17 Novembre 2022, 06.28
Info - Regali

Regalare un vino: ecco qualche consiglio utile

di red.

Durante le feste capita spesso di essere invitati a casa di amici e parenti e non ci si può di certo presentare a mani vuote.


La soluzione più adottata e apprezzata, in questi casi, è donare un prodotto enogastronomico, in particolare un buon vino.
Questo è, infatti, un omaggio sempre gradito, perché rappresenta un momento conviviale, e in genere viene aperto proprio durante il pasto. Tuttavia, il vino può rappresentare anche un regalo da mettere sotto l’albero, per una sorpresa apprezzata e non banale.

In ogni caso, è fondamentale scegliere un prodotto di qualità, ricordandosi che è ormai possibile anche comprare ottimi vini online se non si hanno nelle vicinanze delle enoteche o negozi ben forniti, oppure per far recapitare direttamente il prodotto a casa del destinatario.

Come comprare vini online


Come anticipato, ormai da qualche tempo è possibile comprare vini online per le festività comodamente seduti sul proprio divano.
Tutto quello che occorre fare è trovare un sito web specializzato nella vendita di vini, scegliere il prodotto che si desidera e il gioco è fatto. Tuttavia, per non commettere errori, specie se non si ha molta dimestichezza con i vini, potrebbe essere molto utile leggere attentamente la descrizione dei prodotti in modo da poter conoscere le caratteristiche dello stesso prima di acquistarlo. In conclusione, oggi comprare vini online è diventato un vero e proprio gioco da ragazzi e può essere un’ottima soluzione se si ha intenzione di fare una sorpresa a qualcuno.

Qualche consiglio per scegliere il vino da regalare


Tuttavia, se procedere all’acquisto è ormai estremamente semplice, scegliere la giusta etichetta potrebbe non esserlo allo stesso modo. Sul mercato, infatti, esistono tantissime tipologie di vini ognuno con le proprie caratteristiche, il che rende particolarmente ardua la scelta. Ad ogni modo, prima di scegliere il vino da regalare, è bene pensare attentamente al destinatario del regalo. Se si conoscono i suoi gusti, è possibile orientarsi con più facilità tra le varie tipologie di vino in commercio.

Se, invece, non si conosce bene chi dovrà ricevere la bottiglia (ad esempio se si tratta di un dono aziendale) è preferibile optare per bottiglie da abbinare in maniera semplice a diverse pietanze. Assolutamente da evitare, infatti, sono quelle bottiglie particolari e di nicchia le quali potrebbero non essere apprezzate da chi magari non ha una certa esperienza. In ogni caso, prima di scegliere quale vino puntare, è fondamentale conoscere le sue caratteristiche: i vitigni d’origine, l’annata, ecc.

Se non si hanno conoscenze specifiche in materia, è possibile chiedere consigli all’addetto alle vendite se si acquista in negozio oppure, se si ha intenzione di comprare vini online, leggere con attenzione le schede descrittive di ogni prodotto. Se l’idea è quella di portare il vino per una cena oppure un pranzo, il consiglio più utile è quello di chiedere informazioni sul menu, in modo da trovare quello che si abbina al meglio. Infine, è bene ricordare che i vini migliori non sono sempre quelli di grandi marchi. Spesso si può trovare qualcosa di interessante anche tra i produttori più piccoli, che prestano attenzione alla qualità, senza richiedere cifre importanti.





Vedi anche
16/12/2017 08:00

Quattro dischi per Natale Tornano anche quest'anno i consigli musicali dello Spaccadischi. Quattro dischi - non necessariamente usciti quest'anno - da regalare ad amici e parenti abbinati a una bottiglia da degustare mentre li si ascolta

14/12/2011 07:30

Un libro sotto l’albero Se non sapete che cosa regalare, un libro sempre utile: tiene occupati, appassiona e, per i pi piccoli, pu essere un esercizio di lingua

15/12/2018 09:00

Quattro dischi per Natale Puntuali come una tassa, anche quest'anno arrivano i consigli musicali non richiesti dello Spaccadischi. Bene, siete pronti? Segnatevi queste idee da regalare ad amici e parenti, come sempre abbinate a qualcosa da sorseggiare durante l’ascolto
•VIDEO

02/12/2022 08:00

C'è più gusto con GUSTO GIUSTO Confezioni di prodotti gastronomici valsabbini preparate dai ragazzi del progetto Labor della Cooperativa sociale Cogess. Regali natalizi che più solidali non si può. A casa tua o da chi vuoi tu. Ecco come fare e soprattutto perchè

23/12/2011 18:49

Last minute Potrebbe essere un'idea: regalare un micetto per Natale. Astenersi insensibili al benessere degli animali.




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio