15 Febbraio 2021, 07.14
Idro Bagolino Anfo Treviso Bs Lavenone Capovalle
Amministrazioni

Pulmini... al barolo

di val.

Per la prima volta, almeno in Valle Sabbia, i Fondi dei Comuni di confine vengono spesi anche per le municipalità "di seconda fascia"


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Sei pulmini per altrettanti Comuni, per una spesa di circa 190mila euro, presi dai fondi ex-Odi. Serviranno a garantire il “trasporto sociale” ed il servizio alla persona dalle zone che più di altre soffrono la distanza dai presidi ospedalieri.

I Comuni sono Idro (capofila) e Bagolino, che sono “confinanti”. Ma ci sono anche Anfo, Lavenone, Treviso Bresciano e Capovalle che col Trentino non hanno confini in comune.

Il progetto è fra quelli considerati “strategici” dalla Provincia di Brescia che ha affiancato i Comuni nell’individuare con le risorse ex-Odi il modo di contenere gli effetti dell’emergenza epidemiologica, perseguendo così “obiettivi generali di tutela sociale e sanitaria della popolazione”.

Finalmente, e per la prima volta
almeno in Valle Sabbia, coi fondi dei Comuni di confine viene messo in pratica l’auspicio di “scalviniana” memoria, che voleva fra i Comuni beneficiari non solo quelli direttamente confinanti, ma anche quelli “di seconda fascia”.

Proprio l’indimenticato sindaco bagosso Marco Scalvini infatti, fra i primi ad intuire la possibilità che le regioni autonome potessero in qualche modo mitigare le difficoltà di chi da vicino guardava alla loro “erba”, oggettivamente “più verde”, si era inventato l’analogia della “macchia di barolo”, che sulla tovaglia si espande perdendo progressivamente il colore.
Così, a suo dire, dovevano essere distribuiti anche i fondi in arrivo dalle regioni più ricche.

Pulmini trasporto persone perché?
Succede, in questi mesi, che i Comuni vengano chiamati a rispondere in maniera crescente alle esigenze sociali della popolazione, rispondendo alle richieste di trasporto sociale a servizio della persona.
La distanza dai presidi ospedalieri deputati alle indagini epidemiologiche e/o ai ricoveri di casi COVID-19, infatti, richiede molto spesso la richiesta dei cittadini di un servizio di trasporto.

Presto verranno quindi acquistati, potendo contare pure sui benefici dell’economia di scala, uno per Comune dei pulmini a 9 posti, guidabili con patente B e quindi di ampio utilizzo.
Saranno opportunamente attrezzati, col posizionamento di una barriera tra il conducente e gli utenti, in modo da tutelare la salute dell’operatore e dei trasportati.

Una volta conclusa l’emergenza questi mezzi continueranno ad essere utilizzati per il servizio alla persona.
In caso di necessità, così prevede un’apposita convenzione fra le Amministrazioni coinvolte, è previsto l’interscambio dei mezzi acquistati, per rispondere con ancora più efficacia alle necessità delle popolazioni coinvolte.

Sul territorio amministrato da questi sei Comuni, in tutto circa 227 chilometri quadrati, vivono 7.750 abitanti.




Vedi anche
28/08/2020 07:20

«A macchia di barolo» Nuova distribuzione dei fondi per i Comuni di confine, quella mediata a Brescia, che premia anche i Comuni “di seconda fascia”

06/05/2017 09:19

Valsir e le scuole di periferia L'azienda valsabbina ha finanziato con 75 mila euro un progetto di innovazione scolastica che ha portalo lim e computer in tutte le classi di Elementari e Medie di Anfo, Bagolino, Capovalle, Idro Ponte Caffaro e Treviso Bresciano

07/07/2016 14:35

Don Marco Pelizzari nuovo parroco dell'Eridio Giungerà per la fine dell’estate il nuovo parroco di Idro, Anfo, Capovalle e Treviso Bresciano. Al parroco di Bagolino, don Paolo Morbio, è stata affidata anche la parrocchia di Ponte Caffaro

21/04/2015 11:57

A Forno d'Ono la Liberazione per mezza Valsabbia I Comuni della media ed alta Valle Sabbia, quest'anno, per ricordare la lotta partigiana e la Liberazione, si sono dati appuntamento a Forno d'Ono di Pertica Bassa

03/10/2012 07:00

Fondi di confine Sono stati assegnati ai Comuni confinanti con le Regioni a Statuto autonomo i fondi "Lanzillotta-Scalvini" degli anni fra il 2008 e il 2011.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei