17 Novembre 2022, 17.02
Info - Enogastronomia

I vini rossi di Valtellina con un cuore di Nebbiolo

di red.

La Valtellina è una piccola regione vinicola che produce solo circa 4 milioni di bottiglie di vino all'anno, ma di qualità eccelsa, a partire soprattutto dalle uve del nobile vitigno Nebbiolo.


La lista dei vini DOC e DOCG prodotti in Piemonte con il vitigno Nebbiolo è molto lunga e tra questi spiccano Barolo, Barbaresco, Roero, Gattinara, Ghemme, ecc.
Il Nebbiolo piemontese ha una potenza e personalità fuori dal comune, che non si vede spesso altrove. Le uniche altre principali regioni vinicole/denominazioni note per la produzione di vini di alta qualità da quest'uva sono la Valle d'Aosta e la Valtellina in Lombardia, dove l'uva Nebbiolo è chiamata Chiavennasca.

La Valtellina è la regione vinicola più settentrionale della Lombardia.

Per via della lunga stagione di maturazione del Nebbiolo, che viene vendemmiato ad ottobre inoltrato, qui è particolarmente necessario che le uve siano piantate su pendii esposti a sud.
Tuttavia, anziché essere dolci pendii collinari, da queste parti i vigneti sono piantati su ripidi pendii di montagna terrazzati ai piedi delle Alpi che possono raggiungere i 900 metri sul livello del mare.

I terreni rocciosi sono composti maggiormente da sabbie granitiche, scisti e depositi alluvionali.
Il vino della Valtellina che ne deriva ha delle splendide caratteristiche aromatiche con meno struttura e potenza rispetto al Nebbiolo delle Langhe.
Il corpo è generalmente più leggero e il vino è più avvicinabile.

La maggior parte degli appezzamenti di Nebbiolo in Valtellina rimane del tutto inaccessibile ai macchinari, per cui il lavoro in vigna è quasi tutto manuale e su questi pendii fare vino diventa uno sforzo davvero eroico, premiato però con risultati eccelsi in bottiglia.
Nella valle trovano spazio circa 3.600 coltivatori; tante piccole aziende individuali frammentate come i vigneti, con una media inferiore a 1 ettaro per appezzamento, le cui uve solitamente vengono vendute ad un pugno di cooperative e produttori locali, tra cui spiccano l’Azienda Agricola Pizzo Coca e la cantina Arpepe.
Alcuni delle migliori etichette di vini rossi della Valtellina possono essere acquistate online presso l’enoteca Svino.it.

I vini della Valtellina che possiedono il riconoscimento DOC e DOCG sono rossi secchi con un contenuto minimo di Nebbiolo di almeno il 90%.
La maggior parte di queste etichette in ogni caso sono vini Nebbiolo al 100%, ma quando questo viene combinato con altri vitigni autorizzati si tratta di rare uve lombarde come Pignola Valtellinese, Brugnola, Rossola Nera e Fortana.

La denominazione base è il Rosso di Valtellina DOC, che passa per un periodo minimo di maturazione di 7 mesi in botte.
Si tratta di un vino rosso da bere giovane di cui ogni anno vengono messe in commercio circa 1 milione di bottiglie.

Salendo nella scala della qualità troviamo il vino Valtellina Superiore DOCG che a sua volta è legato a cinque sottozone specifiche, ovvero Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella.
Il vino possiede un colore rosso rubino intenso, che tende al granato quando maturo.
Il bouquet aromatico è complesso ed ammaliante, con note floreali di rosa e violetta, tocchi fruttati di ciliegia e frutti di bosco e sentori speziati che si fanno largo con il passare degli anni. Il sapore è asciutto, ricco, tannico e molto morbido.

Alcuni vini particolarmente pregiati hanno la capacità di sviluppare una notevole struttura dopo 5-8 anni in bottiglia.
Il vino Valtellina Superiore DOCG si sposa molto bene con alcuni piatti tipici della tradizione montanara della Valtellina come la bresaola, la selvaggina, i formaggi e la polenta.

Un vino unico al mondo è poi lo Sforzato di Valtellina DOCG, localmente denominato Sfursat.
Oggi viene considerato come il vino simbolo della Valtellina e si trova in cima alla gerarchia della qualità e di conseguenza anche nella scala dei prezzi, che possono superare facilmente i 35-40 euro a bottiglia.

Alla vendemmia, le migliori uve di Nebbiolo vengono fatte appassire nei solai di piccoli edifici conosciuti come fruttai.
Dopo 110 giorni le uve perdono il 40% del loro peso mentre zuccheri ed aromi si sono concentrati.
Il vino passa poi per un periodo di affinamento minimo di 20 mesi di cui almeno 12 in botte.
Questo vino in stile “Amarone”, longevo e potente, è un magnifico vino da meditazione.





Vedi anche
03/08/2020 10:18

Comuni di confine, «riparto dei fondi non equilibrato» Quattro milioni a testa per quattro anni ai due Comuni di confine della Valtellina e solo 700mila euro ciascuno all'anno per gli undici Municipi bresciani, tra cui i valsabbini Bagolino e Idro. La polemica

21/09/2016 21:19

Ponchiardi, primo di categoria al Valtellina Ottima prestazione quelal del pilota valsabbino che alla Coppa Valtellina di Rally si è piazzato al primo posto con una Saxo nella classe RS 1.6. VIDEO

12/04/2012 10:00

Bresciacup e GF Alta Valtellina, la tradizione continua Per il terzo anno consecutivo il Circuito bresciano allaccia un filo diretto con la prestigiosa GF Alta Valtellina. Due realt, due province e due grandi comitati organizzatori a favore di un’unica sola passione: la mountain bike!

28/07/2011 16:00

La Bresciacup sconfina in Valtellina Domenica torna la Granfondo Alta Valtellina, importante manifestazione valtellinese gemellata con il circuito bresciano. Tante le societ “in trasferta” per promuovere questo importante scambio di iniziative tra i due instancabili comitati organizzatori.

09/09/2018 06:57

Al via la vendemmia del lugana È iniziata infatti la raccolta delle uve di varietà Turbiana nella zona del Lugana, l'area a denominazione d’origine controllata (DOC) di circa 2000 ettari a cavallo tra le province di Brescia e Verona in cui si produce l'omonimo vino bianco. Le aspettative e l'opinione degli esperti




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio