31 Marzo 2007, 00.00
Idro
Eridio

La Provincia approva un piano per il lago

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all’unanimità il Piano di protezione civile, che consentirà al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50, un metro e mezzo in più di quanto è stato possibile ottenere negli ultimi anni.

Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all’unanimità il Piano di protezione civile, che consentirà al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50, un metro e mezzo in più di quanto è stato possibile ottenere negli ultimi anni.

Il Piano è stato illustrato dall’assessore in Provincia Corrado Scolari. Ma sempre ieri il sindaco Augusta Salvaterra ha emesso un’ordinanza che vieta all’Enel di rimuovere lo sbarramento sul canale in attesa di nuove decisioni.

Più di cento pagine e un corposo allegato cartografico costituiscono il documento, che coinvolge 20 paesi, di cui 19 bresciani e uno trentino, redatto in poco più di due mesi da un gruppo di undici tecnici, con la collaborazione della Fondazione Politecnico di Milano.

Questo Piano, richiesto alla Protezione civile bresciana dal comitato di coordinamento istituito dalla Prefettura di Brescia, passa ora al vaglio del Registro italiano dighe.
L’innalzamento del lago, anche se non risolve il problema dell’Eridio, è una soluzione temporanea, che consentirà di raggiungere una buona quota in previsione della stagione turistica ed irrigua, anche se poi la regola attualmente vigente consente uno svaso di 3,25 metri, che non garantisce il deflusso minimo vitale.

Il Piano di protezione civile si compone essenzialmente di due parti: nella prima vengono ipotizzati cinque scenari di evento calamitoso.
Si parte ovviamente dall’ipotesi di piccoli smottamenti, fino al crollo dell’intera paleofrana, per concludere con una combinazione di calamità naturali che si spera non si verificheranno mai.

Ma il Piano di protezione civile non lascia nulla al caso, e risponde anche a domande del tipo: «Se mai le dighe a monte fossero costrette a rilasciare improvvisamente ingenti quantità d’acqua?».

A domande di questo tipo si risponde nella seconda parte del Piano di protezione civile, dove vengono definite le modalità di intervento, i ruoli e le competenze, i tempi entro i quali si deve intervenire, e come avviare l’intera «macchina dei soccorsi».

«Con questo documento - ha spiegato l’assessore Corrado Scolari - diamo risposta concreta ad una delle problematiche che riguardano il lago d’Idro e speriamo di avviare il percorso per risolvere il problema in via definitiva».

La realizzazione di questo Piano consentirà al Rid di togliere il limite di regolazione a quota 367, prevedendo l’utilizzo della «galleria degli agricoltori» (che fino ad oggi non ha il collaudo) soltanto per finalità di protezione civile, oltre che a definire con precisione la criticità della zona e a individuare i soggetti competenti in caso di emergenza.

«Oltre alle finalità per cui è stato elaborato - ha continuato l’assessore provinciale Scolari - il Piano del lago d’Idro rappresenta un tassello delle attività di prevenzione che sono state avviate in questi anni dal nostro assessorato. Dobbiamo approfittare dei periodi in cui non ci sono emergenze per conoscere a fondo il territorio e le sue complessità. La storia insegna - ha concluso Corrado Scolari - che, laddove questa attività è stata fatta con serietà, i risultati sono sempre stati positivi, anche all’accadere di possibili emergenze, che certamente non ci auguriamo».

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/03/2007 00:00

Quasi pronto il Piano d'emergenza Si avvicina a grandi passi l’adozione del Piano di Protezione civile che sarà in grado di permettere al lago d’Idro di raggiungere quota 368,50 sul livello del mare e di superare il limite imposto dal Rid un metro e mezzo più in basso.

24/10/2013 16:07

Riaperta la Galleria degli Agricoltori Negli ultimi quindici giorni il livello del lago d'Idro è salito un metro e mezzo, raggiungendo la fatidica quota di 369 metri sul livello del mare. Preallarme della Protezione civile

25/05/2007 00:00

Un piano di emergenza di protezione civile La Provincia, su richiesta del Comitato istituzionale di coordinamento del lago d’Idro istituito in Prefettura, ha redatto un piano d’emergenza di protezione civile per l’Eridio.

19/03/2009 00:00

Gavardo approva all'unanimità Nell’ultima seduta del consiglio comunale è stato approvato il Piano socio assistenziale del Comune di Gavardo, riproponendo, in pratica, quello dell'anno scorso, nonostante una diminuzione nella rimesse dallo Stato.

05/04/2024 07:00

Un lago bello alto Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente