10 Marzo 2023, 07.18
Eco del Perlasca

Un nobile esempio di amore crudele

di Linda Faustini

E se la frase ‘’lo amo da morire’’ fosse letterale?


Cammino per quella strada familiare ai miei occhi, tanto da conoscere le buche a memoria. Ho la testa fra le nuvole, le cuffie alle orecchie e le mani congelate dalla neve che sta cadendo dolce.
I pensieri sono concentrati su ciò che è stato fatto oggi in classe, infatti, abbiamo parlato dell’amore tra Enea e Didone.

Probabilmente non me lo sarei ricordato, lo ammetto, se non fosse stato per una frase pronunciata dalla professoressa: “La regina Didone lo amava così tanto, tanto da trafiggersi il petto con una spada per lui”
Ricordo di aver aggrottato le sopracciglia: come si può amare talmente tanto una persona da fare un tale dolore a sé stessi? Perché, a volte, amiamo ciò che ci fa male?

L’amore tra questi due personaggi scoppiò in modo repentino, imprevisto, quasi in modo involontario.
Enea, infatti, stava intraprendendo un viaggio con un compito, creare una nuova civiltà. La rotta, però, venne cambiata e l’equipaggio approdò sulle coste africane.
Qui vennero accolti da Didone, regina fenicia che da poco aveva perso il marito, a cui era stata fedele e devota fino alla morte.

Quelle promesse tanto care, tuttavia, furono infrante, sovrastate da quella cosa cara a tutti gli umani, incontrollabile ed incapibile: l’amore.
Quell’amore che avrebbe dovuto distrarre Enea, fargli dimenticare il suo incarico, fu invece quello che fece partire nuovamente l’eroe ancora più deciso di prima.

Come detto precedentemente, i due arrivarono ad amarsi follemente, tanto che nella mente dell’uomo continuava a ronzare l’idea di bruciare tutta la gloria del suo destino pur di rimanere con quella donna.
Dal canto suo, quella donna, sempre stata al fianco del marito, mai caduta in tentazioni, lascia completamente nel passato quelle promesse fatte e dà tutto il corpo e l’anima a quel sentimento sbocciato dalla passione.

Tutto sembra un nuovo inizio,
sia per lei che per lui, ma si sa, niente e nessuno può resistere o cercare di modificare il percorso del Fato.
Infatti, interverrà Giove per ricordare all’eroe il suo obiettivo.
Che può fare un semidio contro Giove, Dio dell’ordine e della giustizia? Enea è costretto a ripartire. È dato il via alla catastrofe.

Quell’amore passionale, che sembra quasi destino, diventa un amore crudele, tragico, leggermente insensibile.
Insensibile verso i confronti di Didone, che si era fidata di quell’uomo che sperava fosse l’anima gemella tanto attesa.
Lo aveva accolto, protetto nella sua reggia e lui la ricambiava in questo modo? Abbandonandola?

Disperazione, pazzia e rabbia iniziano ad entrare nel cuore dell’anima della regina.
La mente diventa insana e l’idea di una vita senza quell’animo che si era specchiato nel suo diventa insopportabile.
La partenza è agli sgoccioli, Enea è rassegnato così come tutto il suo equipaggio, pronto a salpare.
I nervi di Didone si stanno lacerando, minuto per minuto.

Il fatidico giorno è arrivato, le navi troiane salpano verso ciò che diventerà poi la gloriosa Roma e la regina può solamente guardare da lontano quell’imbarcazione allontanarsi.
L’ira verso quella delusione è così grande da far rompere quei nervi che avevano cercato di resistere fino alla fine. Grida, grida disgrazie con tutta la voce che possiede in corpo contro quegli orribili visitatori.

Forse qualcuno ebbe un po’ di compassione per quell’anima in pena, infatti, le sventure che augurò contro il vento si avvereranno, forse per dargli un po’ di giustizia, forse perché erano già scritte nella storia.
Dopo quell’attimo di lucidità tutto va in rovina, la donna corre verso la spiaggia e senza esitazione si trafigge il petto: la spada affonda in tutto il cuore, ponendo fine a quell’amore, che non può essere più chiamato tale.

Avete mai pensato se quegli occhi che tanto fanno brillare i vostri d’un tratto scomparissero dalla vostra vita? Cosa accadrebbe se non li rivedeste più? Sarebbero forse queste le domande che porrebbe quella regina, prima di tutto comune donna, se potesse spiegare il suo gesto?

Il modo in cui mi guarda, mi pensa, mi ama non esisterebbe più.
Le conversazioni, gli sguardi, la vita cambierebbe per sempre. Il cuore si congelerebbe in un istante, che diventerebbe eterno. Sarebbero forse queste le risposte che quella donna darebbe alle precedenti domande?

Perché amiamo ciò che ci potrebbe far male, distruggere?

Quella persona diventa la nostra ragione di vita, il motivo per cui vediamo il mondo con occhi diversi, per cui ci svegliamo la mattina, per cui arriviamo alla sera. Se hai vicino quegli occhi che brillano come stelle non si sente paura, timore verso ciò che è la vita: ci saranno loro al tuo fianco.

Se poi ci venisse detto che no, non ci saranno più a darti la ragione per cui vivere? Vorresti sprofondare, urlare, chiedere in ogni modo ‘’perché’’, vorresti morire. Forse sono questi i pensieri che si sono insediati nella mente di Didone, chi mai lo potrà sapere?

Quello di cui abbiamo la certezza è sicuramente la domanda iniziale. Sì, si può morire d’amore.

di Linda Faustini, 1A Grafica




Vedi anche
27/03/2024 10:18

Amore e narcisismo covert Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2013 08:00

il cielo capovolto Questo luned mattina, 25 marzo, il cielo si capovolge nella sede vobarnese del Perlasca. Per fortuna solo in senso letterario e non letterale

13/02/2021 06:57

Bagolino orfano del suo Carnevale. Un vuoto nel cuore di tutti i Bagossi Pare che neanche la guerra fosse riuscita a fermarlo

17/10/2016 10:46

Il valore della testimonianza

E' toccato a Vera Muffolini quest'anno, per conto dell'IIS Giacomo Perlasca, di intervenire alla cerimonia che a Barbaine di Pertica Alta, ricorda i "Ribelli per amore" della Brigata Perlasca, morti su queste montagne per conquistare la libertà. Ecco il suo discorso

26/02/2016 08:47

Non solo caccia, ma anche passione e amore La passione per la caccia dimostra ancora una volta che questa non è solo sport o hobby ma è vero e proprio amore per l’ambiente e per l’amico a quattro zampe




Altre da Eco del Perlasca
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza