29 Maggio 2008, 00.00
Lavenone
A Lavenone

I prodotti tipici dell'agroalimentare di qualità

di Cesare Fumana

C’ un punto vendita davvero particolare a Lavenone. Si tratta del negozio che offre le specialit della cooperativa “Comunit produttori terra tra i due laghi”, sorta un anno fa per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio.

C’è un punto vendita davvero particolare a Lavenone. Si tratta del negozio che offre le specialità della cooperativa “Comunità produttori terra tra i due laghi”, sorta un anno fa per valorizzare i prodotti agroalimentari tipici del territorio che, come dice il nome, si trova fra i due laghi: quello  d’Idro e il Garda. Un ambiente naturale incontaminato, in buona parte compreso nel parco naturalistico dell’Alto Garda bresciano e le montagna dell’alta Valsabbia, ricco di prodotti locali che possono sorprendere anche chi è nato da queste parti. 

Non si tratta però di prodotti esclusivi e dal prezzo esorbitante. Tutt’altro. Grazie alla filiera che più corta non si può, direttamente dal produttore al consumatore, qui si possono trovare i prodotti di una ventina di aziende agricole, spesso specializzate in produzioni proprie. «Una comunità di produttori – come ci tiene a precisare Amelia Bettinsoli, presidente della cooperativa – che dell’amore per la propria terra e della passione per il proprio lavoro hanno fatto una scelta di vita».

Ecco quindi i formaggi vaccini e caprini: robiole, formaggelle, erborinati di monte, ricotte, provenienti dalle malghe della media Valsabbia, con il formaggio caprino dal sapore fresco, naturale, gradevolmente acidulo, da gustare in purezza o abbinato al miele o a confetture che ne esaltano la sapidità.

Non mancano gli insaccati, con la particolarità del “dos”, una coppa con uno spesso strato di lardo, per veri intenditori. Fra le specialità anche funghi e tartufi rigorosamente valsabbini, che crescono in modo spontaneo un po’ per tutta la valle, provenienti anche da alcuni impianti sperimentali di tartufo nero.

Caratteristiche anche le confetture extra di frutti di bosco, quali lamponi, more, ribes rosso e di frutti misti (ribes rosso, nero e bianco, lamponi e more), a cui si aggiunge il miele con aromi di essenze pregiate e spontanee come il rododendro, il tiglio selvatico e i fiori di prato.

Nel negozio di Lavenone, aperto solo il sabato dalle 8.30 alle 18.30, si possono trovare anche pasta fresca prodotta a Vestone e biscotti nostrani prodotti da una forneria di Bagolino.

La cooperativa  in questi mesi ha partecipato a diverse manifestazioni promozionali, come la Fiera di Gavardo e una manifestazione sportiva a Odolo, riscontrando molto interesse fra il pubblico.

La “Comunità produttori terra tra i due laghi” sarà presente con un proprio stand a una festa il 29 giugno a Pertica Alta e organizzerà nel corso dell’estate una propria festa.

Il punto vendita di Lavenone si trova in piazza Municipio, di fronte alla chiesa e, come detto, è aperto solo il sabato.



Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2008 00:00

Un anno di vendita al dettaglio Un anno fa veniva inaugurato a Lavenone il punto vendita della “Comunit produttori terra tra i due laghi” che permette la vendita al dettaglio di prodotti tipici locali di una quindicina di aziende agricole della Valsabbia e del Garda.

22/09/2007 00:00

Apre un punto vendita di prodotti tipici C’ fermento a Lavenone per l’inaugurazione di un nuovo punto vendita che offrir al pubblico solo prodotti tipici e di nicchia della Valsabbia e dell’alto Garda.

26/10/2007 00:00

Assaggi tra i due laghi Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione dell’enogastronomia bresciana, la cooperativa Comunit produttori terra tra i due laghi Garda-Valsabbia organizza per sabato 27 a Lavenone una degustazione di prodotti tipici.

25/10/2008 00:00

Prodotti tipici in vendita a scopo benefico Sar ripetuta anche questa domenica l’iniziativa “La forza del buono” con la quale la cooperativa Comunit produttori terra tra i due laghi - Garda e Valsabbia mette in vendita a scopo benefico i prodotti agricoli dei propri soci.

17/10/2008 00:00

Bontà e genuinità fanno rima con solidarietà I prodotti tipici dell'agroalimentare valsabbino della Comunit produttori Terra tra i due laghi Garda e Valsabbia saranno messi in vendita questa domenica in quattro paesi e il ricavato andr a favore della Co.Ge.S.S. di Barghe.




Altre da Lavenone
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
06/04/2024

Tanti auguri nonna Maria

Tanti auguri a Maria Salvadori di Lavenone che oggi, sabato 6 aprile, compie gli anni

(1)
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza