10 Marzo 2021, 10.00
Libri

Holt: una cittadina come tante

di Barbara

Non è ben chiaro in quale periodo siano ambientati i romanzi. Ma ben presto è chiaro che non è essenziale sapere in quale arco temporale l'autore li ha pensati


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Canto della pianura, Crepuscolo e Benedizione
, libri scritti dallo statunitense Alan Kent Haruf, appartengono ad un’unica trilogia che racconta una storia, quella della cittadina immaginaria di Holt, sugli altopiani del Colorado, e dei suoi abitanti.

Tre romanzi che possono essere letti anche svincolati gli uni dagli altri, seguendo l’ordine cronologico di scrittura o di pubblicazione in Italia o, ancora, immaginandoli ognuno come una storia a sé stante.

Leggendo Haruf sembra di essere uno spettatore davanti al grande schermo: è come essere seduti al cinema a guardare le vite degli altri scorrere.

Tante le emozioni che accompagnano la lettura dei tre romanzi: la tenerezza, la malinconia, l’affetto, ma anche il dolore, la tristezza e la sofferenza. Tutto viene vissuto con grande dignità, quasi con delicatezza.
Le strade e i campi sono spazzati dal vento gelido e ricoperti di neve e ghiaccio durante il lungo inverno, mentre l’estate è torrida e solo verso sera si torna a respirare un po’. Holt è una cittadina come tante: locali, negozi, strade, scuola, ospedale, campi. Ed è qui, in questi locali, negozi, strade, scuola e ospedale che le vite degli abitanti di Holt si intrecciano e pian piano si legano tra loro.

Non ci sono colpi di scena ad ogni giro di pagina, stravaganze o grandiosi drammi. Nella immaginaria comunità di Holt, lo scrittore tratteggia la vita, quella fatta di sentimenti comuni, quelle di esistenze ordinarie in cui i giorni scorrono lenti scanditi dal lavoro, dalle stagioni, da felicità misurate e da drammi, che però lasciano sempre spazio alla speranza.

Canto della pianura potrei definirlo un inno alla vita, Crepuscolo rappresenta invece la crescita, il cambiamento, l’imprevedibilità della vita. Benedizione è il romanzo che si confronta con la morte e il rimpianto per tutte le occasioni mancate, la felicità solo sfiorata, ma, anche qui, la speranza non abbandona il lettore.
Benedizione, il terzo romanzo in ordine cronologico di scrittura e il primo ad essere stato tradotto in italiano ed è il più slegato dagli altri due.



Vedi anche
19/11/2010 12:00

A criticar la critica Alan Zamboni ci scrive e dice la sua in merito ad una recensione del Vedovelli, che lo riguarda. Vedovelli chiarisce.

16/07/2019 06:00

Alan e i 40 Tantissimi auguri ad Alan di Binzago di Agnosine che proprio oggi, martedì 16 luglio, festeggia il suo 40° compleanno 

26/10/2010 18:22

Alan Zamboni ALBUM: L'ultimo quadro di Van Gogh. ARTISTA: Alan Zamboni. SITO UFFICIALE: www.infinitoedizioni.it

21/01/2015 09:50

«La teoria del tutto» A poche settimane di distanza dal film su Alan Turing, arriva nelle sale italiane il bio-pic su un altro grande scienziato

27/05/2021 12:00

Il tempo di un caffè Il rito della pausa caffè, conosciuta e apprezzata da moltissimi, è "usata" in questi libri in modo insolito, curioso e terapeutico.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia