08 Agosto 2014, 07.17
Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia
Lettere

Coi sassi nelle scarpe

di Enzo Melzani

Caro direttore, sono a chiedere spazio sul suo giornale, in quanto aspetto che qualcuno mi illumini su quanto é successo e sta succedendo alla Comunità montana da un anno a questa parte...


Mi dicono che in fondo al tunnel si intravede sempre una luce ma a questo punto ho la certezza che sia di un treno....

Ma andiamo con ordine:

Era se non erro il periodo delle elezioni regionali del 2013. Liste pronte, campagna elettorale a tappeto, candidati (anche valsabbini) tutti dai mille propositi e rassicurazioni su tutto e per tutto.
Il partito di cui facevo parte mi interpella per quanto possa essere di utilità, io rispondo ....
Il candidato valsabbino Perde (non è la prima volta che perde un valsabbino .... ma questa e un’altra storia).
Stranamente (sicuramente una coincidenza) subito dopo le elezioni regionali, causa sconfitta del candidato valsabbino, il messaggio che gira é ....

«Il presidente della Comunità Montana non va bene e va cambiato ... Come si fa ad avere un presidente come lui».
Chi dichiara che non va bene sono gli stessi che per 9 anni su dieci di mandato ... (No, ma dico, nove anni!) sono stati al suo fianco e hanno approvato quello che, a loro dire e pure degli amici degli amici e degli amici, lui ha combinato...

Io personalmente, visto che facevo parte di un gruppo (o forse era presunto tale) non condivido la scelta in quanto manca un anno alle nuove elezioni, e visto che per nove anni tutto andava bene ....
Ma il mio parere, non è né vincolante (non hanno neppure perso tempo con me) né decisivo. Tant'è che la Comunità montana cambia ....

Per tenersi le poltrone sottoscrivono patti pure con la sinistra (nulla da obiettare, ma se fino a ieri si sparavano letame, ora a quanto pare lo mangiano assieme e con il sorriso). Servivano anche altri due/tre voti per avere la maggioranza assoluta (e quindi mantenere le poltrone), così si interpellano Idro, Anfo e un altro comune.
Di come siano andate le vicende in merito ci starebbe ancora una lunga lettera.
Sorvoliamo per il momento.

Fatto sta che firmano pure loro: il vecchio a casa e il nuovo avanza.
Bene ottima la scelta di Idro così come quella di Anfo. Loro hanno sfruttato l'occasione, dico e sottoscrivo hanno fatto anche bene, non potevano fare diversamente.
Leggo il programma del Nuovo che Avanza. Un anno prima della scadenza...
Tante cose tra cui questione lago d'Idro. La nuova comunità montana dichiara:

«La Rocca d'Anto, fortificazione militare di interesse storico-monumentale di carattere nazionale, richiede azioni di salvaguardia e valorizzazione che coinvolgano l'intero territorio valsabbino, attraverso protocolli d'intesa e tavoli operativi finalizzati alla:
- riapertura al pubblico in condizioni di completa sicurezza;
- attivazione di costanti opere di manutenzione ordinaria;
- promozione turistica e diffusione mediante organizzazione di eventi;
- avvio delle progettazioni di ripristino e recupero delle porzioni attualmente non accessibili

Il Lago d’Idro è patrimonio ambientale di tutta la Valle Sabbia; la sua salvaguardia assume un ruolo di rilievo per l'ambiente e per il turismo, potenziale futura economia della valle.
E' necessario che la C.M. torni ad assumere un ruolo attivo sul tema ed intraprenda immediatamente iniziative per:
1. definire la quota Lago a m. 367,50 come quota minima inderogabile.
2. Attivare immediatamente un tavolo permanente, con la presenze dei Comuni firmatari degli accordi e di un rappresentante delle Associazioni che da anni svolgono attività di difesa del lago, per la definizione di una nuova regola di gestione condivisa, l'analisi puntuale degli adempimenti sottoscritti nei summenzionati accordi e l'analisi delle criticità emerse.
3. modificare il progetto definitivo con l'eliminazione della "savanella"; pertanto non si dovrà eseguire nessuna modifica all'alveo del Fiume Chiese.
4. intervenire urgentemente per la messa in sicurezza del versante instabile in località Ruine noto come paleofrana.
5. esaminare attentamente i rischi idrogeologici dell'asta del fiume Chiese a valle del Lago d'idro
6. completare il collettore fognario con estensione alle Frazioni di Ponte Caffaro e Vantone.

La Comunità Montana dovrà inoltre intraprendere ogni possibile iniziativa, anche avvalendosi di professionalità esterne all'Ente, per esprimere valutazioni di merito in ordine alle opere previste in occasione delle cosiddette "piene millenarie", le verifiche idrauliche e geofisiche per la gestione delle emergenze, la messa in sicurezza del territorio sub lacuale, la revisione del sovracanone idroelettrico, la valorizzazione delle attività di pesca e le compensazioni annuali per il ripopolamento ittiogenico.
La Comunità Montana garantirà la massima trasparenza e pubblicità dell'attività inerente la valorizzazione e la tutela del Lago d'Idro mediante pubblicazione di tutta la documentazione prodotta sul portale istituzionale dell'Ente.»


(ps. son passato a guardare il portale ... Ma non ho visto nulla sicuramente mi sarà sfuggito).

Ebbene. Hanno sottoscritto tutti coloro che componevano la maggioranza ...
Una buona parte in merito al punto sul lago non Sa cosa ha firmato ma va bene. La comunità montana dice rivediamo i progetti.

Dopo circa 10 anni di attività amministrativa la mia incazzatura sulla scelta dei poltronieri non é tardata ad arrivare.
Mi sono allontanato dal partito in cui credevo e ho preso pure la decisione di terminare il mio mandato comunale per poi non ricandidarmi.
Schifato dal metodo che hanno voluto intraprendere personaggi che girano e amministrano da quasi un secolo con l'intento di fare i politici in paesi che andrebbero amministrati e con il risultato poi di distruggere il territorio.

Ora é chiaro il nuovo che avanza ha detto no all'accordo di programma. ADP siglato nel 2008. Non poteva essere altrimenti visto che idro e Anfo avevano firmato.
Passano i mesi.
Articoli festeggiano il fatto che .... Idro Anfo e comunità montana assieme contro l'ADP. Ormai rimane solo Bagolino e Lavenone (ma come dicono quest'ultimo non fa parte del lago) con la terribile Regione Lombardia.

Passano i mesi ... E purtroppo per loro arriva il giorno in cui la comunità montana deve presentare a Regione Lombardia il parere paesaggistico sulla questione opere per la messa in sicurezza del lago.
Sono curioso, anzi ansioso perché già so come va a finire.....

Infatti il parere della comunità montana é FAVOREVOLE
, senza se e senza ma ....
A già dimenticavo: allegano una letterina con l'intento di chiedere a Regione Lombardia di rivedere il progetto ecc.
So che la lettera allegata Regione Lombardia l'ha usata per scopi ..... diciamo igienico sanitari.
Ma come: prima no e poi ... OBBEDISCO. Che gioco fanno?

Paradosso: l'assessore all'ambiente (magari é pure stato riconfermato) della comunità montana (Comunitá Montana CHE DA PARERE FAVOREVOLE) é lo stesso che poi in qualità di sindaco del comune di Idro da parere negativo.... Vacci a trovare un logica .... Forse di potere polittico nella valle. Bha

Io sono uscito dall'attività amministrativa, ma ovviamente si va avanti e vanno avanti anche i poltronieri.
Anche qui un colpo di scena. Anfo rientra nel VECCHIO ACCORDO DI PROGRAMMA ADP 2008 chiede i sodi, modifica i progetti (ben per loro, peccato per la mancata ciclabile) e che vedo poi?
La comunità montana avrà da gestire € 1.000.000 per la messa in sicurezza della Rocca. Soldi dell'accordo di programma del 2008.
Il famoso accordo della "vendita del lago". Quindi mi pare di capire che fanno il triplo salto usando soldi che altri sul territorio avevano portato, ma che servono per farsi luce (forse in fondo al tunnel).

In questi giorni più di una volta ho chiesto chiarimenti di questi movimenti, non mi é arrivata risposta se non da un signore che mi chiede che cosa io “voglia” ancora.
Vede sig. Vaglia io voglio sapere a che gioco le piccole persone giocano. Perché se prima a suo dire si aiutavano solo gli amici degli amici degli amici, ora si aiutano solo se stessi, crogiolandosi di risultati non loro.
Premetto che i giorni in cui la strada zona Rocca era chiusa, l'unico a disposizione era il vecchio presidente, della Comunità Montana, mentre il nuovo che avanza era sparito.

Se questo é aiutare gli amici degli amici degli amici, io invece lo leggo come mettersi a disposizione per una zona di territorio in difficoltà.
Il vice presidente della Comunità Montana nonché Assessore della protezione civile di allora (Flocchini) mai sentito, così come i colleghi provinciali, forse impegnati a pianificare strategie politiche sinergiche e funamboliche..... Chi sono quelli che si disinteressano?

Ora il nuovo che avanza é stato ampiamente riconfermato.
Bene bravi complimenti e congratulazioni. Si vede che in un anno hanno fatto grandi cose, oppure si vede che sx dx centro e varie ed eventuali, per una poltrona sono disposte a tutto.

Cosa voglio io?
Voglio chiarezza e lo voglio da semplice cittadino ora.
Sicuramente tra qualche tempo ci farò ancora tante risate in merito, rimango amareggiato per quello in cui credevo e per il modo in cui hanno operato.
Ma questa é la Politica (mi hanno detto) e io quindi me ne tiro fuori.
Ora da semplice cittadino commento e aspetto il treno ......
Eeeeeee senza che qualcuno mi venga a "dettare" cosa devo fare .... e scrivere, io osservo. Chissà magari mi sono sbagliato.

Enzo Melzani



Commenti:
ID48268 - 08/08/2014 08:59:18 - (Aldo Vaglia) - Togliere i sassi e lasciare i macigni

Caro Melzani. Visto che mi tiri in causa ti daro' la mia versione dei fatti. Poi che ognuno tragga le proprie conclusioni. Personalmente non ho niente col Pasini,che poco conosco, mentre sono amico di Dante Freddi. Tu salti a pie pari il motivo per cui Pasini e' stato costretto alle dimissioni e dai una lettiura edulcorata di cio' che e' avvenuto; considerando il problema una questione di poltrone. Libero di pensarla come credi, ci puo' anche essere una questione di poltrone, ma non e' la sola e nemmeno la principale. Tutto nasce dal Gal e dal sindaco di Salo', che denuncia pratiche personalistiche e favoritismi da parte della Comunita'Montana di Valle Sabbia a danno del Garda. Questa denuncia che in prima istanza coinvolge Freddi, si riversa su chi e' l'ultimo destinatario e controllore dei fondi. Freddi, scaricato, da' le dimissioni oltre che da presidente del Gal anche da Secoval (cassa occulta, secondo indiscrezioni, per operazioni di non stretta pertinenza di servizio). A questo

ID48271 - 08/08/2014 09:08:40 - (Aldo Vaglia) - continua

punto il caso e' scoppiato all'interno del partito a cui tu aderivi e si potevano prendere solo due vie. Quella di contenerlo politicamente e lasciare alla magistratura che facesse le sue indagini e il suo corso, o quella di intervenire politicamente. Si e' scelta la seconda. Cio' che tu proponevi, di mettere tutto a tacere ed aspettare un anno le elezioni, era impraticabile.

ID48273 - 08/08/2014 09:16:20 - (Mel) - Tacere?

Ma come tutto a tacere.perché scrivi cose che io non chiedo. Vedi che oltre ad esser bravo a scrivere sei anche furbo. Continua pure .... Visto che sai più cose di me a quanto pare ....

ID48274 - 08/08/2014 09:28:43 - (Aldo Vaglia) - Per Mel

Il furbo tienitelo per te! Queste sono tue parole:" Io personalmente visto che facevo parte di un gruppo ( o forse era presunto tale) non condivido la scelta, in quanto manca un anno alle nuove elezioni, e visto che per nove anni tutto andava bene..."

ID48275 - 08/08/2014 09:32:49 - (Mel) - Bravo bravo

Quindi tu leggi che io dico di metter tutto a tacere??? Complimenti oltre a furbo anche illuminato .....

ID48277 - 08/08/2014 09:42:04 - (Aldo Vaglia) -

Io leggo cio' che c'e' scritto e non nel pensiero. Tu, oltre ad insultare, pensi di spiegare con i puntini?

ID48278 - 08/08/2014 10:02:45 - (mitticooo) -

Egr. Sig. Vaglia e' proprio vero: la prima gallina che canta ha fatto l'uovo. Lo chieda ai suoi "amici carissimi" dove lavorano i loro figli e non solo quelli! E poi mi faccia il piacere lo sanno tutti che i suoi "amici carissimi" si vedevano già in Regione e a Roma e una volta sconfitti come solito loro modo di fare hanno scaricato la loro rabbia e il loro insuccesso ... e poi sa benissimo cosa pensano e dicono i suoi "amici carissimi" del loro compagno di partito.

ID48285 - 08/08/2014 12:07:26 - (Dru) - La logica

Melzani ha scritto una cosa davvero importante, ha scritto che chi oggi gestisce gli interessi del Lago non li "fa" questi interessi, perchè gli interessi non possono essere e non essere quegli interessi nel medesimo tempo e per il medesimo rispetto, non può significa contraddittorio. Essere contro l'ADP e per il Lago significa essere, quando lo si è e lo si è se non si è contro, coerenti con questo giudizio e cioè essere per il lago e contro l'Adp2008 e non incoerenti e cioè essere per il lago e contro l'Adp2008 e con l'Adp2008 e per il Lago contemporaneamente e per il medesimo rispetto, il Lago appunto. Come è possibile essere contemporaneamente contro e per l'ADP ? Lo si può se si è contraddittori, lo si è se il "rispetto" che si deve non è più per il Lago ma per i propri interessi, come fa osservare magistralmente Melzani.

ID48290 - 08/08/2014 12:42:51 - (Dru) - Chi ieri combatteva contro l'Adp2008 di Melzani e Salvaterra..

.. oltre ai vari comitati e alla Comunità Montana, oggi rimane in brache di tela e deve fare di necessità virtù, mostrando una faccia di latta pari a quella di Pantalone, e sapete perché ? Semplicemente perché l'Adp2008 era la "Virtù" o la forza che conteneva le istanze giuste e sacrosante dei lacuali e la necessità di chi voleva cavalcare il malcontento sulla "presunzione" di poter far meglio di quella Virtù" oggi è con quella che deve ancora fare i conti, perché è la "Virtù" ad essere la forza e non la contraddittoria "presunzione".

ID48294 - 08/08/2014 13:07:37 - (Dru) - Ieri sera passeggiavo in riva al Lago a Caffaro..

.. dove un tempo passavo di corsa, anche solo per allenamento, e trattenevo il respiro per la puzza di fogna che si respirava, la folla e i mercatini abbondavano con giocolieri e spettacoli vari, alla puzza una spiaggia rifatta risplendeva grazie all'Adop2008 e grazie a quello chi ha avuto l'intelligenza di produrlo, come il Melzani, ne ha profittato (portato profitto), altri si sono accodati ed infine l'unico, il comune di Idro, contraddittoriamente, ha combattuto l'Adp2008 come sindaco per essere sindaco, accarezzandone infine ogni sua intelligenza e facendo accordi con la regione come assessore in Comunità Montana, non è Assurdo questo questo è semplicemente Contraddittorio, bisognerà pur che qualcuno cominci davvero a riflettere su quanti e quali errori ha commesso colui che appoggiando queste logiche perverse ha portato allo stallo una intera comunità per i propri interessi.

ID48295 - 08/08/2014 13:23:24 - (Dru) - Signori

nel 2009 Idro avrebbe fatto l'entrata, ma l'interesse di qualcuno, parliamo dell'interesse di persone che si contano con una mano, ha bloccato l'entrata. Oggi 2014 per colpa di quelle persone Idro non solo non ha più quei soldi che Salvaterra aveva così intelligentemente intercettato, ma il futuro di quest'entrata non esiste nemmeno sullo straccio di un documento, ma solo nelle fantasticherie del Nabaffa e nella Verbalizzazione del primo consiglio comunale. Chiedo al tecnico del comune che si faccia sentire e che mi dica dove è sto accidente di entrata al paese che nel verbale viene citata e presumibilmente (ecco la presunzione)finanziata nel primo lotto della Barghe-Idro, Barghe-Idro che non cita in alcuna sua forma e scritto alcuna entrata in Idro. Capisco che quei signori della mano si affidino alla provvidenza e che aspettino che la necessità sblocchi la situazione, ma la provvidenza è divina non umana.

ID48296 - 08/08/2014 13:24:53 - (Dru) - Grazie al Melzani e a mia moglie..

i..o comunque vivo a Caffaro.

ID48298 - 08/08/2014 13:47:36 - (Aldo Vaglia) - Caro Dru!

Cosa c'entri questa tua apologia di Melzani e dell'AdP, su cui posso anch'io esprimere un giudizio positivo, con l'articolo in questione , mi e' incomprensibile. L'articolo tratta di tutt'altro; l'attacco preventivo a Nabaffa, che non ha ancora ricevuto le deleghe sul lago, e' strumentale per sostenere ragioni che non capisco dove vogliano andare a parare. Se quello tardo di comprendonio, che non capisce i retropensieri, sono io, vi prego di spiegarmi con le parole che nessuno puo' equivocare quali sono gli scopi di questa discussione e i risultati che si vogliono ottenere.

ID48303 - 08/08/2014 14:12:50 - (Dru) - il mio scopo è...

..l'entrataa al paese di Idro e la vera tutela del Lago tramite accordi illuminati come è l'ADP2008, che comprenda politiche intelligenti e non predatorie del nostro territorio.Troppo facile demonizzare Dio (la regione in questo caso) per sostituirne le veci e infine cercandone un accordo lasciando devastazione e miseria.

ID48305 - 08/08/2014 14:19:36 - (Dru) - le beghe di quartiere e le politiche delle e sulle persone..

.. non mi interessano affatto e sono il pretesto per baruffe e miopi politiche. L'alta Valle Sabbia si merita molto di più di questo. Se Il Nabaffa, personaggio su cui tutta la Valle preme e che fa da tappo, riesce a farmi l'entrata e a costruire un accordo intelligente come quello del 2008 lo saluterò come un intelligente che si è affrancato dalla miope e stolta politica ostruzionistica che oggi impedisce lo sviluppo di questa porzione di paradiso perduto.

ID48306 - 08/08/2014 14:24:06 - (Dru) - Sapete quale la scusa di ognuno che demonizza la regione?

AH, tu non sai quello che fanno quelli lì. Ricorda un Adamo al cospetto del serpente. Allora quelli che così parlano fanno il loro mestiere di serpenti, sta ad Adamo di capire che Dio lo ha creato e se proprio non lo capisce, sta ad Adamo di combatterlo e i serpenti andrebbero frattanto schiacciati.

ID48307 - 08/08/2014 14:56:53 - (colomba) - mi permetta....

.. quella che lei apostrofa come "apologia di Melzani e dell'AdP" è assolutamente comprensibile a mio parere. Il ns colto Dru non ha fatto altro che ampliare alcuni concetti toccati dal ns. coraggioso e a quanto pare giustamente deluso Sig. Melzani a cui va il mio plauso personale. Credo sia sciocco fare finta di non vedere o di non capire... ma come tutte le leggi sfortunatamente anche gli scritti sono interpretabili... (in questo caso i puntini non vogliono spiegar nulla, fungono solo da chiusura!)

ID48308 - 08/08/2014 14:58:49 - (carlob.) - forse

Il nocciolo della questione è lo schifo di Enzo x la politica lo ha portato a rifiutare un altro mandato nell' amministrazione del nostro bel paese, cosa che ha fatto molto ma molto ma molto bene...ma soprattutto che lo stesso schifo che sto provando io, x la stessa politica, che x accordi o ignoranza, sta accettando di farsi "soffiare" il medico dall' ambulanza di vestone.

ID48309 - 08/08/2014 15:05:39 - (colomba) - inoltre Sig.Vaglia

mi chiedo anche, con tutto il rispetto possibile, secondo Lei perché in CM hanno pagato (con la poltrona) solo una o due persone??? Secondo Lei nessuno era al corrente di quello che avveniva all'interno? Alla fine mi sembra di capire che oggi le persone che compongono il gruppo sono sempre le stesse .. Le assicuro che sono pure domande per cercare di capire. Mi rivolgo a Lei solo perché sembra che abbiamo interpretato lo scritto di Melzani in modo diverso. La ringrazio per il tempo che mi dedicherà.

ID48311 - 08/08/2014 15:39:05 - (FilippoIppo) - Poltrone?

Mi pare che qui si faccia presto a parlare di poltrone e poltronieri in Comunità montana, senza sapere che l'ultimo a mangiarci su, con quel ruolo e con rimborsi da decine di migliaia di euro, è stato proprio il presidente che questi hanno mandato a casa. Non mi risulta che Flocchini e compagnia ripetano le stesse performance, anzi.

ID48312 - 08/08/2014 15:52:18 - (colomba) - colomba

allora rivolgo a Lei i miei dubbi. Quindi lei crede che solo le due persone "mandate a casa" fossero come dire ... poco corrette?? Tutti quelli che per anni le hanno votate erano all'oscuro di tutto??? accidenti sono stati bravissimi!!!! beh si dice che la speranza è l'ultima a morire. Speriamo!

ID48314 - 08/08/2014 15:58:41 - (colomba) - PS

.. e non credo che l'intento sia di parlare in modo superficiale solo "di poltrone e poltronieri" ... l'articolo denuncia molto ma molto altro... questo è solo uno dei tanti accenni.

ID48315 - 08/08/2014 16:01:03 - (carlob.) - .....

Siamo sempre alle solite.... accusare o difendere qualcuno. Parlo da cittadino valsabbino: vogliamo didifendere i diritti di una popolazione gia deficitaria di molti servizi cercando di amministrare e non "politicheggiare"?! Vogliamo capire che siamo da sempre poco tutelati proprio x il fatto che siamo pochi (voti)?! Non sono politico per scelta (di mia moglie), ma la ringraziero' in eterno x questo "consiglio" che mi ha tenuto fuori da un mondo "poco pulito" e mi ha dato la possibilità' di togliermi i sassolini dalle scarpe senza aver paura di ritorsioni.

ID48318 - 08/08/2014 16:23:17 - (colomba) - e invece io dico....

PECCATO... sono proprio persone come Lei che potrebbero fare la differenza. Persone che mettono passione in quel che fanno. Che non hanno paura di nascondersi dietro ad un dito e come "volontario impegnato" immagino sappia già bene cosa significa.

ID48327 - 08/08/2014 18:32:41 - (carlob.) - .....

....Non e' possibile coniugare politica a volontariato, anche se la politica ha sempre bisogno di volontariato e spesso il volontariato chiede aiuto alla politica..... anche se, non sempre, la politica fatica a rispondere, impedendo al volontariato di svolgere al meglio gli impegni che la vocazione gli dice di portare a termine. Contorto come discorso ma esplicativo. Ringrazio per gli elogi che accetto e merito come tutti i volontari del mondo.

ID48333 - 08/08/2014 19:56:19 - (Ruppy) - che dire..

Mi inchino a persone come il sig. Melzani che di fronte allo schifo di certe persone rinunciano alla poltrona, un gesto che pochi avrebbero il coraggio di fare. Alla fine sig. Melzani lei lascia un lago decisamente stupendo alla faccia di tutti quei quaquaraqua che hanno saputo solo dare aria alla bocca. Ricordo ad esempio l'inaugurazione del traghetto, mi sono trovato fianco a fianco con un assessore del comune di Idro il quale mi si avvicina e mi dice: "anche tu qui per questa cagata", io gentilmente le rispondo che se sono li perch non la reputo una cagata... lo stesso assessore che a fine agosto ha pubblicato l'articolo sul giornale vantandosi dei numeri del traghetto. Che schifo... ma purtroppo ne pieno il mondo di queste persone, e poche, anzi pochissime come il sig. Melzani. Credo che questa persona abbia bisogno di rispetto per il lavoro fatto, credo inoltre che qualche persona abbia perso l'occasione per tacere. Chiudo dicendo PECCATO PECCATO PECCATO..

ID48334 - 08/08/2014 20:00:31 - (Ruppy) - continua

PECCATO che persone come LEI che ci mettono anima e corpo in quello che fanno siano costrette ad abbandonare perch circondati da persone interessate solo alla poltrona.Per quanto mi riguarda resta quello che ha fatto e nel caso me lo scordassi mi baster guardare il lago...Le auguro veramente di poter tornare quanto prima magari dalla porta principale perch abbiamo bisogno di persone come Lei e non di persone che sanno solo dare aria alla bocca per avere consensi...tantissimi auguri per tutto.. con stima Ruppy

ID48336 - 08/08/2014 20:09:50 - (Aldo Vaglia) - Rispondo alla signora Colomba

Le sue sono domande retoriche, ovvero contengono gia' la risposta. Non mi sottrarro' lo stesso e le daro' la mia interpretazione. Visto che e' cosi' compiaciuta dalla logica di Dru, provi a non usare una logica double-face e segua il mio ragionamento. Se sono vere le denunce del sindaco di Salo' che si usavano i soldi della Comunita' per favorire gli amici, si poteva aspettare, secondo Lei, un attimo di piu' a prendere una decisione? Si poteva aspettare un anno e le nuove elezioni? La punteggiatura non e' un orpello ed ha il suo significato, i tre punti hanno il significato di sottintendere e nel caso specifico non c'era alcun dubbio cosa si volesse affermare. Diverso sarebbe il discorso se la denuncia della Sindachessa di Salo' fosse risultata fasulla, ma cio' non s'e' verificato e Freddi ha dato le dimissioni. Tragga Lei le conclusioni che crede. In che modo siano avvenute le sostituzioni e come si comportino i nuovi arrivati e' un altro capitolo, come quello del lago. Mischiare t

ID48337 - 08/08/2014 20:10:47 - (Aldo Vaglia) - continua

tutto serve solo a fare confusione.

ID48343 - 08/08/2014 21:54:34 - (pasquino sabbino) -

A seguito delle esternazioni di Gianfranco Seccamani mi dicevo assai favorevole ad un incontro a tre con Aldo Vaglia e Enzo Melzani e, a tale incontro, proponevo la presenza anche di Dru. Speravo che ne uscisse uno " schiarimento" di idee di cui tutti ne avremmo beneficiato. Purtroppo è evidente che non ci sia stato alcun abboccamento. Ognuno continua a pensarla come gli pare, ognuno ha la sua sacrosanta verità. Bene. Su una sola casa sono d' accordo: la bontà dell' adp 2008. Per me sono in errore tutti e 4!

ID48350 - 08/08/2014 23:03:16 - (Dru) - Sabbino che fa?

Divide et impera? E si permette addirittura il lusso di dare giudizi dogmatici? Si spieghi allora, cosa non va o non andava di sto ADP2008? Perché se avesse anche voluto dirne bene, dalla sua ultima "infelice" appare il contrario e se avesse solo detto bene dell'ADP ma male dei 4, resterebbe di spiegarlo il male o lei spiega tramite il sentito..

ID48351 - 08/08/2014 23:04:38 - (Aldo Vaglia) -

Dall'alto del suo anonimato, sig. Pasquino, Lei sputa sentenze e non spiega le sue ragioni. Bel modo d'intendere la dialettica.

ID48352 - 08/08/2014 23:08:56 - (mitticooo) -

Il Sig. Vaglia evidentemente sente una sola campana. Lei, che da quanto scrive è in grado di capire bene le cose, visioni tutti i documenti (e lo può fare tranquillamente) utilizzando le procedure previste dalla legge e non per sentito dire dai suoi "amici carissimi", scoprirebbe che la verità e la realtà sono ben diverse. Prima di tutto gli atti e le procedure sono risultati pienamente trasparenti e regolari e la lettera della Regione lo conferma, semmai erano altri che assieme a qualche Consorzio avevano altri interessi (chieda ai suoi "amici carissimi") ... e mi sembra di ricordare che il Consigliere del Gal Mora (Consigliere di Bagolino, chieda a Melzani) voluto dai suoi "amici carissimi", contro Flocchini e la Direzione Provinciale della Lega, si sia alleato con i Comuni del Garda per cospirare contro Freddi. E allora ritorniamo al punto di partenza i famosi bandi, che colpa non hanno, sono stati usati dai suoi "amici carissimi" per la loro la mancata

ID48353 - 08/08/2014 23:26:54 - (Valsabbini) - Interessante

A questo punto mi pare di capire che la questione lago sia il finale di un thriller. Avevo commentato tempo fa per la questione vallesabbia in un altro post e poi ad un certo punto sono passati a Gaza. Qua invece leggo con interesse cosa succede con le persone in valsabbia. Allora mi permetto di chiedere se possibile: visto che abbiamo tanti amministratori come posso sapere dove lavorano le mogli, i mariti, i figli e i fratelli di questi. Magari in qualche ente pubblico? E con quali incarichi? E magari da quanto tempo. Visto che da Roma se ne sentono di tutti i colori a questo punto vediamo se qua siamo nel giusto. Spero di non essere andato troppo fuori tema. Buona serata

ID48354 - 08/08/2014 23:27:34 - (Aldo Vaglia) -

Sig. Mitticooo! Questa difesa mi puzza troppo di partigianeria. Io sentiro' una sola campana, ma la sua e' super stonata.

ID48355 - 08/08/2014 23:39:34 - (Capitano) - Un giudizio generale a corollario delle parole del Melzani..

Appare evidente come la maggior parte delle comunità montane andrebbe chiusa (anzi facciamo tutte). Oggi, rappresentano ormai un luogo utile solo a garantire un posto al sole per i politici di turno o dei posti pubblici dove infilare il raccomandato (sempre di turno). Inutile dire che il tutto si traduce in più burocrazia, sovrapposizioni di competenze e chiaramente sperpero di denaro pubblico (cioè nostro, per chi se lo dimenticasse)..

ID48356 - 09/08/2014 00:16:41 - (colomba) - Grazie Sig.Aldo.

Grazie per la sua disponibilità. Non è solitamente mia abitudine ripetermi o insistere ma in questo caso, trovandomi insoddisfatta della risposta ricevuta, devo ripropormi. Partendo dal presupposto che io (come credo anche il Sig. Melzani e tanti altri) sono in accordo con lei affermando che se una persona sbaglia e l'accusa è comprovata, è sacrosanto che paghi possibilmente quanto prima, le domande poste, che non hanno ricevuto una risposta esaustiva, erano.... "mi chiedo secondo Lei perché in CM hanno pagato solo una o due persone??? Secondo Lei nessuno era al corrente di quello che avveniva all'interno? Alla fine mi sembra di capire che oggi le persone che compongono il gruppo sono sempre le stesse" ... che, aggiungo ora, hanno votato per anni i presunti "cattivi"! . Ecco questo non vuole indicare che gli attuali amministratori non siano in grado.. ma solo che probabilmente non sono esenti da colpe. Ancora Grazie.

ID48361 - 09/08/2014 08:25:14 - (Aldo Vaglia) -

Signora Colomba, le sue giuste osservazioni vanno rivolte ad altri. Io non faccio politica attiva dagli anni'80. Quello che conosco mi deriva, da informazione e deduzione, da cio' che esce dalla Comunita' Montana. Dei giochetti interni non me ne occupo e mi sembrano piuttosto puerili. Il fatto che ci siano stati silenzi e complicita' e' fuori di dubbio, questo non giustifica pero' che chi ha posti di responsabilita' li debba mantenere, perche' anche altri non pagano. E' una logica Craxiana: "tutti colpevoli= nessun colpevole"... Per quanto possa valere il mio personale parere sulla Comunita' Montana, comprese tutte le gestioni passate, presenti e future, la penso come il mio assiduo denigratore Capitano: non dovevano essere istituite e vanno abolite.

ID48362 - 09/08/2014 09:46:06 - (Baldo degli ubaldi) -

credo che la confusione che è stata fatta attorno alla questione del lago d'idro è palese a tutti. Colpa di chi? di chi si nascondeva dietro la maschera di salvatore per salire all'agognato soglio comunale per perpretare i propri scopi.

ID48370 - 09/08/2014 13:45:48 - (Ruppy) - I fatti sig. Dru

Mi permetto sig. Dru di dirle di lasciar perdere, credo che certe persone che parlano per deriva e deduzione (come lui stesso ha definito) non meritino che le venga dedicato tanto tempo. A noi restano i fatti, un lago che si pu definire tale, una spaggia a caffaro che fa invidia e che si pu FINALMENTE chiamare spiaggia, e uno dei fautori di tutto ci come ben sappiamo il sig. Melzani. Tra i fatti purtroppo resta anche il suo ritiro da questo mondo schifoso chiamato Politica, ma come biasimarlo quando ti trovi a parlare con persone che giudicano senza sapere e che a seconda di come tira il vento cambiano direzione per mantenere una porltrona.Godiamoci questo lago, godiamoci la nostra spiaggia perch a parer mio avranno vita breve purtroppo.sottolineo PURTROPPO...

ID48372 - 09/08/2014 17:19:38 - (ric) -

Ah ah ah mittico .....il signor Mora,il sottoscritto , ha solo fatto la parte del suo dovere esprimendo il suo voto non rispondendo a nessuna logica di partito o di potere,cosa che invece probabilmente qualcun'altro fa.....Le ricordo che non può esserci persona che può avere meno interessi personali di me. Sono un semplicissimo muratore che da anni non fa un lavoro per un amministrazione pubblica al contrario di altri amministratori o ex amministratori che invece sono ben impastati tramite incarichi vari personali o delle associazioni che rappresentano......

ID48374 - 09/08/2014 19:07:26 - (kyselak) -

Concordo in generale con quanto esposto da Melzani anche se ritengo il suo modo di vedere la realtà della nostra valle troppo infarcito di politichese. Iscrizioni al partito, tessere, contrapposizioni tra destra e sinistra. Cose anacronistiche. Bisognerebbe prendere spunto da Carlob al quale va il mio più sincero apprezzamento. Ritengo anche che le proposizioni debbano essere completate altrimenti non vale lamentarsi delle pur sacrosante interpretazioni dei lettori."In quanto manca un anno alle nuove elezioni, e visto che per nove anni tutto andava bene (lasciamo così le cose, tiriamo avanti, tappiamoci il naso o che altro?). Concordo con Colomba in merito alla fronda in Comunità Montana. Mi sembra di rileggere le cicende del Col. Von Stauffenberg (Pasini) e del generale Fromm (i frondisti). Quest'ultimo, pur a conoscenza dell'organizzazione del colpo di Stato per rovesciare il regime di Hitler, una volta fallito il tentativo,

ID48375 - 09/08/2014 19:09:35 - (kyselak) -

non esitò ad ordinare di giustiziare immediatamente il colonnello e gli altri cospiratori nel tentativo di mettersi al riparo. La storia insegna che la vicenda finì molto diversamente.

ID48377 - 09/08/2014 19:33:03 - (kyselak) -

Senza alcuna polemica dal momento che apprezzo la sua battaglia in favore dell' Accordo di Programma del 2008 ed anche la denuncia delle contraddizioni di influenti personaggi valsabbini, vorrei chiedere al sig. Melzani cosa ne pensa in merito al malcelato tentativo di ritorsione (per le note vicende comunitarie) perpetrato nei confronti dell'Amministrazione comunale di Vestone dal capitan Matamoros recordman di dimissioni.

ID48380 - 09/08/2014 19:48:14 - (Dru) - Sono con Kyselak sulla prima meno sulla seconda

La lettura della storia, che nella seconda parte Kyselak ci indica sulla forma di quella del periodo di Von Stauffenberg, direbbe che dietro il politichese di Melzani c'è allora della ragione in merito alla realtà della nostra valle e che la sua attesa e il ghigno sono il risultato di un premio storico che non dovrebbe attardare a venir. Ma la Storia, per fortuna o per caso, non è mai la stessa e se ritorna lo fa per sorprenderci con esotiche forme sfuggenti che non hanno nulla di prevedibile da chicchessia o teoria, dando scacco matto ad ogni finalismo storico. Allora direi che la Storia indica in quel caso un diverso caso, come di ogni caso.

ID48381 - 09/08/2014 19:55:43 - (Dru) - Quantomeno

Se ci rifacessimo appunto a quella storia dovremmo concludere che le speranze del Melzani, ancor tardi a venir, saranno per merito di quell'esito storico, un possibile esito. In definitiva di un Melzani vendicativo e punitivo non c'è alcun bisogno, è un altro Melzani da quello del Lago e sinceramente non me ne faccio nulla. Di un Melzani propositivo e collaborativo, quello del Lago che tesseva e rilanciava, la valle ha estremo bisogno.

ID48383 - 09/08/2014 20:38:24 - (Dru) - Ah, ecco

Poi la tua terza, Kyselak, a me è incomprensibile, ma anche il linguaggio mors lo è da me. Chi sarebbe il Capitano Matamoros ? Chi è costui nella nostra realtà casereccia?

ID48394 - 10/08/2014 09:16:57 - (ric) -

Dru, penso proprio che kyselak si riferisca alle dimissioni in massa ordinate dal pasini ai suoi all'amministrazione di Vestone.Mossa ben capita dai vestonesi che poi quando hanno dovuto scegliere alle elezioni comunali hanno premiato con un bel 68% chi ha SAGGIAMENTE LAVORATO PER MANDARE A CASA PASINI!!!

ID48399 - 10/08/2014 09:38:27 - (Dru) - Bene allora

tutto come doveva avvenire e è venuto. Adesso dovremmo voltare pagina perchè quello che conta, quello che tiene i conti e li fa è il segno di somma o la relazione tra i termini che compongono la somma, senza quel segno, senza quella relazione, fatta di intendimenti e di buoni propositi condvisi e che guardano agli interessi del territorio, tutto scema in beghe intestine e in processi sommari che nulla hanno a che fare con la buona politica e che mostrano subito il fianco a chi ascolta per capire dove orientarsi e orientare il proprio favore. Io penso che Gianni abbia avuto ragione (il segno ) non tanto perchè ha combattuto per una causa giusta piuttosto che per una sbagliata, poichè il giusto e lo sbagliato non è più "simpliciter" ma "secundum", ma perchè ha mostrato il volto della coerenza, come la mostrò e la mostra Melzani quando si tratta del Lago. Peccato che vi siano sempre serpenti tentatori fra di loro...

ID48401 - 10/08/2014 10:20:26 - (Aldo Vaglia) - Il metodo deduttivo

Sig Ruppy. Il metodo deduttivo e' quel procedimento razionale e logico che consiste nel derivare da premesse fondate una conclusione. Quello che Lei usa,viene invece da noi comunemente definito "leccare il culo". Libero ognuno di usare il proprio metodo, ma abbia almeno la decenza di non contestare il mio...Sembra che in questo suo ultimo post anche Dru abbia usato il metodo deduttivo e capito che corteggiamenti ed adulazioni avevano un unico scopo: non certamente quello di parlare del lago o difendere l'AdP, ma di sostenere una causa che, per igiene civica, sarebbe meglio passasse nel dimenticatoio,

ID48404 - 10/08/2014 12:41:24 - (Dru) - Ad Aldo

Che vi fosse risentimento nelle parole scritte da Melzani non è qualcosa che ho finalmente capito, infatti ho provato fin da principio a cambiare il piano della discussione per difendere il buono che c'é in Enzo.Questo non significa che le ragioni di Enzo sul lato del risentimento siano risolte nel male, questo significa che le persone, di quel risentimento, leggono solo il male se non vedono la ragione e non vedendola io, credo, suppongo, che moltissimi qui non la intercettino, la mia è pura presunzione e va letta in questa dimensione.

ID48450 - 11/08/2014 17:45:19 - (kyselak) -

mi spiace essere stato la causa di alcuni risentimenti tra i lettori. Ma giustamente, come fa notare Aldo Vaglia, bisogna distingere l'accordo di programma del 2008 pur con tutte le sue sfaccettature, contrapposizioni e contraddizioni, da quanto avvenne in Comunita' Montana. Mi ripeto, hanno sbagliato in troppi. Chi ha perpetrato "pratiche personalistiche e favoritismi", chi e' salito sul carro dei vincitori abbandonando il vecchio alleato per porsi fuori dai guai e continuando a beneficiare di incarichi, coloro che hanno tentato colpi di coda in extremis rischiando il commissariamento del proprio Comune, magari sollecitati da esperti nel settore.

Aggiungi commento:

Vedi anche
11/12/2014 14:55

Gaia, Valsabbianews e il Gattopardo Gent.mo Direttore, Le chiediamo spazio sul Suo giornale per esporre quanto sta succedendo a Gavardo e che, in un certo senso, riguarda anche Vallesabbianews

27/08/2012 18:03

Gavardogate Caro direttore, le chiedo spazio per precisare quanto segue in relazione al volantino offensivo e diffamatorio distribuito in questi giorni a Gavardo

13/04/2011 11:00

Quanti sassi in quelle scarpe! Caro direttore, dopo quasi 2 anni e animati dalle migliori intenzioni, abbiamo provato ad analizzare quello che l’Amministrazione di Idro ha fatto...

27/07/2014 07:29

Lettera aperta all'Assessore all'Ambiente

Caro direttore, sono nuovamente a chiedere spazio per alcune riflessioni. Spero possano essere chiarificatrici. Grazie per l'ospitalità,Gianfranco

11/11/2012 08:00

Pulizia etnica Caro Direttore, chiedo spazio sul suo giornale per parlare del dramma che sta attraversando il Tibet e la sua popolazione.




Altre da Lavenone
16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
06/04/2024

Tanti auguri nonna Maria

Tanti auguri a Maria Salvadori di Lavenone che oggi, sabato 6 aprile, compie gli anni

(1)
02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

23/03/2024

Caduta dalla moto, grave passeggera

La due ruote è finita contro il guard-rail, ad avere la peggio la ragazza che era in sella come passeggera

(1)
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/03/2024

Frontale a Lavenone

Due feriti all'ospedale in codice rosso. È il bilancio di un incidente stradale avvenuto lungo la 237 del Caffaro, a Lavenone. La strada è rimasta chiusa per quasi due ore

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

29/02/2024

Tregua

Poca pioggia nelle scorse ore, condizione che ha permesso sul fronte frane un po' di respiro, ma non dappertutto. Timori per il ritorno del maltempo nel fine settimana

23/02/2024

Verrà presto riasfaltata la curva «maledetta»

Secondo la Provincia non ci sono problemi strutturali lungo la curva della Pozza, a Lavenone. Intanto però è stata "fresata" e presto arriverà il nuovo asfalto. Restano al momento i limiti imposti dall'ordinanza