15 Maggio 2022, 08.48
Eco del Perlasca

Riflessioni sulla guerra

di Sara Panella

Rispetto e libertà: due valori cui non si può rinunciare per costruire una società inclusiva in cui tutti possono stare bene


Ascoltando il telegiornale ultimamente si hanno continue, tristi e preoccupanti notizie che riguardano la guerra scoppiata tra Russia e Ucraina il 24 febbraio 2022.
A causa di questa guerra ogni giorno muoiono moltissimi civili innocenti e indifesi, tra cui anche bambini.

Queste notizie mi spaventano molto; nel sentirle il mio cuore si riempie di sofferenza e nella mia testa si affollano alcune domande.
Per esempio, quale è il senso di tanta crudeltà? Perché l’uomo continua a combattere guerre? Non abbiamo imparato niente dal passato?
Noi a scuola studiamo la storia sia per cultura generale, secondo me, sia per non dimenticare i fatti accaduti nel passato e quindi per imparare a non ripetere gli stessi errori.

A tal proposito, mi ritornano in mente le parole iniziali della poesia di Quasimodo, “Uomo del mio tempo”:
“Sei ancora quello della pietra e della fionda, uomo del mio tempo”.
Concordo pienamente con questo verso: infatti nonostante l’uomo abbia fatto progressi incredibili in ogni campo e nonostante ci siano Costituzioni, leggi, trattati che garantiscono diritti e doveri, ci sono persone che, per perseguire i propri interessi, non rispettano la vita stessa e non salvaguardano la libertà degli altri.

Questi conflitti non solo causano un gran numero di vittime, ma negano la libertà ai cittadini, appunto.
La libertà è la possibilità di pensare, agire e di compiere scelte autonomamente, senza che nessuno possa imporci le sue idee ed è uno dei diritti più importanti e fondamentali dell’uomo.

La guerra di sicuro non garantisce alle persone la libertà: infatti, uomini, donne e bambini sono costretti a lasciare le loro case e tutto ciò che possiedono per scappare e avere salva la propria vita.
Trovo, inoltre, assurdo che città ricche di storia e di cultura vengano rase al suolo per interessi economico-politici di alcuni uomini potenti che dovrebbero invece pensare al bene del proprio Paese e proteggere i suoi abitanti.

Mi è capitato di leggere questa frase molto forte, ma anche molto attuale di Albert Einstein: “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”.

Il paragone è tristemente vero; purtroppo, infatti, l’uomo, dotato di una grandissima intelligenza e logica, di sentimento e di coscienza utilizza queste sue qualità spesso non per il bene comune e non nel rispetto delle altre persone.
Sono sicura che se tutti noi imparassimo ad ascoltare gli altri, a mettere da parte il nostro orgoglio e ci impegnassimo a rispettare il prossimo la pace sarebbe garantita e con essa anche una vita libera e serena per tutti.

Sara Panella




Vedi anche
15/11/2018 11:29

Controtendenza Riflessioni di fine agosto: il cielo è limpido, c’è solo qualche nuvola bianca e il vento caldo che muove le foglie verdi sugli alberi

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

05/06/2022 10:14

Tra ieri e oggi il ponte del ricordo “L’umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all’umanità”. John Fitzgerald Kennedy

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?

24/03/2024 07:10

Un mese per la sicurezza in rete Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa