06 Settembre 2021, 09.55
Libri

Oceano

di Barbara

Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare. Questa è la mia storia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Oceano è un vecchietto che vive a Tai di Cadore. Come dice lui stesso, si chiama Oceano, ma non ha mai visto il mare. Un anziano boscaiolo che ha vissuto un’infanzia senza amore eppure è stato capace di sentimenti assoluti.

L’anziano si racconta, grazie alla penna dell’autore Francesco Vidotto, partendo dalla sua nascita: su un carretto tirato da due muli. I suoi genitori avrebbero dovuto affrontare il mare in piroscafo.

La vita di Oceano incrocia quello della sua dolce Italia, di Sandrino e Basta, di nonno Giusto e di Giovannino.
Oceano affronta la guerra che non voleva fare, inciampa nella sua lapide nel cimitero di Nebbiù.

L’autore ci regala un nuovo – vecchio modo di vedere l’esistenza: è l’approccio dei nostri nonni, il metodo delle brave persone, di chi aveva poco, ma era contento di quel poco, perché era comunque qualcosa.

Oceano guarda la moglie quando ormai sono entrambi vecchi e hanno ancora la voglia di scherzare insieme; lui che ha conservato il cappello che Italia, non solo moglie ma compagna di vita, gli ha regalato quando erano molto giovani.

“Abbiamo solo fatto il meglio che sapevamo, giorno dopo giorno, e siamo arrivati ad essere vecchi”.

L'autore Francesco Vidotto, dopo una laurea in Economia e dodici anni passati a fare il consulente aziendale, si ritira a vivere in Cadore. Classe 1976 Francesco preferisce avere un paio d’ore libere che il portafoglio gonfio.
 

 




Vedi anche
15/07/2018 09:45

«E quello che non so, lo so cantare...» Un concerto elegante e raffinato quello che Francesco De Gregori ha presentato lo scorso venerdì sera al Vittoriale, luogo in cui si sta svolgendo uno tra i più importanti festival di musica in Italia 

09/01/2013 08:19

«Sulla strada» di Francesco De Gregori Arriva un nuovo album del principe dei cantautori. Francesco De Gregori uno degli artisti pi proficuo della scena musicale italiana, sfornando quasi un album all'anno tra inediti, live in studio e raccolte.

27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia