23 Dicembre 2023, 08.00
Idro Lavenone Valsabbia Provincia
Dalla Regione

Fondi per la messa in sicurezza di fiume Chiese e lago d'Idro

di Redazione

La votazione del bilancio di previsione 2024-2026 ha visto la presentazione, da parte del consigliere Claudia Carzeri, di un ordine del giorno relativo alle opere di messa in sicurezza del lago d'Idro nei comuni di Idro e Lavenone


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Si è conclusa la discussione e la votazione del Bilancio di Previsione 2024-2026 di Regione Lombardia che ha visto, tra gli altri, la presentazione da parte del Consigliere Claudia Carzeri di un ordine del giorno inerente alle opere di messa in sicurezza del Lago d’Idro nei comuni di Idro e Lavenone.

In particolare, il Registro Italiano Dighe ha prescritto che occorre provvedere senza ritardi alla realizzazione di un nuovo scarico di fondo che interessi formazioni stabili e che abbia inoltre una maggiore capacità di deflusso.
In questo contesto si inserisce l’ordine del giorno che mira a velocizzare queste operazioni che, allo stato attuale, stanno completando la fase di progettazione esecutiva ad opera di Aipo.

“Non solo, - ha spiegato il consigliere Carzeri - i recenti fenomeni meteorologici estremi, sempre più frequenti, hanno aggravato la situazione generale degli scarichi, ormai datati e logori, in particolare la “Galleria degli Agricoltori”, importante strumento di controllo nei momenti più sensibili dell’anno. Per questo con il provvedimento approvato in aula ho impegnato la Giunta Regionale a operare nell’ambito degli stanziamenti previsti dal bilancio e delle risorse statali, affinché siano sviluppate azioni volte a perfezionare e accelerare la realizzazione degli interventi per la messa in sicurezza del lago d’Idro e del fiume Chiese, anche in ottica di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici a lungo termine. Quest’opera è fondamentale perché è necessario garantire la qualità, la quantità e il monitoraggio della risorsa idrica del fiume Chiese”.

Come detto, il Bilancio è stato approvato e ha portato con sé 32 miliardi, di cui ben 20 saranno destinati all’area sanitaria.

Tuttavia all’interno dei documenti si evincono una serie di temi su cui la Lombardia investirà nei prossimi anni, come l’ambiente e l’ecologia, con il controllo maggiore e più stringente della qualità dell’aria, anche all’interno della pratica di combustioni dei materiali vegetali, volto a tutelare la salute dei residenti.

Verranno sviluppati progetti di polizia locale finalizzati alla diffusione della cultura della legalità e politiche di sicurezza urbana per prevenire e contenere fenomeni di disagio sociale, degrado urbano e inciviltà; verrà incentivata la collaborazione tra enti e Terzo Settore riconoscendo a questi ultimi i costi per la collaborazione alla realizzazione dei progetti degli enti locali.

Non è stato dimenticato il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 per cui saranno investiti 100.000 euro all’anno per valorizzare l'esperienza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 favorendone l'impatto positivo sul territorio lombardo dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Proseguirà il grande sostegno alle start up innovative e alle aziende in generale, anche attraverso azioni di diffusione della cultura imprenditoriale all’interno del sistema universitario.

“Credo – conclude Carzeri – che sia un piano articolato e ben strutturato che non lascia indietro nessuno a livello sociosanitario e che valorizza i settori più importanti per la Regione, come l’agricoltura, lo sviluppo economico e il sociale”.




Vedi anche
03/08/2016 07:00

Turismo e viabilità, nuovi fondi dalla Regione Ulteriori fondi per la Valle Sabbia e un’opera di coordinamento da parte di Regione Lombardia per i progetti di valorizzazione in chiave turistica, per la viabilità e per opere di regolazione del lago d'Idro

14/07/2010 07:30

Fondi regionali per la sicurezza del lago La commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha inserito in bilancio uno stanziamento di fondi per la messa in sicurezza dell’Eridio.

13/07/2018 07:29

Nuove opere? «Si comincerà entro i primi mesi del 2019» Questa la previsione di Pietro Foroni, assessore regionale al Territorio, da noi incontrato in occasione di una sua visita in Valle Sabbia

22/12/2020 09:30

Ventidue opere con fondi regionali Il consigliere regionale valsabbino della Lega, Floriano Massardi: “Oltre 12 milioni di euro impegnati nel bilancio di previsione 2021-2023 per il territorio bresciano con i miei ordini del giorno per la realizzazione di importanti opere nei comuni nei comuni bresciani”

12/04/2015 08:04

La realtà fumettistica: «Ma io gli ho detto no...» Ho partecipato ad un comitato su Lago e Ambiente a Idro e ho realizzato che quelli che vi partecipano sono gli stessi che guidano le coscienze ad una rivolta contro l'usurpatore, la Regione




Altre da Provincia
02/03/2024

Agguato a imprenditore valliese

Quattro colpi di pistola all'uscita dal lavoro, poi la rapidissima fuga in auto a fari spenti. E' accaduto ieri sera alla Cavifer di Montichiari, vittima un imprenditore 62enne valsabbino

01/03/2024

Aiuti per lo sport, Bando per il 2024

La Regione sul nuovo Bando: 100 euro per garantire a tutti i bambini l'educazione sportiva

01/03/2024

Regione Lombardia, ecco il Bando BARCH

Una nuova manovra della Regione Lombardia per assistere i cittadini più deboli, con uno stanziamento di oltre 5 milioni di euro

01/03/2024

Completato il quadro normativo per le Cer

Confindustria Brescia: "Positiva la pubblicazione del decreto attuativo sulle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle regole operative Mase-GSE. Attendiamo per l'8 aprile l'operatività delle piattaforme per incentivi e contributi"

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali

20/02/2024

MecSpe, anche la Valle all'evento bolognese

Fra le 93 aziende bresciane presenti alla fiera ci saranno anche 5 imprese valsabbine del comparto manifatturiero

16/02/2024

Appuntamenti del weekend

Un weekend ricco di evento fra città e provincia quello che sta per iniziare questo venerdì 16 febbraio

15/02/2024

Gussago dentro la musica - Franciacorta Music Fest

Dal 15 al 25 febbraio a Gussago è di scena la grande musica d'autore. Tra i protagonisti Charlie Cinelli nel 25° del suo disco d'esordio come solista “Törölõlõ”, Omar Pedrini – lo zio rock-, Massimo Germini in una serata dedicata a Vecchioni

14/02/2024

Fondi per iniziative culturali

Dalla Regione 5,6 milioni di euro per sostenere progetti in ambito culturale ai soggetti pubblici e privati che operano nel settore

13/02/2024

Nel 2023 il valore aggiunto della provincia si attesta a 45,5 miliardi di euro

La dinamica è stagnante rispetto al 2022 (+0,1%). Il valore aggiunto generato dal sistema economico locale si è attestato, nel suo insieme, su livelli ampiamenti superiori alla situazione pre-Covid (+2,1%).