27 Luglio 2014, 07.29
Idro Bagolino Anfo Lavenone
Lettere

Lettera aperta all'Assessore all'Ambiente

Caro direttore, sono nuovamente a chiedere spazio per alcune riflessioni. Spero possano essere chiarificatrici. Grazie per l'ospitalità,Gianfranco


Siamo in tempo di rinnovo del Direttivo in Comunità montana.
A titolo strettamente personale, vorrei, tramite le pagine di VSN, ringraziare pubblicamente per la grande mole di lavoro da Lei svolto in qualità di Ass. all’Ambiente, con la speciale attenzione che ha riservato alle annose vicende del Lago d’Idro.

Gradirei molto, se non è troppo disturbo, che Lei mettesse a disposizione dei tanti cittadini, che a vario titolo seguono e si interessano al Lago, della non indifferente mole di documentazione e attività specifica riferita al Suo assessorato.
Partiamo dalle “Nuove Linee Politico-Amministrative“ che portarono al cambio di maggioranza.

1. Definire la quota lago a m.367,50 come quota minima inderogabile.
Seppure ho partecipato alle innumerevoli riunioni da Lei convocate (forse troppe!) con i comuni rivieraschi e Lavenone, sarebbe cosa buona e giusta, ritengo, rendere edotti i cittadini del risultato ottenuto. Sarebbe importantissimo!

2. Attivare immediatamente un tavolo permanente, con la presenza dei comuni firmatari degli accordi e di un rappresentante delle Associazioni che da anni svolgono attività di difesa del lago, per la definizione di una nuova regola di gestione condivisa, l’analisi puntuale degli adempimenti sottoscritti nei summenzionati accordi e l’analisi delle criticità emerse.

Convengo che la pubblicazione dei verbali delle sedute (tante) sarebbe improponibile, magari basterebbe l’elenco delle riunioni così da dimostrare che non si è perso tempo.E una breve sintesi degli argomenti discussi, con relativi risultati. Approfitto per ringraziare pubblicamente il rappresentante delle Associazioni che non ha mai mancato un appuntamento.

3. Modificare il progetto definitivo con l’eliminazione della Savanella; pertanto non si dovrà eseguire nessuna modifica dell’alveo del Fiume Chiese.
Sappiamo tutti che la Savanella è il Suo cavallo di battaglia, avendolo ferocemente osteggiato in tutte le sedi istituzionali. Faccio ammenda , ma non ricordo se l’obbiettivo è stato raggiunto o meno.
Ultimamente sono distratto da altre vicende. Se così fosse , me ne rallegro, sì che verrebbero spazzate via tutte le polemiche al riguardo. E alla “sovrapposizione“ delle tavole progettuali.

Non me ne voglia, ma sulla questione devo fare alcuni appunti, magari non graditi, ma doverosi.
Il documento programmatico cui si fa riferimento, al riguardo non lascia dubbi.

Vi è però un altro documento: “Nota Prot. 0000133 del 09/01/2014 con la quale la Comunità Montana di Valle Sabbia trasmette parere favorevole relativo alla richiesta di autorizzazione per la trasformazione d’uso dei terreni sottoposti a vincolo idrogeologico ai sensi dell’art.4 della L.r. 31/2008 e ai sensi dell’applicazione del D.Lgs 42/2004“.
Non sarà forse l’autorizzazione allo scavo in alveo, con conseguente modificazione? Dove verrà realizzata la Savanella? Chiedo venia, ma non capisco.

Nella Conferenza dei servizi, del 09/01/2014 la Comunità Montana, di cui Lei è Assessore, consegna Parere Favorevole, e contestualmente come Sindaco consegna con “nota Prot. 2014/000080 dell’08/01/2014, parere conformità urbanistica delle nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del Lago d’Idro. (Parere Negativo)“. Come ebbe a dire il servo dopo tre giorni di inutile attesa, “i conti non tornano“.
Sperando di non urtare la suscettibilità di nessuno, e comunque la si pensi, se da una parte, politicamente, si “recepisce“ l’opera, come è possibile, dall’altra, sempre politicamente, respingerla sdegnosamente? Politicamente è compatibile?

4. Intervenire urgentemente per la messa in sicurezza del versante instabile il loc. Ruìne noto come paleo-frana.
Si è già dato ampio risalto ai progetti in merito. Speriamo che i lavori inizino il prima possibile.

5 .Esaminare attentamente i rischi idrogeologici dell’asta del F. Chiese a valle del Lago d’Idro.
Missione compiuta. I Sindaci valsabbini adesso possono tranquillizzare i loro concittadini.

6. Completare il collettore fognario con estensione alle frazioni di Ponte Caffaro e Vantone.
Tutti d’accordo. All’unanimità.

Che sbadato! Si tranquillizzi, e anche tutti i lettori; tutta la documentazione prodotta è resa visibile sul portale istituzionale dell’Ente.
Assessorato all’Ambiente (con particolare attenzione al Lago)
Buona continuazione e Buon Lavoro.

Gianfranco Seccamani
----------------------------------------------------

Ospitalità doverosa, Gianfranco, la pubblicazione di una lettera dai toni pacati non la si nega a nessuno, soprattutto quando siamo lontani da tornate elettorali. Sono anche certo di rendere un servizio pure ai personaggi pubblici che di volta in volta vengono tirati in ballo.

Quando l'argomento sono le note e vetuste vicende del lago, lo faccio doppiamente volentieri.

Vorrei ricordare a tutti quanti, tuttavia - scrittori di lettere, commentatori o semplici lettori - che per essere certi che il messaggio arrivi a destinazione è meglio utilizzare la formula della raccomandata con ricevuta di ritorno, meglio ancora dell'incontro pubblico ed istituzionale.
Nessuno è infatti obbligato a leggere le pagine di Vallesabbianews, meno ancora è tenuto a rispondere alle domande che qui vengono poste.
E non per questo può essere accusato di nascondersi.

Ubaldo Vallini



Commenti:
ID47765 - 27/07/2014 08:49:30 - (Mel) - Eeeeeeee ... Io aggiungerei .

Che la tua lettera Gianfranco oltre a chiedere chiarimenti all assessore sia indirizzata anche al Presidente della Comunità Montana. Visto che da una parte (programma CM) sottoscrive di rivedere la progettazione delle opere e rivedere l accordo di programma mentre poi nella realtà dei farti ... Firma il parere della CM nei confronti di Regione Lombardia perchè si possa continuare con il progetto attuale. Ritorno a ripetere .... Aspetto che qualcuno mi possa chiarire la questione .... Magari il sig senonoraquando oppure lo stesso Flocchini tra l altro neo eletto per una continuità del nulla o solo delle chiacchiere in merito all annosa questione in cui versa il LAGO D IDRO.

ID47766 - 27/07/2014 10:17:39 - (Dru) - Pacata ma ironica

Non mi avevi detto che l'assessore all'ambiente non aveva prodotto uno straccio di documento e non aveva indetto alcuna riunione o che altro per il Lago da che fosse stato eletto ? Beh, se fosse così è una vergogna politica istituzionale e personale. Ma come il Sindaco che si dichiara più sensibile a questi fatti, avrebbe dovuto, in qualità di assessore all'ambiente, rendere edotti e sensibili anche le altre compagini istituzionali, tra cui i sindaci, della sua "ferma" opposizione alle opere.Cosa ci fa altrimenti Nabaffa in quel ruolo di assessore all'ambiente ?

ID47768 - 27/07/2014 11:18:22 - (Baldo degli ubaldi) -

Il compito del sig. Sindaco nabaffa è ben noto a tutti, difendere gli interessi ma non quelli del lago, come ha più volte dimostrato con i fatti ( pgt , SAVANELLA e il mancato ingresso al paese )

ID47769 - 27/07/2014 11:18:26 - (Aldo Vaglia) - Per Mel e Seccamani

Sui temi del lago si e' fatta disinformazione, da chi i documenti li interpretava a suo uso e consumo; informazione da chi li leggeva come scritti; a questa seconda schiera sono appartenuti Mel e in una certa misura Seccamani; da qualche tempo a questa parte mi sembra che le polemiche politiche e di ritorsione abbiano preso il sopravvento e sviliscano in gran parte l'argomento, relegandolo ad un chiacchiericcio politichese dove e' difficile che sia la ragione a trarne giovamento. Non che l'ironia non abbia grande valore nella vita umana, ma per essere tale deve essere accompagnata dalla possibilita' di poterne cogliere la natura. Chiedo a chi e' stato sul tema, con passione e competenza, che si ritorni a discutere di fatti e, se dei fatti fa parte la politica, che chi legge ne possa cogliere il segno. La sicurezza, la salute del lago, l'economia e l'energia, sono temi sul tappeto, non per il miope orticello di quelli di Idro, ma per il presente di tutti ed il futuro delle nuove

ID47770 - 27/07/2014 11:26:01 - (Aldo Vaglia) -

generazioni. I romantici "duri e puri" ci sono da sempre, passano dalla rivoluzione francese a Robespierre, da Mussolini ad Hitler a Stalin; si camuffano nei movimenti libertari e di sinistra, la loro opera, non puo' che portare alla dittatura ed all'anarchia (Bertrand Russel); il loro motto e' sempre lo stesso: " tanto peggio tanto meglio".

ID47771 - 27/07/2014 11:46:01 - (Mel) - X Aldo vaglia

L'amore x il lago rimane ma le persone che con il lago sistemano i propri interessi anche politici (vedi il tuo amico senonoraquando e il nuovo che avanza) portano i primi ad andarsene pur sapendo quello che è stato fatto. Il disgusto e lo schifo porta inesorabilmente ad abbandonare la voglia del fare ed in questo caso il lago. Ora resto a guardare quel che succede e poi vedremo il futuro .... Cque tristezza x persone che sono in politica da 30 anni (sempre i tuoi amici) che x non sparire dallo scenario polllliiitico di valle eliminano chi li ostacola ....

ID47773 - 27/07/2014 12:05:46 - (ubaldo) - A scanso di equivoci

Ricordo a tutti che il nik "Baldo degli Ubaldi" nulla ha a che fare con il sottoscritto, direttore di questo giornale.

ID47774 - 27/07/2014 12:08:56 - (g.v.p@libero.it) - Disponibile

Non e venuto meno l interesse per il Lago a favore delle polemiche piu o meno sterili . Deve esserci una guida , che al momento manca . E i fatti lo dimostrano . Per quanto ci riguarda , siamo pronti , nonostante tutto a discutere delle questioni sul tappeto . Serve tenere il piede in una scarpa sola , non in due o tre . La politica non deve promettere risultati che non potra ottenere .E dire sempre la verità . Non millantare .

ID47775 - 27/07/2014 12:16:00 - (Dru) - Ho voluto, ..

.. di proposito, mostrare l'ironia, che per me era chiara, ma per altri, non del tutto chiariti nei fatti, poteva non esserlo. Giusta la critica di Aldo, all'ironia vanno sostituite le competenze e le capacità di Gianfranco e di Enzo, che tengono la storia per le "palle". Ma anche i nostri "veri" amministratori, Gianfranco e Enzo, tendono, catturati in questo dalle sirene del politichese, a volerne la strumentalità. Sono più genuini nelle loro vesti, ma al margine, si rendono conto che per riconquistare il centro, questi strumenti devono "usare". Attenti Gianfranco e Enzo, che così non risolverete che i vostri di problemi, suggerisco di mostrare sempre la vostra buona volontà, pur senza rinunciare a quegli strumenti. Come? Proponendovi e proponendo.

ID47776 - 27/07/2014 12:25:30 - (Dru) - A Gianfranco

Anche se ancora non avevo letto il tuo ultimo qui, sottolineo che appunto questo tuo ultimo è proporre, insomma, soluzioni e non solo polemiche sterili per il bene.

ID47777 - 27/07/2014 12:25:51 - (Mel) - Caro dru

Ho già dato ora guardo il nuovo che avanza che di questa questione ha fatto .......... NIENTE.!!!! Il nuovo che avanza ora deve solo fare ..... E io intanto guardo ......

ID47778 - 27/07/2014 12:29:52 - (Aldo Vaglia) - Caro Mel

Il fatto di avere amici non vuol dire condividerne scelte o idee politiche. Ti diro' di piu': ho amici da sempre indipendentemente dal loro credo politico. Anzi proprio l'avere idee diverse mi stimola l'amicizia. Significa che sono altri e piu' nobili i motivi che ci legano. Ciao

ID47779 - 27/07/2014 12:37:30 - (Dru) - Caro Enzo

Ho scritto poco tempo fa sui "capaci" che vengono sottratti al loro compito dagli "incapaci". Ma questo dire lascialo a me che non faccio politica. Capisco il tuo risentimento, ma ricorda, tu eri predestinato all'esilio proprio da coloro in cui più riponevi la fiducia. È nella natura della politica di oggi. Non è a costoro che devi riferirti, ma a chi ti sostiene e sono tanti e sono in silenzio e non possono che votarti. Non perdere l'occasione di rivincita, se ti candidavi nel tuo paese anche con un'altra lista avresti vinto e avrebbe vinto la "capacità". Solo tu sei il tuo male, solo tu sei la tua paura e indecisione, abbi più fiducia in te e in chi ti crede e combatti le tue mancanze, non solo quelle degli altri.

ID47780 - 27/07/2014 12:41:47 - (Mel) - Strano perchè ... Caro Aldo

Più di una volta leggevo i tuoi commenti in favore dei tuoi amici, forse perchè loro lanciavano il sassolino e poi scappavano chiedendo aiuto a qualcuno .... Cque ora guardo osservo e spesso rido ovviamente per la questione del lago per il resto massima serietà

ID47782 - 27/07/2014 12:53:09 - (Dru) - Nessuno

Crede che tu rida del lago, invece soffri perché il lago a te interessa davvero

ID47783 - 27/07/2014 13:46:47 - (Aldo Vaglia) - Per Mel

Sulla polemica amici ed amici degli amici abbiamo gia' detto anche troppo. Il tema della Comunita' Montana e' invece molto serio e di interesse generale. Le speranze, che tu conservi: che la Comunita' Montana abbia fatto o possa ancora fare sul lago, sono per me pura utopia. Forse dal punto di vista amministrativo, piu' per egocentrismo ed interessi personali, la CM qualche azione l'ha intrapresa. Ma come ente programmatore e cassa di compensazione delle diatribe tra comuni e' sempre stata "pilatesca" e non ha cambiato per niente la sua natura. E' il classico porto delle nebbie. Tutto cio' che li' entra o e' stravolto o non ne esce. Non e' come tu vuoi far credere una questione di maggioranze e opposizioni, nemmeno di presidenze. Il Lago ne ha viste cambiare quattro e il dibattito e' di una miseria e superficialita' impressionanti. La Comunita' rimarra' sempre il freno e non il motore della soluzione del problema del lago e le nomine degli assessori ne sono una riprova.

ID47784 - 27/07/2014 14:00:01 - (Dru) - Melzani...

...indica in tutta la compagine, e non solo negli assessori, il problema politico, come in parte fai anche tu, senza per altro confermarlo in quel tuo ".. e le nomine degli assessori ne sono una riprova", magari celando dalla critica chi assessore non è.

ID47785 - 27/07/2014 14:27:09 - (Mel) - X Aldo

Se Gianfranco mi autorizza il mercoledì sera posso essere a disposizione presso il comune di Anfo ore 20.45 Cell 3392228867Magari a quattr'occhi Aldomincuiarisci cose che il politici delle poltrone ancora non hanno fatto.

ID47786 - 27/07/2014 14:36:06 - (Mel) - Correggo

..... Aldo mi chiarisci. ...:

ID47790 - 27/07/2014 19:59:55 - (Aldo Vaglia) - Per Mel

Ringrazio sia te che Seccamani per la disponibilita', ma non c'e' niente che non possiamo discutere pubblicamente. La Comunita' Montana non ha una posizione propria ed autonoma sul Lago, il fatto che appalti prima a Rovatti e poi a Nabaffa la soluzione della cosa , non puo' far altro che dimostrare la sua coda di paglia; l'incapacita' a fare scelte autonome e condivise dalla maggioranza dei cittadini; la mancanza di responsabilita' ad assumersi i propri doveri istituzionali. Non e' un problema di questi giorni: Flocchini, non fa altro che mantenere lo stesso atteggiamento "pilatesco" che hanno avuto Girelli e Pasini... "Niente di nuovo sotto il sole"

ID47791 - 27/07/2014 20:06:43 - (Mel) - Giusto però

Due parole con te le scambierei volentieri. Allargo la mia visione sulla questione. Gli altri aspetteranno gli eventi......

ID47792 - 27/07/2014 20:11:15 - (g.v.p@libero.it) - Permesso accordato

Massima disponibilita per quanto riguarda il mercoledi sera Il mio intervento , oltre che ironico , vuole essere incentivante per una discussione seria che possa affrontare questioni ancora sul tappeto . La Comunita Montana deve fungere da catalizzatore . Se cosi non fosse , basterebbe dirlo a chiare lettere . Troveremo altre soluzioni . Ciao Mel.

ID47793 - 27/07/2014 20:19:59 - (g.v.p@libero.it) - invito

Per iniziare , invito anche il Sig. Vaglia Aldo . Sarebbe un piacere incontrarci . E discutere con calma la questione .

ID47796 - 28/07/2014 07:58:04 - (Leonardo10) -

Se la battaglia per il lago è stata veramente una battaglia finta, se l'ingresso al paese è una promessa mancata, il sindaco di idro perde quell'aurea di condottiero senza macchia il cui operato amministrativo non può essere valutato e diventa un sindaco come tutti gli altri. Quindi come in tutti gli altri paesi il suo operato dovrà essere valutato dai cittadini sulla base di ciò che verrà fatto o non fatto. Starà anche ai cittadini prestare più attenzione allo svolgimento della vita amministrativa senza più firmare cambiali in bianco.

ID47804 - 28/07/2014 10:38:23 - (Baldo degli ubaldi) -

Credo che ormai sia palese il fatto che la battaglia per il lago da parte degli amministratori di Idro sia stata una scusa per poter essere eletti.

ID47807 - 28/07/2014 12:02:53 - (Aldo Vaglia) - Rispondo all'invito di Seccamani e Mel

Ci troveremo a cena da qualche parte. Uniremo cosi' l'utile al dilettevole. Grazie in ogni caso per l'invito.

ID47812 - 28/07/2014 15:41:55 - (g.v.p@libero.it) - Vada per la cena

Ci sentiamo presto . Buona l' idea . Gianfranco

ID47838 - 29/07/2014 09:28:48 - (pasquino sabbino) -

Grande Gianfranco, immenso, sei riuscito a portare a Anfo 5 milioncini e lo hai fatto con un voltafaccia degno di un grande prestigitatore. Chapeau! Ora però calmati. Mi è venuta un' idea. Perchè non vi trovate, tu Enzo e Aldo a qualche festa della birra? Li trovereste certo materiale a iosa per festeggiare. Una bella bevuta, spesso schiarisce le idee. Nb: perchè non ci portate anche Dru, attualmente le mente più lucida della valle. Sono certo che riuscireste a dimostrare che tutti i diluvi di questi mesi sono opera del Nabaffa.

ID47839 - 29/07/2014 10:32:55 - (Dru) - Sabbino

perché non è vero ?

ID47842 - 29/07/2014 10:55:55 - (Baldo degli ubaldi) -

Nabaffa ha grandi colpe , non quella della pioggia, e da festeggiare non c'è proprio nulla , o preferisci brindare al NON nuovo ingresso al paese , alla NON zona artigianale , alla NON savanella , al NON pgt.

ID47843 - 29/07/2014 13:32:36 - (Dru) - Il Nabaffa

... fa anche piovere ;-)

ID47847 - 29/07/2014 14:32:40 - (pasquino sabbino) -

Io, nel mio incorreggibile ottimismo sono convinto che verrà costruito prima il nuovo ingresso al paese che la nuova diga. Cosi sarà ben chiaro a tutti che lo scavo, accanto al grande pilone di sostegno del ponte, non è una savanella definiitiva ma solo uno scolatoio di pochi metri per permettere la costruzione del pilone stesso. Spero poi che le future ,definitive, opere per la messa in sicurezza del lago vengano realizzate senza la tanto odiiata (da me) savanella.

ID47849 - 29/07/2014 14:45:26 - (Baldo degli ubaldi) -

Ma se il Sindaco in persona ha confermato che nelle tavole della provincia il canale è la tanto odiata Savanella

ID47851 - 29/07/2014 15:34:50 - (Leonardo10) -

Mi spiace sig sabbino ma non credo che la provincia regione decida di perdere il vantaggio accumulato. La savanella risulta in diverse pagine del progetto firmato da nabaffa e l' ingresso invece non è compreso nel primo lotto del prolungamento della variante alla sp. Se lei nota nessuno poi esclude più la galleria di svaso. Purtroppo il tempo delle illusioni è ormai finito. è giusto guardare le cose per come sono e non per come vorremmo che fossero.

ID47852 - 29/07/2014 15:48:39 - (Leonardo10) -

Un'ultima considerazione sig sabbino, se lei dispone di documenti che possono confermare i suoi auspici, ovviamente, essi sono ben accetti.

ID47854 - 29/07/2014 16:57:28 - (idro) - quindi che si fa?

viene fatto il nuovo ingresso con o senza questa benedetta savanella ? a me pare, per quel che sento in giro per il paese, che verra fatto il nuovo ingresso ma con i nuovi sbarramenti. quindi ci mente?

ID47858 - 29/07/2014 18:04:37 - (pasquino sabbino) -

Questo sarà il mio ultimo intervento sull' argomento. Perchè invece di ascoltare le elucubrazioni faziose dei trombati alle ultime elezioni non andate a parlare col vostro sindaco? Amici di Idro, per me ,avete votato bene! Comunque ,ai posteri l' ardua sentenza.

ID47862 - 29/07/2014 19:12:02 - (Dru) - Trombati

Che brutta parola Sabino, dal suo linguaggio si capisce il rango e spero che oltre lei, nel gruppo Nabaffa, ci sia anche qualche cosa di più... Lo auguro davvero al paese, anche se dal tenore fin d'oggi tenuto sulle documentazioni e sulle prove provate, mi chiedo se il suo linguaggio non sia il tenore e lo spessore della maggioranza, capace solo di trombare. alà, trombeur di un trombeur.... Sempre con simpatia ed anche un poco di compassione.

ID47863 - 29/07/2014 19:30:24 - (Dolcestilnovo) -

Andare a parlare col Sindaco? Per sentire cosa? Che la savanella c'e' ma non c'e' e che l'ingresso al paese non c'e' ma c'e'? O forse per sentirlo dire che la portata della savanella non va valutata in termini di metri cubi al secondo ma di aspetto visivo (Ipse dixit)? PS Se il sindaco avesse un decimo della lucidita' e della logica di Dru avremmo gia' l'ingresso al paese e molte altre cose.

ID47864 - 29/07/2014 20:41:17 - (Leonardo10) -

Il sindaco di idro ha vinto con il 65 per cento le elezioni, per cui penso che non abbia vinto solo per lago e ingresso, ma che abbia vinto anche per altri meriti. Ma il punto su lago e ingresso è che non valgono nulla voci, auspici o spiegazioni verbali, ma valgono solo i documenti. Allo stato attuale, come argomentato dal sig vaglia, i documenti dicono che il sindaco ha autorizzato la savanella e che la provincia non ha finanziato l'ingresso. I documenti sono accessibili a tutti in comune e sul sito della provincia alla voce lavori pubblici. Potremo tutti accettare verità meno scomode quando e se verranno presentati documenti che proveranno il contrario.

ID47919 - 31/07/2014 14:03:45 - (kyselak) - per Psquino

Anche a me piacerebbe uscire da Idro senza stare in coda, o vedere i pullman transitare in scioltezza senza imbottigliamenti nei budelli di Lemprato o in prossimità dell'innesto con la S.P. 237. Ma, contrariamente a lei, io sono perseguitato dal pessimismo congenito e non vedo soluzioni per i prossimi 4 o 5 anni anche perchè, è risaputo, che l'attuale amministrazione non ritiene l'ingresso un intervento prioritario. Anch'io riterrei cosa plausibile e saggia il fatto di interloquire con il Sindaco. La disponibilità c'è sempre stata ma mi dica lei, sig. Pasquino, che me ne faccio di belle parole se poi la realtà dei fatti le smentiscono sistematicamente? A scanso di equivoci e malintesi è sempre stata così a Idro. Ricordiamoci i repentini cambiamenti di strategia della sig. Salvaterra nel corso del 2008 e la differenza tra il dire ed il fare dell'attuale primo cittadino che ha riempito il blog di commenti.

ID47920 - 31/07/2014 14:12:44 - (kyselak) -

A proposito della cena di lavoro inviterei qualcuno dei commensali ad essere più esaustivo in merito alla denuncia del sig. Seccamani. La domanda è questa. Chi ha sollecitato il demanio ad intervenire ingiungendo la chiusura della Rocca? Se avete qualche reticenza a fare il nome fate come la cavalla storna, sonate al cielo un nitrito ma fatemi capire. Penso, e l'ho già detto su queste pagine, che il problema della chiusura della Rocca sia più importante e complesso nel suo sviluppo che la stucchevole querelle sui livelli del lago propugnata dagli utilizzatori locali.

ID47922 - 31/07/2014 17:55:41 - (kyselak) - per Leonardo10

Aggiungerei anche, tanto per stare in tema, che in qualita' di Assessore della Comunita' Montana ha dato il via alle opere di sicurezza salvo poi bloccare in qualita' di Sindaco. Proviamoci a capirne qualcosa.

ID47926 - 31/07/2014 20:42:00 - (Leonardo10) -

Caro kyselak, se non ci riesce lei che è sempre preparato e preciso, vuol dire che non è semplice. Forse l'unico che potrebbe spiegarci qualcosa è il sig sabbino. Anzi, colgo l'occasione, senza ironia e provocazione, per invitare il sig sabbino a non mollare, e' essenziale che altri punti di vista emergano. Finché si mantiene il rispetto reciproco credo sia nell'interesse di tutti, lettori e scrittori, sviluppare le proprie opinioni confrontandosi.

ID47938 - 01/08/2014 02:26:13 - (pasquino sabbino) -

Dal greco Sun patheon - deriva l' italiano SImpatia ma anche il latino cum patior da cui deriva l'italiano Compassione. Caro Dru abbiamo in comune, come lei dice SIMPATIA e COMPASSIONE, in parole povere soffriamo insieme. Visto i tempi che viviamo credo sia inevitabile. Buona notte.

ID47939 - 01/08/2014 07:59:14 - (pasquino sabbino) - Scuse

Dopo una buona dormita mi rendo conto che il post di stanotte era assolutamente fuori tema. Me ne scuso. Buona giornata!

ID47942 - 01/08/2014 14:52:59 - (Leonardo10) -

Kyselak e seccamani pongono una questione rilevante, ossia come ha potuto nabaffa in qualità di assessore all'ambiente in comunità montana autorizzare le opere, e contemporaneamente, in qualità di sindaco, opporsi alle medesime opere mediante la proposizione di un ricorso. E qui chiedo, perche sui documenti bisogna stare, esiste un parere negativo scritto, all'autorizzazione alle opere, espresso da nabaffa in qualità di assessore? La domanda la rivolgo ai sigg kyselak, vaglia, seccamani, sabbino e a chiunque disponga di informazioni in merito. Perché se un documento esiste almeno in questa questione una linearità di comportamento è riconoscibile.

ID47945 - 01/08/2014 16:26:03 - (Dru) - A Leonardo

Hai fatto centro, attendiamo di sapere.

ID47946 - 01/08/2014 19:42:44 - (kyselak) -

Il documento francamente non l'ho consultato ma è citato con gli estremi di protocollo nella lettera del sig. Seccamani.Si potrebbe fare un accesso agli atti in Comunità Montana o al Comune di Idro ma si potrebbe ricevere un diniego se non si motiva adeguatamente la richiesta. Non so se Seccamani abbia voglia di precisare visto che sulla Rocca non la dice tutta

ID47948 - 01/08/2014 22:40:31 - (Aldo Vaglia) - Per Leonardo 10

Tanto sono d'accordo con Mel sul lago, quanto sono distante da Lui sulla questione Comunita' Montana. Cosa voleva e cosa vuole ancora Mel? Che si continuasse e si continui ad usare l'ente come proprieta' privata? Favorendo amici ed amici degli amici? Disinteressandosi totalmente di quei problemi che non producono profitti per qualcuno? Se non gli piace la maggioranza che si e' formata, non ha niente da ridire sulla minoranza? A quali principi si ispirera' in futuro se non a quelli del passato? Cosa diranno e cosa faranno per il lago?...Se si vuol capire la posizione di Nabaffa non si puo' prescindere dalla crisi che ha colpito la Comunita' Montana e che ha portato alle dimissioni di Pasini ed alla formazione della nuova maggioranza. Come ci sta Nabaffa nella doppia veste di assessore e di Sindaco lo sapra' Lui e superare certe contraddizioni, non potra'che fare bene alla chiarezza. La scelta della nuova maggioranza mi trova pero' d'accordo con Nabaffa;

ID47949 - 01/08/2014 22:53:56 - (Aldo Vaglia) -

starei molto attento a confondere i due piani. Non si fa nemmeno l'interesse del lago e di chi ci tiene che venga messo in sicurezza. Come dicevo in un articolo qualche giorno fa, in politica come nella vita, non sempre si puo' avere tutto cio' che e' per noi l'ottimo. Bisogna essere capaci di compromessi se si vogliono ottenere buoni risultati. Nabaffa sul lago non e' ne' integralista ne' fondamentalista come gran parte dei suoi compagni di viaggio; inoltre dovra' gestire una situazione esplosiva quando si dara' inizio alle opere.

ID47950 - 02/08/2014 07:34:02 - (Leonardo10) -

Premetto che spero manchino dei pezzi al ns puzzle, perché allo stato attuale la trattiva regione nabaffa pare essere stata condotta in modo assai negativo. Dalla regione perché non ha mai rispettato il più profondo sentire di una comunità, da parte di nabaffa perché ha ceduto su tutta la linea senza ottenere nulla in cambio, sia in termini di progetto che in termini di compensazione, vedi ingresso. Il problema dunque come evidenzia lei, sarà gestire la situazione quando inizieranno le opere. Ma chi ha illuso la popolazione, chi non vuole chiarire? Sarebbe fondamentale invece chiarire il più possibile proprio per evitare di trovarsi in una situazione tipo val di susa.

ID47953 - 02/08/2014 09:14:00 - (Leonardo10) -

Un'ultima osservazione, rivolta in particolare ai comitati. Coloro che hanno chiesto a gran voce la definizione della regola di gestione prima dell'inizio delle opere, sono ancora così sicuri che sia nabaffa la persona più indicata per trattare con la regione?

ID47954 - 02/08/2014 09:58:05 - (Aldo Vaglia) - Concordo con Leonardo e aggiungo

I chiarimenti non usciranno dai risentimenti e dalle ripicche su fumose questioni partitiche. Consiglio a Seccamani e Mel di liberarsene... Tra gli scopi e i fini dei comitati quello della chiarezza non compare. Loro hanno una verita' e su quella non c'e' nulla che si possa contrattare... Si puo' solo stare sui fatti e cercare di volta in volta le alleanze con chi di quelli si occupa.I fatti sono semplici e chiari. Le opere di regolazione sono vetuste e necessitano di essere rifatte per poter funzionare. Una paleofrana minaccia di ostruire il passaggio dell'acqua all'emissario, va percio' previsto un eventuale superamento attraverso una galleria di bypass. Chi si occupa di queste cose, ha come primo interesse la sicurezza dei cittadini. Chi si occupa d'altro, ha interessi per altre cose. Il sindaco che e' anche autorita' di protezione civile, non potra' non tenerne conto. Si potra' vedere il suo operato quando le carte saranno sul tavolo e il pallino

ID47955 - 02/08/2014 09:59:54 - (Aldo Vaglia) -

dell'ordine pubblico passera' nelle sue mani.

ID47961 - 02/08/2014 13:41:37 - (Mel) - Incredibile ...

Sig Vaglia .... I suoi commenti danno una svolta ai suoi pensieri, si vede che nel frattempo ha parlato con il suo amico. Cque non si preoccupi io o ben altro da fare. Ora guardo il nuovo che avanza .... E se avanza lo fa con GLI ACCORDI DEL PASSATO non certo con i loro lungimiranti giochecchi .... Del far salire tutti sulla nave ..... Occhio che il comandante si chiama SCHETTINO ...

ID47964 - 02/08/2014 14:07:11 - (Aldo Vaglia) - Principio di reciprocita'

Troppo comodo Mel rispondere come se io avessi bisogno di imbeccate. Ho fatto delle domande chiare e precise con i punti di domanda alla fine. Se vuoi puoi rispondere a quelle; se preferisci pensare che parlo per bocca altrui, libero di farlo. Libero anch'io di avere lo stesso giudizio su di te.

ID47969 - 02/08/2014 14:30:56 - (Mel) - E fai bene ....

A pensar male di me. Tra il pensare e il fare ce differenza .... Io faccio e tu pensi ... Ultimamente anche con la testa di altri. Io non rispondo alle tue domande anche perchè tu sai già le risposte MA devi spalleggiare il tuo amico quindi..... Rilassati e non preoccuparti per me o di altri !!!! Ora ci sono altri a decidere il futuro della valle e del lago ... Bene così ... Io resto a guardare

ID47975 - 02/08/2014 16:13:35 - (Aldo Vaglia) - Il pensiero guida l'azione

Nessuna differenza caro Mel: il fare e' conseguenza del pensare; ed ognuno ha gli amici che si merita...Per il lago non sono cosi' egocentrico da credere: dopo di me il diluvio. Io non restero' a guardare e dei tuoi giudizi me ne faro' una ragione; continero' a scrivere quello che mi passa per la mente, con la consapevolezza che per te e' scritto sotto dettatura...Le domande sono ancora aperte e le risposte non sono univoche. Se lo fossero non ci sarebbe dissenso. Capisco pero' la ritrosia, che ci possa essere, a giustificare certe scelte.

ID47978 - 02/08/2014 16:34:00 - (Mel) - Ottimo direi

Sig vaglia solo complimenti

ID47979 - 02/08/2014 16:50:33 - (Aldo Vaglia) -

Sig. Mel: Grazie per i complimenti

ID47981 - 02/08/2014 17:39:37 - (Mel) - Martedi sera ore 20.45

Sono sempre a disposizione x qualsiasi chiarimento (magari chiamate 339/2228867 giusto x confermare orario ...) così rispondo a quattr'occhi senza che (a suo dire) qualcuno mi detti ... Eeee complimenti ancora. E se vuole portare anche il suo amico così gli rinfresco la memoria. Grazie

ID47985 - 02/08/2014 18:25:30 - (Dru) - Mostrare il proprio numero di cellulare ...

...è una nota di merito, in questi tempi bui, ma lo è anche il rispetto. Non vedo perchè Aldo, mio zio, che in un post mi diede dello stupido, dovrebbe pubblicamente mentire, se dice che sa pensare con la propria testa e non con quella di Facchi Roberto, che gli è cognato, infatti questo collegamento di pensieri, permettimelo, ce lo vedi solo tu e forse, in questo, qualche altro cieco. Melzani, sei bravo nel tuo mestiere come in quello di amministratore, te lo riconosco, ma questa querelle mi sembra pretestuosa e anche stucchevole, non porta che a sospetti in persone già sospettose di nascita.Se hai qualcosa da dire, dato che qui abbiamo iniziato un buon uso dell'informare, dilla, senza veli e senza timori di censura, sarà solo apprezzato il tuo servizio alla verità.

ID47987 - 02/08/2014 18:53:08 - (Dru) - Che poi la persona dietro Aldo non sarebbe solo il Facchi ma il Zambelli Gianni

Guarda, ti dirò, non so se Gianni è dietro o davanti ad Aldo, quello che so è che si rispettano molto, ma molto si accapigliano, anche per questioni futili a volte, l'ho notato negli incontri con lui a Vestone: come due vecchi compagni di scuola, riescono a dirsele malamente pur volendosi del bene, "solo" per rispetto reciproco. L'ho sentito qualche minuto fa Aldo, era nel suo pollaio a dare il becchime alla gallina Pasini e a quella che si chiama, ah, si, Flocchini e mi ha assicurato che oggi lui è molto più interessato a questo tipo di attività, domani alla Pasini gli tira il collo per la festa, quella vera, quella da santificare, e questo mi basta, gli credo.

ID47988 - 02/08/2014 18:59:33 - (kyselak) - grazie Dru

Per fortuna ci sei tu a chiarire alcuni aspetti altrimenti a forza di parlare di amici e amici degli amici si poteva andare dalla De Filippi e buonanotte suonatori. Aspetto ancora chiarezza per la Rocca.

ID47990 - 02/08/2014 19:15:22 - (Mel) - Ripeto ....

ID47981 - 02/08/2014 17:39:37 (Mel) Martedi sera ore 20.45Sono sempre a disposizione x qualsiasi chiarimento (magari chiamate 339/2228867 giusto x confermare orario ...) così rispondo a quattr'occhi senza che (a suo dire) qualcuno mi detti ... Eeee complimenti ancora. E se vuole portare anche il suo amico così gli rinfresco la memoria. GrazieNomi e personaggi non sono inventati.Dru non devo scrivere nulla in merito anche se a te l'ho già spiegato..... Preferisco raccontarlo a vioce altrimenti devo sempre chiamare chi mi detta e non ha sempre tempo per me

ID47991 - 02/08/2014 19:52:40 - (Dru) - Mel

Insistere che "i panni sporchi si lavino in famiglia" non vota a favore di quanto stiamo costruendo qui in funzione del pubblico. Ci facciamo della cattiva pubblicità. Sarebbe come se in consiglio comunale il Sindaco dicesse ad alta voce, per questo argomento telefonami che ti spiegherò, non condividi ? Cioè a che pro? Io so cose che nessuno sa e te le dico a voce in privata sede? Beh, significa che chi "serve" il pubblico, ha qualcosa da nascondere al pubblico. Non credi che il Pubblico, sovrano, si senta defraudato nelle proprie prerogative di sovrano? Capisco che tu oggi non sei coinvolto, ma lo sei stato e il pubblico qui è sovrano comunque, a prescindere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
17/08/2018 08:01

Eutrofizzazione e meromissi «Che cosa sta succedendo al lago d’Idro?» il grido d’allarme arriva corredato di fotografie da un “residente estivo” dell’area dei Tre Capitelli, a Idro

05/12/2015 17:29

L’ambiente siamo noi Ambiente, salute, legalità. Se n’è parlato questo sabato in un convegno organizzato a Brescia dal Coordinamento Comitati Ambientalisti Lombardia

18/09/2014 10:39

Lettera aperta all'Assessore all'Ambiente «Caro Direttore, le chiedo se possibile di pubblicare la lettera che ho già inviato all'Assessore all'Ambinete della Comunità montana di Valle Sabbia, sul tema del lago d'Idro» Gianfranco Seccamani

08/05/2018 09:16

«Ambiente, priorità per la politica» Da Sergio Manuele Binelli, di Agire per il Trentino, una strenua difesa dell'ambiente ed in particolare del lago di Roncone, definito «eccellenza delle Giudicarie»

19/11/2019 16:18

Eridio, il Gip riapre l'inchiesta Per stabilire se la cosiddetta “galleria degli Agricoltori” contrasti con la normativa in materia di tutela ambientale servirà ora una nuova consulenza. Soddisfazione da parte degli Amici del Lago d’Idro




Altre da Bagolino
18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

04/04/2024

Terzo ponte in arrivo

Ieri sera la posa del primo trave. Ponte operativo entro fine mese