22 Maggio 2021, 11.06
Lettere

A chi caricare questo fardello?

di Ernesto Cadenelli

E’ interessante la proposta che l’on. Letta ha introdotto nel dibattito governativo sul “recovery plan”: una tassa sulle successioni di valore superiore ai 5 milioni di euro...


Riguarderebbe circa l’1% della popolazione italiana!
La finalità è la creazione di un fondo-dote per sostenere le prossime generazioni.

Bisognerebbe utilizzare più fondi che arrivano dall’Europa per offrire un futuro ai giovani, ma da qualche parte bisogna iniziare.
Ovviamente questa proposta va inserita in un più organico disegno di riforma del fisco che contempli sia la progressività delle aliquote in proporzione al reddito così come prevede la nostra Costituzione, sia un disboscamento della giungla fiscale italiana, rendendo trasparente e controllabile il sistema.

E’ questo l’unico modo per ridurre la pressione fiscale Irpef ai lavoratori, ceti medi e pensionati.
Questa operazione tra l’altro aumenterebbe fortemente la capacità di reddito e quindi di spesa delle famiglie.
Accanto a questa operazione che ripristina un minimo di equità sociale, si aggiunge una ulteriore considerazione.

La pandemia, tra le altre gravi conseguenze, ha prodotto una caduta dell’economia cui il governo Conte 2 e il governo Draghi hanno in parte supplito con i “decreti rimborsi”.
Ancorchè insufficienti, queste risorse recuperate facendo debito, hanno appesantito fortemente il deficit italiano.
E’ un po' che mi chiedo, ma come si pagherà tutto questo debito? E soprattutto chi lo pagherà?

Sicuramente sarà l’auspicata ripresa economica-produttiva a dare un po’ di slancio, ma se la stessa non sarà accompagnata anche da una riorganizzazione delle entrate fiscali e di una loro equa ripartizione sulla popolazione, sarà un massacro sul piano sociale soprattutto caricato sulle spalle delle giovani generazioni, che dovrebbero incominciare seriamente ad occuparsene.

Vorrei essere esplicito al riguardo!
Qui non si parla dei sondaggi effimeri di una settimana o di un anno, qui parliamo di sacrifici che saranno pesanti, dureranno nel tempo e dovranno essere affrontati da chiunque governerà. Penso che avere per obiettivo un futuro dignitoso e la tutela dei redditi medio bassi, necessiti di scelte coraggiose, e le ricette non sono tutte buone!

Del resto questa proposta di riforma non è avanzata da vetero-comunisti incalliti nostrani, guardiamo quanto il neo Presidente USA ha messo nel suo piano di rilancio post-pandemico.
Dov’è che Biden è andato a cercare le risorse? Non certo dalla classe media, ma dai ricconi.

L’Europa con le misure intraprese darà una bella risposta ai bisogni dell’Italia, ma all’orizzonte non c’è l’ipotesi di azzeramento/riduzione del debito degli Stati. La palla tornerà nel nostro campo e sarà opportuno che il Presidente Draghi acceleri sul tema, avviando un serrato confronto anche con le parti sociali. 

E’ il momento di dare a chi è in difficoltà, ma è il momento di chiedere solidarietà a chi ha maggiori possibilità di farlo.

Poi c’è la piaga incancrenita dell’evasione fiscale. Miliardi a palate evase negli anni, che si aggiungono a scandali e corruzione, risorse sottratte a sanità, assistenza, ricerca, scuola etc.
Gli evasori fiscali han “rubato” posti e cure nelle terapie intensive, non avendo loro contribuito versando il giusto allo Stato.
Mi chiedo se sia moralmente corretto rivendicare la rottamazione delle cartelle esattoriali dall’anno 2000, che nulla hanno a che vedere con la pandemia.

Ma quando mai un lavoratore dipendente o un pensionato, quand’anche l’avesse pensato, avrebbe potuto non versare l’Irpef (trattenuto alla fonte)?  Chi lo può fare è solo una parte del lavoro autonomo! Per fortuna non tutti! Bisogna che si stringano le maglie dei controlli!
Basterebbe una regola semplice, dare possibilità a tutti di detrarre alcune spese di manutenzione (casa, auto, denti ecc). 
E, in aggiunta, chi ha contenziosi con l’Agenzia delle Entrate, intanto paghi l’accertato, poi se vincerà i ricorsi avrà la restituzione.
Vedreste come cala l’area dell’evasione!  

Per dare bisogna avere, chi non ha mai dai dato è ora che contribuisca!

Vobarno maggio 2021
Ernesto Cadenelli



Commenti:
ID82593 - 22/05/2021 17:27:45 - (bernardofreddi) -

Mi piacerebbe chiedere alle migliaia di lavoratori, pensionati e autonomi a basso reddito che votano Lega cosa ne pensano del loro leader nazionale che rifiuta sdegnato la proposta di tassare le successioni dei patrimoni milionari - lui che sta con il "popolo" e non è un "radical chic" salottiero - senza avanzare una straccia di motivazione valida se non la patetica scusa che "è contro le tasse". Tanto lui è il mago Silvan, che riesce a garantire sanità, istruzione, pensioni, servizi ecc. tagliando le imposte e senza aumentare il deficit, e magari a combattere malavita e corruzione legando le mani alla magistratura ... Sveglia! Giù dalle brande!

ID82594 - 24/05/2021 07:14:49 - (Rinji) - rinji

Sottoscrivo in toto il suo commento, aggiungo, ad un certo tipo di elettori bastano gli slogan non i ragionamenti......purtroppo.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2023 09:30

Può la tassa di soggiorno finanziare il depuratore? Secondo i sindaci del lago la risposta è un deciso “no”, per motivi sia etici che economici. Ma si tratta in realtà di un obbligo, non di un'opzione

03/02/2020 07:21

Lavori alle scuole, se ne parlerà a ottobre Si complica la delicata questione che riguarda l’appalto per i lavori previsti sulle scuole vobarnesi del valore di 5,3 milioni di euro.

25/01/2010 10:00

Senza soldi? I Comuni rimediano con le multe Nel 2008 ne sono state fatte 12,6 milioni: una vera tassa occulta. Ogni italiano munito di patente ha pagato in media 76 euro, ogni vigile ha compilato verbali per 43 mila euro.

19/09/2007 00:00

Ave vince una causa del valore di 4,3 milioni Il collegio arbitrale della Camera di conciliazione internazionale di Parigi si espresso in giugno con un lodo con cui ha condannato una societ italiana, controllata da una multinazionale, a pagare 4,3 milioni di euro ad Ave.

05/11/2020 14:15

Settanta milioni al giorno

Settanta milioni non è l'incredibile numero di notizie sul coronavirus con cui siamo quotidianamente bombardati, ma sono gli euro quotidiani della spesa militare italiana




Altre da Politica e Territorio
23/04/2024

Bici grill, bando aggiudicato alla società Arkana

La società salodiana, frutto dell'unione di tre cooperative, ha presentato un ambizioso progetto che ha entusiasmato l'Amministrazione comunale di Prevalle. A breve verranno ultimati gli ultimi lavori

23/04/2024

Un monumento per dire grazie alla Benemerita

Nel prossimo fine settimana a Serle i festeggiamenti per l'inaugurazione del monumento ai Carabinieri voluto dalla sezione locale dell'Anc e la concessione della cittadinanza onoraria all’Arma con concerto della fanfara del 3° Reggimento Lombardia

22/04/2024

Un cammino green verso la neutralità climatica

È quello che ha messo su una mappa l’Amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi a conclusione della “Settimana Eco-sostenibile”


22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.