27 Novembre 2020, 12.00
Libri

In Siberia

di Barbara

Un immenso spazio bianco in una cartina geografica: così è rappresentata la Siberia. Ma la Siberia è molto, molto di più


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Vuole scoprire le regioni sconosciute ai più, le zone inospitali e fredde, l’essenza della Siberia, così Colin Thubron fra i più importanti autori di narrativa di viaggio, ha affrontato  e poi documentato il suo viaggio nella leggendaria Siberia.

Parte da Ekaterinburg, a ridosso degli Urali, segue il corso del Fiume Enjsei, scende fin sul confine con la Mongolia, risale lungo la Lena, arriva fin sul Pacifico.
 
Vede le città principali, ormai ridotte a centri quasi fantasmi, si confronta con la mentalità siberiana, una mentalità che sta cercando di superare lo choc del postcomunismo, ma ancora con ben vivo il ricordo degli stermini e dei campi di morte.
Fra la gente è palpabile la crisi dei valori e degli ideali e il tentativo di riempire il vuoto con le religioni che tornano ad essere praticate e seguite.
 
 “In Siberia” è libro interessante e formativo. Curiose e singolari le notazioni storiche, geografiche, letterarie, scientifiche, utili per dare al lettore la possibilità di avere un quadro della regione siberiana più aderente alla realtà, scalzando le numerose leggende che spesso abbiamo ascoltato.
 
Per esempio: lo  sapevate che nel centro della Siberia esiste una città scientifica, Akademgorod? E che al confine con la Mongolia i Siberiani sono buddisti? E che esiste una setta di Ortodossi, detta “Vecchi Credenti” che sono il corrispettivo degli Hamish negli USA? 
 
No?, allora vi consiglio di leggere questo libro.



Vedi anche
27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.

06/09/2021 09:55

Oceano Mi chiamo Oceano, sono boscaiolo e non ho mai visto il mare. Questa è la mia storia

28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

02/02/2021 12:00

Alveare Come un alveare, laborioso, nel silenzio si muove un mondo, per i più è inimagginabile, dove le api sono sostituite dalle mafie.

10/07/2012 11:00

«The Way Back», il ritorno di Peter Weir Da pochi giorni nelle sale italiane il nuovo film girato dal registra australiano nel 2010, ben sette anni dopo l'ultima sua opera (Master and Commander). La storia di una fuga da un gulag della Siberia con Colin Farrell e Ed Harris tra i protagonisti




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia