20 Giugno 2021, 06.17
Libri

Il gioioso mendicante

di Barbara

Mentre lo scontro fra Impero e Chiesa si fa sempre più acceso, un giovane di Assisi si appresta alla sua prima battaglia contro la vicina Perugia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Iniziò con storie d’avventura, gialli e romanzetti leggeri. Finì con scrivere le vite dei santi.
Nato a Berlino, da padre ungherese e madre austriaca, Louis De Wohl è riuscito a legare la sua fama ad avvincenti biografie romanzate per lo più di santi o altre figure decisive nella storia della cristianità.

In questo romanzo storico De Wohl racconta la vita di San Francesco d’Assisi unitamente alla vita del mondo che lo circondava: l’Assisi del Duecento è la prima protagonista, con i suoi traffici commerciali e interessi politici, il giovane Federico Barbarossa, Santa Chiara, il conte Monaldo, il cardinale Ugolino di Ostia, il sultano Al Kamil, Papa Innocenzo III.

Con tutti loro – e con molti altri – avrà in qualche modo a che fare Francesco di Bernardone il quale decise di abbandonare tutti i suoi averi e di vivere senza nulla per amore di Cristo e fu così convincente, con quella sua particolare umanità, che centinaia e centinaia di persone lo presero sul serio e lo seguirono, certi che lui avesse incontrato la vera ricchezza.

De Wohl racconta tutto il tormento di questo rampollo di una famiglia ricca e potente, il doloroso rapporto con il padre che lo disconobbe, la fatica nel trovare la vera vocazione, le difficoltà iniziali con il Papa e la dura contestazione di molti frati incapaci di seguirlo nel rigore di una vita fatta unicamente di Cristo, il viaggio in Terrasanta tra soldati del Papa e del sultano Al Kamil per riguadagnare alla Chiesa la custodia dei Luoghi santi.

Francesco Bernardone era un mendicante uno straordinario trascinatore che conquistò l’affetto di due Papi.
Un piccolo uomo vestito di sacco che cambiò la storia della Chiesa, allegro, affascinante, sorprendente, e chiunque poteva avvertire da quale sorgente scaturisse quella gioia.



Vedi anche
03/09/2011 09:00

«Per… corri la pace» Sono diverse le proposte messe in campo dalla associazioni cattoliche per partecipare alla marcia per la pace Perugia-Assisi in programma domenica 25 settembre.

23/04/2010 12:00

Marcia della Pace Perugia-Assisi Il Comune di Villanuova sul Clisi, con la biblioteca, il circolo Acli e gli istituti compresivi di Vobarno, Gavardo e Villanuova organizzano una trasferta per partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi

22/09/2011 19:02

Perugia - Assisi: marcia per la pace Alcuni soci delle Acli bresciane sono partiti alla volta di Assisi in bicicletta per partecipare alla marcia della pace. Arrivo previsto per sabato.

23/09/2020 08:15

A Perugia per l'Eurochocolate A metà ottobre Nicolini Viaggi propone tre giorni in Umbria al grande festival del Cioccolato, con tappe anche ad Assisi e Gubbio

13/11/2014 17:45

Il Csi torna ad Assisi La figura di San Francesco sarà al centro di Assisi 2014, il tradizionale meeting associativo del Centro Sportivo Italiano che a dicembre riunisce nel capoluogo umbro centinaia di dirigenti, quadri, ed operatori.




Altre da Libri
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.