11 Maggio 2021, 10.06
Eco del Perlasca

La sbornia di Rio

di Maria Camberliu

Vi siete mai chiesti gli effetti che potrebbe avere l’alcol sul vostro animale domestico?


Oggi sono qui a raccontarvi un’esperienza personale, nella quale però, non c’entra un cane o un gatto, ma bensì un pappagallo.

Tempo fa, mentre ero a cena con i miei genitori e Rio, uno dei nostri pappagalli “eh sì, se ve lo state chiedendo il pappagallo mangia con noi”, i miei genitori decisero di dividersi una birra; così mia madre se ne fece versare un pò nel suo bicchiere e si allontanò per sparecchiare la tavola.

Io stavo tranquillamente guardando il telefono e mio padre faceva lo stesso con il suo, quando notammo che il pappagallo si era avvicinato al bicchiere di mia madre e si era messo a berne un sorso “ovviamente gli abbiamo tolto subito il bicchiere, ma ciò che accadde dopo non ce lo saremmo mai aspettati”.

Dopo giusto qualche minuto, il pappagallo iniziò a correre sul tavolo, ovviamente per noi è normale vederlo correre quindi pensavamo che avesse voglia di giocare e quindi mi misi a giocare con lui, ma poco dopo fece una cosa stranissima che fece scoppiare a ridere sia me che i miei genitori:
il pappagallo poggiò la testa sul tavolo e iniziò a spingerla da una parte all’altra dello stesso, ovviamente lì capimmo che anche con quel piccolo sorso di birra che aveva bevuto era riuscito ad ubriacarsi.

“Questa è un’esperienza che non dimenticherò così facilmente, ma mi raccomando, non date da bere alcol al vostro animale domestico, come avete potuto notare dall’esperienza che vi ho appena raccontato, anche un piccolo sorso può farlo ubriacare e chissà, magari può fargli molto più male di quanto non faccia a noi”.

Maria Camberliu



Vedi anche
20/03/2018 13:08

Mirtillo va allo stage Vi siete mai chiesti che cosa pensa un gatto dell’alternanza scuola-lavoro? E della tecnologia usata da noi umani? Finalmente abbiamo una testimonianza

01/01/2016 09:34

Buongiorno 2016 Vi siete dimenticati di inviare il video del vostro Capodanno a Vallesabbianews? Siete ancora in tempo, fino a domenica

03/09/2015 15:38

Wi-fi lento o a singhiozzo? Ecco le cause.

Vi siete mai chiesti il motivo, sempre più frequente, di un rallentamento della linea wifi in casa o in ufficio?

19/05/2015 07:00

Perchè proteggere la nostra rete Wifi? Vi siete mai chiesti perchè alcune reti wireless sono protette da password e altre no? Cerchiamo di capire l'importanza di una ottima protezione.

18/09/2010 00:01

Ilenia e Alessandro oggi sposi Oggi, sabato 18 settembre, siete sposi! Il nostro pi grande augurio che il vostro amore vi aiuti a diventare complici, amici e compagni di viaggio!




Altre da Eco del Perlasca
20/06/2021

Il Rinoceronte al Quadriportico

Una curiosa opera che di certo non passa inosservata, nei canoni delle realizzazioni tipiche dell’arte post-moderna

18/06/2021

Considerazioni cantate

Non è facile raccontare alcune storie, ma c’è chi riesce addirittura a scriverle in rima

15/06/2021

La poesia premia, anche a... «d'istanza»

Due studentesse del Liceo Scientifico del Perlasca di Idro si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto al concorso POESIA D’ISTANTI

08/06/2021

Un «ban» per chi dice sì alla mafia

Nei giorni scorsi, sul sito dell’istituto “G. Perlasca” di Idro e Vobarno, è comparso un piccolo testo sotto il titolo: “L'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa" (A. Caponnetto), ma di che cosa si tratta?

07/06/2021

La polenta Taragna

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina, ma diffusa anche nelle province di Bergamo, Brescia e Lecco

03/06/2021

Protesi avveniristiche? Le ultime innovazioni lasciano senza parole

Le perdite di arti sono sempre più frequenti e dovute spesso a sgradevoli incidenti

25/05/2021

Libri scolastici gratuiti per gli alunni del Perlasca

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze superiori. Adesioni entro il 31 Maggio

15/05/2021

Un gioco, una vita

Alcuni attimi segnano la nostra vita per sempre, ma ci sono alcuni giochi la cui trama resterà per sempre dentro di noi. E proprio oggi, 15 maggio, un gioco ritorna nell’Olimpo

13/05/2021

«Orizzonti di giustizia»

Al Perlasca di Idro si è tornati agli incontri in presenza, con “Orizzonti di Giustizia”. Protagonista dell’evento Fiammetta, la terzogenita del giudice Borsellino, ucciso da un agguato mafioso il 19 luglio del 1992

07/05/2021

Piccole donne in quarantena

Un modo abbastanza originale, sia di affrontare i grandi classici sia di trascorrere il "lockdown"