23 Aprile 2007, 00.00
Idro
Eridio

Salgono i toni della polemica con gli agricoltori

Ancora un attacco e ancora risposte alzano i toni. Si tratta della guerra dell’acqua del lago d’Idro, quella che i rivieraschi vorrebbero combattere insieme agli agricoltori, mentre dalla Bassa bresciana e mantovana partono continui attacchi.

Ancora un attacco e ancora risposte che di volta in volta alzano i toni. Si tratta della «guerra dell’acqua del lago d’Idro», quella che i rivieraschi vorrebbero combattere insieme agli agricoltori, mentre dalla Bassa bresciana e mantovana partono continui attacchi.

E mentre gli agricoltori minacciano azioni forti, il prossimo 27 aprile, data della Conferenza di servizi durante la quale si discuterà di un eventuale sbarramento fisso al canale Enel, i rivieraschi si sono già organizzati: il Coordinamento delle pro loco ha annunciato ufficialmente la ripresa dell’azione di presidio che questa volta si terrà nelle vicinanze del canale Enel per «chiedere tassativamente la realizzazione dell’opera», ovvero uno sbarramento fisso al canale a quota 368 metri sul livello del mare.

L’ultimo «attacco» arriva dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini che ha dichiarato «Per l’acqua del lago d’Idro la nostra mobilitazione sarà di nuovo totale... È tutto pronto abbiamo già riacceso i motori dei nostri trattori...».

A fronte di queste affermazioni rimangono sempre più stupiti i rivieraschi che non si spiegano tanta rabbia contro una comunità e un ecosistema che non può più sopportare i soprusi degli ultimi 90 anni.

«Dalle dichiarazioni del presidente della Coldiretti - commentano dal Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese – scopriamo che invece di 17.863 come sempre dichiarato, gli ettari irrigati con l’acqua dell’Eridio sono 60.000, dobbiamo aspettarci altre sorprese? Si decidano a confessare quanti ettari irrigano realmente. E se dopo gli appelli al dialogo, che abbiamo sempre fatto, queste sono le risposte, salgano pure con i trattori, li rimanderemo a casa in corriera».

I toni diventano sempre più aspri: l’attacco di Prandini al sindaco di Idro per aver firmato l’ordinanza che impedisce temporaneamente all’Enel la riapertura del canale scandalizza tutti sul lago d’Idro. «Se i livelli del lago sono buoni e quest’estate gli agricoltori potranno avere l’acqua per irrigare i loro campi – commenta Flavia Gasparini, operatrice turistica di Idro - lo devono solo alla nostra mobilitazione dei mesi scorsi, ci spiace che non abbiano capito questo».

Arrabbiati sono anche gli amministratori. «Siamo allibiti di fronte alle dichiarazioni di Prandini - commenta il vice sindaco di Bagolino Enzo Melzani – proprio loro parlano di soprusi e si espongono per l’Enel che fino ad ora non ha ancora fatto sapere quale posizione intende prendere. Se cercare di difendere il proprio territorio e l’ambiente può essere definito un abuso di potere, noi siamo fieri di commetterlo. Forse qualcuno - accusa Melzani - non ha ancora le idee chiare, ma il lago non ha tempo da perdere a inseguire ogni affermazione strumentalizzata, ora a noi interessano le risposte».

Il prossimo appuntamento è dunque per il 27 aprile a Idro dove i rivieraschi manifesteranno la loro determinazione a risolvere definitivamente la questione e da dove prenderà vita il nuovo presidio perché «lo Stato decida di tutelare per sempre il lago d’Idro».

Intanto la siccità sta mettendo a dura prova il fiume Po che a Pontelagoscuro è sceso di 80 centimetri in una sola settimana mentre il lago di Garda a Peschiera è di cinquanta centimetri al di sotto della media storica degli ultimi 50 anni.

Secondo un monitoraggio della Coldiretti sulla situazione idrica di laghi e fiumi il livello del Po a Pontelagoscuro dal 15 aprile ad oggi è sceso di 80 centimetri e ha fatto segnare ieri mattina un livello idrometrico pari a -6,53 metri, mentre a Ponte della Becca nello stesso arco di tempo di 10 centimetri ed è a -3,11 metri.

Sotto osservazione anche la situazione dei laghi e fiumi con Sebino che a Sarnico è sulla media storica degli ultimi cinquant’anni e quello di Como a Malgrate che la supera di 30 centimetri, mentre è al di sotto di 70 centimetri il lago Maggiore a Sesto Calende e di 50 centimetri il Lago di Garda a Peschiera.

Dall’acqua del bacino idrico del Po - sottolinea Coldiretti - dipende un terzo del valore del made in Italy agroalimentare, la disponibilità idrica del bacino del primo fiume italiano è indispensabile per la sopravvivenza di interi settori come quello dello zucchero e del riso per il quale l’Italia detiene la leadership europea e che si concentra quasi totalmente in queste aree, ma anche per quasi la metà della produzione nazionale di pomodoro destinato a conserva.

La disponibilità di acqua per l’irrigazione - conclude la Coldiretti - è indispensabile per il granoturco destinato all’alimentazione di oltre 4,1 milioni di mucche che producono il latte per i più importanti formaggi italiani come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Provolone e anche per gli oltre 5,2 milioni di maiali dai quali si ottengono la gran parte dei prosciutti di Parma e San Daniele. Coldiretti ribadisce il suo impegno «per promuovere in agricoltura l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idroesigenti».

Di Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/04/2007 00:00

Gli agricoltori minacciano il blocco stradale Prosegue la guerra a distanza tra agricoltori della Bassa e rivieraschi intenzionati a non aprire le paratoie al lago d’Idro per soddisfare i fabbisogni idrici di 60mila ettari di mais bresciano e mantovano.

28/06/2022 07:00

Il lago d'Idro cede ancora un metro Un sospiro di sollievo per gli agricoltori della “bassa”, ma un altro colpo per l'Eridio: il ministro Cingolani è pronto a ridurre il valore minimo vitale. Si attende il parere di Arpa

29/10/2006 00:00

Franco Bettoni attacca L'Eridio? Un lago creato dagli agricoltori'. Il presidente dell’Unione provinciale agricoltori paventa la desertificazione della Bassa per il taglio dell’acqua e spara a zero sulla quota minima stabilita dalla Provincia di Trento

20/05/2007 00:00

Fra pre-accordi ed incognite “Il minimo vitale per il lago d’Idro? Ci pare giusto, a patto che a noi sia concesso il minimo indispensabile per irrigare”. E’ nata cos, da pochissimo, l’inedita alleanza fra gli agricoltori della Bassa e i rivieraschi dell’Eridio.

28/12/2007 00:00

Ancora un buco sulla Galleria degli Agricoltori Non c’ due senza tre, dicono. E per i “fornelli” sopra lo scarico di fondo del lago d’Idro, meglio conosciuto come “Galleria degli Agricoltori” il detto non viene smentito. Intanto in Municipio si affilano progetti alternativi.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago