12 Novembre 2020, 08.00
Libri

Della gentilezza e del coraggio

di Barbara

 Un breviario uscito dalla raffinata penna, molto appuntita, di Gianrico Carofiglio, che dimostra quanto la qualità della vita democratica scaturisca dalla capacità di porre e di porsi buone domande


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


Parlare di gentilezza in politica, addirittura di cedevolezza, come la chiama Carofiglio, sembra il più provocatorio dei paradossi. Già dalle prime pagine del saggio, che racconta un aneddoto su un mentore di una disciplina di combattimento orientale, si capisce subito che non vi è provocazione bensì una forte sollecitazione alla riflessione.

Il significato di gentilezza spiegato nel libro, non c’entra nulla con le buone maniere, nemmeno con l’essere miti, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione coraggiosa e non distruttiva.
Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventano doti dell’intelligenza, virtù necessarie a trasformare il mondo. 
 
E' ormai una modalità diffusa cercare di far prevalere il proprio punto di vista con argomentazioni superficiali, a volte strumentali senza permettere un autentico scambio di opinioni.
Nel saggio “Della gentilezza e del coraggio”, sono elencate le varie tecniche di comunicazione sleale e suggerimenti concreti su come difendersi  in modo efficace. Ricorrendo sempre alla gentilezza.
 
Lo scrittore sprona i politici e tutti noi cittadini  ad avere coraggio di misurarsi  con la complessità dei tanti problemi che le società evolute dei nostri tempi presentano. Per far ciò occorre la consapevolezza dei propri limiti e dei limiti del proprio agire che consente di riconoscere gli errori commessi e di correggerli.
 
Un breviario denso, lieve, un aiuto concreto per non lasciarci sopraffare dall’opacità della politica e non subire una scorretta comunicazione degli eventi.
 



Vedi anche
28/04/2021 10:00

Le tre del mattino

"Nella vera notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino". (F. Scott Fitzgerald)

17/05/2022 08:00

Albertano, il nono romanzo della saga Sarà presentato questo mercoledì sera a Gavardo il nuovo romanzo con protagonista il detective medievale uscito dalla penna di Enrico Giustacchini

19/01/2016 12:23

Dalla paura della vita, alla gioia di donarla Questa nuova bella notizia riguarda un argomento purtroppo molto comune tra i giovani adolescenti ed in particolare, ma non solo, tra le ragazze: si tratta dell’anoressia, dalla quale si può guarire

15/09/2020 14:50

Il giudice Albertano a Paitone Sarà presentato questo giovedì sera nella Sala Polivalente della Cultura il settimo libro della sega dell’investigatore medievale uscito dalla penna di Enrico Giustacchini

19/11/2008 00:00

Riflessioni per migliorare la qualità della vita In libreria l'ultimo saggio di Antimo Pappadia. E’ possibile migliorare la qualit della vita? Secondo l'autore s. Un saggio che tratta il concetto di equilibrio come percorso di crescita personale senza eccedere in termini specialistici.




Altre da Libri
11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia