05 Marzo 2023, 07.34
Eco del Perlasca

Il Club 27

di Giulia Benedetti

Mi piace molto la musica retrò che va dagli anni 60’ fino a oggi. Vi racconto di musicisti morti in giovane età distrutti dai vizi capitali. Ma perché Club 27?


In quel periodo, tra il 1969 e il 1971, una serie di morti improvvise scosse il mondo della musica americana.
Il 3 luglio del 1969, sul fondo della piscina della sua casa nel Sussex, in Inghilterra, venne trovato il corpo senza vita di Brian Jones, polistrumentista dei Rolling Stones (gruppo guidato dal grande Mick Jagger).

Jones aveva 27 anni e divenne così il capostipite di un lugubre ed esclusivo club di artisti.

Nel 1970 morì Jimi Hendrix, l’artista afroamericano che aveva rivoluzionato il modo di suonare la chitarra elettrica.
Nell’ottobre dello stesso anno toccò all’autrice e cantante Janis Joplin (artista che ha partecipato al grande concerto di Woodstock).

L’anno successivo, a Parigi – il 3 luglio, a due anni esatti dalla morte di Brian Jones – venne ritrovato in una vasca da bagno il corpo senza vita di Jim Morrison, frontman dei The Doors (band molto influente negli anni 70’).

Anche questi ultimi avevano 27 anni e divennero i più famosi rappresentanti di quello che cominciò a essere chiamato il “Club of 27”.
Si tratta di un gruppo di cantanti scomparsi prematuramente, spesso all’apice delle loro carriere, e tutti alla stessa età: 27 anni, per l’appunto.

Questa misteriosa coincidenza ha comunque alimentato una sorta di culto del Club.
Spesso vengono avanzate teorie, più o meno complottiste, che tirano in ballo i servizi segreti, la CIA o altri corpi speciali.

Secondo tali teorie, infatti, i membri del Club sarebbero stati in molti casi eliminati a causa della loro presunta influenza sovversiva sulle grandi masse di fans.
Jimi Hendrix per esempio finanziava le Black Panthers, organizzazione rivoluzionaria afroamericana.

Nel corso degli anni, quello che inizialmente era un circolo riservato quasi esclusivamente a musicisti rock, si è allargato a praticamente tutti i generi musicali.

Infatti nel Club si sono aggiunti Robert Johnson, considerato da molti il padre del blues, e Kurt Cobain, frontman dei Nirvana, che secondo gli inquirenti, si sarebbe suicidato con un colpo di fucile nel 1994.

Ogni volta che scompare un artista di questa età si torna quindi a parlare del fantomatico Club.

L’ultimo componente di questo Club fu Amy Winehouse, cantante inglese morta nel luglio 2013 a causa di un’intossicazione da alcolici.

Un’altra caratteristica che condividono i membri del Club dei 27, sono proprio le morti causate da abusi di alcol e droghe.
Ci sono anche casi di morti violente causati da incidenti stradali, suicidi o omicidi.

Giulia Benedetti 4B Grafica




Vedi anche
16/06/2009 12:00

Riflessioni sui vizi capitali Tornano anche quest’anno a Serle alcune serate dedicate ai vizi capitali. Si inizia questo mercoled con la Gola.

06/11/2014 15:17

I 120 anni del Touring Club Italiano Una ricca serie di appuntamenti promossi dal Club di territorio di Brescia e dai volontari di Aperti per Voi dal 7 al 16 novembre in città per festeggiare i 120 anni del Touring Club

08/05/2008 00:00

Vobarno ospita il Club Tenco Sabato pomeriggio sar a Vobarno, nell’ambito della rassegna BS-InDiE dedicata alla musica indipendente, Antonio Silva, presentatore del Premio Tenco da oltre trent’anni e anima del Club Tenco, per una conferenza sul mondo della musica.

20/10/2007 00:00

In una mostra i vent'anni del Club Niente di meglio di una mostra fotografica collettiva per festeggiare il traguardo dei vent'anni di sodalizio del Foto Club Vallesabbia che ha sede a Vobarno. L'esposizione sar inaugurata oggi (sabato) alle 15 e 30.

12/02/2020 10:30

115 anni di Rotary Il Rotary Club della Valle Sabbia ha celebrato i 115 anni dalla fondazione del Rotary International riconoscendo i meriti di due persone che si sono molto impegnate negli ultimi anni al servizio del territorio valsabbino




Altre da Eco del Perlasca
18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza