31 Marzo 2007, 00.00
Idro
Morire a 19 anni

Quel senso di vuoto e di impotenza

di Ubaldo Vallini

L’asfalto sotto le ruote era tanto viscido che sembrava sapone. L’hanno tastato tutti con la suola delle scarpe, nella notte fra venerd e sabato, umida di nebbia e di pioggerella fine, l’ultima per Milena Zanolini.

L’asfalto sotto le ruote era tanto viscido che sembrava sapone. L’hanno tastato tutti con la suola delle scarpe, nella notte fra venerdì e sabato, umida di nebbia e di pioggerella fine, l’ultima per Milena Zanolini.
Patentata dallo scorso luglio lei però non deve essersene accorta. Stava scendendo lungo la 237 del Caffaro dopo la pizza con le amiche e dopo il pub. C’era stata la festa per il suo diciannovesimo compleanno scaduto martedì scorso e tenuto golosamente in serbo per farne un’uscita speciale nel fine settimana.

No, non se n’era accorta di quel sapone e ci ha rimesso la sua giovane vita.
Sarà la Stradale, intervenuta sul posto con una pattuglia da Brescia, a definire nei particolari quel che è successo. Non parliamo però di eccesso di velocità questa volta, qui l’azzardo non c’entra. Lo raccontano i primi rilievi, la posizione dei mezzi coinvolti, le testimonianze.

Erano le 2 di notte quando la Fiat Punto con a bordo la ragazza ha affrontato in direzione di Idro quella maledetta curva a destra che chiude repentina al chilometro 44 della 237 del Caffaro, teatro di tante sciagure fra i Tre Capitelli e la Pieve di Idro.
Leggera sul retrotreno, ancora di più su quel sapone, l’utilitaria si è messa di traverso esponendo il fianco sinistro sull’altra carreggiata.

E qui c’è poco da fare: solo un tragico destino in quel preciso istante e a quell’ora ti fa incontrare un’altra auto che arriva dalla parte opposta. L’urto contro l’Opel Corsa con a bordo due ragazzi di Sirmione è stato inevitabile. Per loro, protetti dall’airbag, nessuna conseguenza fisica.
Il dramma è stato causato dal muso della loro auto che si è letteralmente infilato nel fianco della Fiat accartocciandola e buttandola poi di lato, incastrando Milena fra le lamiere.

Hanno lavorato un buon quarto d’ora i Vigili del fuoco di Vestone, con pinze e divaricatori. Purtroppo all’equipe dell’ambulanza medicalizzata arrivata veloce da Nozza non è rimasto che constatare il decesso della ragazza.
La salma è stata ricomposta nella piccola camera mortuaria del cimitero di Idro e nel tardo pomeriggio di oggi (sabato), dopo il triste riconoscimento di rito, ha potuto raggiungere la casa di famiglia a Livemmo di Pertica Alta, sulla strada che dal centro del paese sale verso Barbaine.

La notizia della tragica scomparsa di Milena Zanolini si è presto diffusa in tutta la Valle Sabbia generando un lutto collettivo. Soprattutto a Livemmo, comunità di 300 anime che è come una grande famiglia allargata, dove vivono papà Gianbattista, operaio in Fondital e apprezzato pittore per passione, mamma Daniela che fa la casalinga e la sorellina Mara che frequenta la quarta elementare.

Milena invece frequentava il quinto anno del Liceo Scientifico al Polivalente di Idro, con ottimi voti. Tutti se la ricordano come la classica brava ragazza, tutta casa, scuola e chiesa, sempre gentile con tutti.
A prevalere per tutti un grande senso di vuoto e di impotenza. L’ultimo viaggio di Milena è atteso per questo lunedì alle 16 per i funerali che saranno celebrati a Livemmo.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2007 00:00

Oggi l'ultimo viaggio di Milena La Valle intera sotto choc per la scomparsa di Milena Zanolini, la studentessa che ha perso la vita in localit “La Grotta” di Idro a causa di un incidente stradale avvenuto nella notte fra venerd e sabato.

09/08/2014 22:04

Scivola in moto e finisce sotto un furgone Brutta avventura per un motociclista spagnolo che questo sabato pomeriggio, tradito dall'asfalto viscido per la pioggia, è finito sotto un Caravelle lungo la Sp 669 che sale fino a Bagolino

31/10/2021 07:34

Strade viscide, autisti inconsapevoli Due almeno gli incidenti avvenuti nella notte, con l’asfalto reso insidioso dalla pioggia che non cadeva da un parecchi giorni

01/04/2007 00:00

«Ci mancherà Milena». Gli amici la ricordano così Profe, ma cosa ci mette nelle verifiche?. Una frase banale, ma che ai compagni di classe di Milena Zanolini, 19 anni compiuti solo lo scorso marted, mancher come l’aria.

23/09/2007 00:00

Una magnolia per Milena Ieri, sabato 22 settembre, il Polivalente di Idro ha fatto da sfondo a una cerimonia speciale dedicato al ricordo di Milena Zanolini: la ex studentessa 19enne di questo istituto morta nell’aprile scorso a causa di un incidente stradale.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago