, sa di avere fatto una scelta dolorosa ma indispensabile. I figli la contraccambiano con indifferenza, continuano a non comprendere la scelta della mamma.

La prospettiva della protagonista Daniela mostra, senza alcun pietismo, quanto faticosa sia la vita di chi si prende cura degli altri, quanto pesi il fardello della lontananza, della propria lingua non parlata, del cibo diverso e offre anche uno spaccato, desolante se non per qualche eccezione, della condizione di solitudine degli anziani, i cui figli delegano ad altre non solo il lavoro di cura materiale, ma anche la responsabilità affettiva.

L’autore Marco Balzano racconta tramite tre voci narranti, una storia toccante e reale, piena di emozioni e di eventi, una storia che diventa testimonianza dello strazio di queste donne, di queste madri, spesso precocemente invecchiate, logorate, ma piene di dignità e orgoglio.



Vedi anche
17/10/2018 07:30

Resto qui Il romanzo “Resto qui” di Marco Balzano racconta di gente semplice, di persone nate e cresciute in una valle e che non vogliono abbandonarla.

05/03/2022 10:00

Quando le montagne cantano "Mi ero convinta che, se le persone avessero cominciato a leggere e a scoprire le culture degli altri popoli, non ci sarebbero più state guerre."

04/10/2015 08:50

I «Flores» di Marco Iacampo incantano l'anima In uscita il 23 ottobre per Urtovox il nuovo disco del cantautore veneto: dodici brani attraverso i quali conduce il pubblico nel suo mondo visionario e sognante

23/03/2021 09:30

La lancia di Longino "Il sole aveva bucato le nuvole proprio quando Cassio aveva scagliato la lancia, e per un momento aveva visto con chiarezza, per un solo istante. Quindi fu di nuovo buio...Non era stato un lampo, ma il sole."

27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia