04 Luglio 2022, 13.00
Libri

E tu splendi

di Barbara

 "Ti insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece."


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Arigliana, paese inventato d
allo scrittore Catozzella e situato tra le colline lucane, è il fulcro della storia raccontata in questo libro, in cui si intrecciano l'innocenza del protagonista, appena bambino, e la brutalità di un mondo che non fa sconti a nessuno.

Pietro, dopo essere stato bocciato a scuola, viene mandato dal padre a trascorre l'estate, assieme alla sorella Nina, a casa dei nonni, ad Arigliana appunto. Pietro si sente solo: la mamma è "andata avanti",  ad aspettarli in un posto migliore.

La nostalgia della mamma è talmente forte che a volte assume le sembianze di un cane che gli lacera la carne. Un dolore così forte che Pietro gli ha dato un nome: Canetto.

La vacanza al paese dei nonni materni sarebbe dovuta essere come una boccata d'aria fresca, ma non andrà così. Il lento tran-tran del piccolo paese di case di pietra è destinato infatti ad essere travolto per sempre: ad Arigliana arrivano gli stranieri. La comparsa sulla scena di un gruppo di immigrati verrà accolta con astio dagli abitanti che, chiusi nella loro diffidenza, non sembrano, almeno in un primo momento, disposti ad accettare di buon grado i nuovi venuti.

Gli stranieri generano scalpore e discordanza tra la gente: una parte della popolazione comincia a rispettarli, mentre l’altra li considera nemici. Li incolpano per il peggioramento delle condizioni di lavoro, diventano un facile bersaglio per mascherare lo sfruttamento, la corruzione, la povertà.

È una lettura che lascia il segno e trasporta il lettore nella vita del piccolo Pietro attraverso le sue emozioni, sensazioni e pensieri che spesso fanno sorridere per la pura semplicità e spontaneità. Solo in apparenza è una lettura semplice e leggera, mentre vi sono molti stimoli di riflessione e un messaggio ben preciso: “Ti insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece.” 



Vedi anche
30/10/2009 09:30

I giochi da tavola Per domenica 15 novembre l’ultimo appuntamento al Fienile Pof. Gli animatori della cooperativa Area insegneranno a costruire giochi da tavola

04/11/2010 06:50

Fuori casa e senza lavoro Niente da fare per il momento. Ieri il sole tornato a splendere sulla Valle Sabbia e la frana di Bione ha rallentato la sua corsa, ma non si ancora fermata.

17/11/2008 00:00

La Bestia Raffaele Sardo non si lasciato stringere nella morsa per cui se parli di certe questioni infanghi la tua terra e invece se non ne parli la rispetti.
Dalla prefazione di Roberto Saviano.

26/11/2015 07:37

Alfabetizzazione digitale Appuntamento nella sala delle assemblee della Comunità montana, questo venerdì dalle 18 alle 20, coi "Digital Champion" che insegneranno all'uso di "Pec e firma digitale". Seguirà rinfresco

04/09/2015 07:10

Come il vento tra i mandorli Scritto da Michelle Cohen Corasanti è un libro che regala emozioni, non sempre leggere, lacrime, momenti di rabbia e confusione. Ha un incipit decisamente duro, come un pugno nello stomaco. Le ultime pagine invece aprono il cuore




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia