05 Gennaio 2021, 12.00
Libri

L'appello

di Barbara

“Il nome è come il carbonio, solo in certe condizioni diventa diamante, altrimenti diventa carbone. La scuola è il posto in cui i nomi dovrebbero diventare diamanti.


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


E se l’appello non fosse un semplice elenco?
Se pronunciare un nome significasse far esistere un po’ di più chi lo porta? Allora la risposta “presente!” potrebbe voler dire tantissimo, essere presenti alla vita.

Omero Romeo è un professore di scienze, cieco; così tanto cieco che ci vede benissimo.
Perché non servono gli occhi per vedere il mondo, la bellezza è nascosta nel nostro corpo, nei nostri sogni, nelle nostre parole. 
Omero, professore di scienze, prende in carico, come supplente, una quinta superiore, prende in carico la vita di dieci ragazzi, presentati dal Preside come un manipolo di adolescenti ormai irrecuperabili. 
Ragazzi che dimostrano di potercela fare, solo perché si son sentiti chiamati per Nome e sono stati ascoltati. 

“Presente!”, con corpo e anima, “presente!” alle lotte quotidiane, “presente!” ai sacrifici, alle difficoltà.

Alessandro D'Avenia sottolinea i paradossi della nostra società, dove l'apparire ha sostituto l'essere. Dove il nome comune ha sostituito il nome proprio. Dove la rinuncia ha sostituito la battaglia. 
Omero riesce a mettere in crisi un sistema, pur non vedendolo. Una crisi che nasce dal voler conoscere i ragazzi della sua classe e le persone che si nascondono dietro le maschere scolastiche. Come? Facendo l’appello tutti i giorni.

L'appello diventa "un esercizio degli occhi e del cuore", dove essere presenti significa presentarsi con la propria storia, le proprie fragilità, i propri dubbi. “Presente!” anche con quello che vorremmo nascondere, perché è lì che nasce il nostro bisogno di chiedere aiuto, di essere amati. 

D'Avenia parla a tutti e di tutto, spaziando dalla teoria quantistica alla musica rap.
Leggere questo libro è un'occasione per porci qualche domanda: siamo davvero presenti agli appelli quotidiani della vita? Ci sentiamo abbastanza vivi? Siamo coraggiosi a tal punto da affidarci completamente all'amore?





Vedi anche
27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

06/09/2021 09:55

Oceano Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare. Questa è la mia storia

28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.

23/01/2021 08:00

L'Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso Un curioso e coinvolgente punto di vista che racconta l'immortale poema omerico




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia