27 Maggio 2007, 00.00
Idro
Eridio/3

Gli otto punti delle Pro loco

di red.

Siamo finalmente riusciti a recuperare il documento che riassume la posizione unitaria assunta dal Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro, a firma di Gianluca Bordiga, confermato nel ruolo di portavoce.
Riportiamo il testo integrale.

Siamo finalmente riusciti a recuperare il documento che riassume la posizione unitaria assunta dal Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro, a firma di Gianluca Bordiga, confermato nel ruolo di portavoce.

Riportiamo qui sotto, volentieri, il testo integrale suddiviso in una premessa e in otto punti, per fortuna non di sutura.


Lo scrivente coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro, dopo aver ripreso l’azione di presidio il 27 aprile scorso, giorno e notte ininterrottamente, con la precisa richiesta di ripristinare la continuità dell’alveo (secondo elemento del trinomio inscindibile per la difesa del lago: massa liquida, alveo e spiagge), si esprime ora in merito alla firma dell’accordo, transitorio, avvenuto nella giornata di mercoledì 23 maggio scorso, tra le varie parti ivi compresi i tre Comuni rivieraschi bresciani.
  1. E’ necessario non disperdere la premessa fondamentale, che il lago d’Idro è un bene demaniale ed ambientale di origine glaciale, e che quindi tenuto conto delle esigenze degli utilizzi, che devono essere sempre sostenibili, della risorsa, si devono recuperare le condizioni naturali e paesaggistiche del bene stesso. Ed in questo senso in futuro si dovrà fare di più.
  2. Esprimiamo parere positivo sul punto specifico che sull’accordo sottoscritto si fa riferimento al mantenimento del deflusso minimo vitale, fissando questo a 367,20 s.l.m.
  3. Chiediamo che, come prevede l’accordo, si intervenga al più presto ad effettuare la pulizia del breve tratto di alveo compreso tra la traversa di Idro e l’incile naturale del lago, al fine che non si interrompa nemmeno per un giorno il deflusso minimo vitale.
  4. Chiediamo che venga chiusa la “galleria di scarico all’incile”.
  5. Esprimiamo disponibilità a supportare in ogni sede idonea tutte le azioni esposte nel punto 1.
  6. Ribadendo che sarebbe stato meglio se avessero preso più tempo per discutere l’accordo, ed esprimendo il rammarico perché non è stato considerato il contributo da noi dato insieme ai Comuni nel lavoro pur svolto per l’integrazione della bozza di accordo, riteniamo di esortare i Comuni affinché insieme allo scrivente coordinamento delle Pro loco si faccia insediare subito, presso la prefettura di Brescia, il tavolo tecnico per la progettazione della soglia fissa davanti al canale derivatore dell’Enel, al fine di ripristinare la continuità della sponda del lago e per recuperare la sua naturalità, quindi per far si che il lago prima di entrare nel canale derivatore stramazzi sopra la stessa soglia, garantendo così il mantenimento del deflusso minimo vitale.
  7. Il coordinamento ringrazia sentitamente ogni cittadino che ha partecipato al presidio il quale domenica 27 maggio 2007 alle 0re 19 sarà “sospeso” per essere eventualmente ripreso qualora si verificasse una qualsiasi ragione che possa recare danno al lago.
  8. ll coordinamento proseguirà nella sua azione corrente di difesa del lago, o vigilerà sempre di più, “assistito dall’avvocato Mellaia”.

Ponte Caffaro 26 maggio 2007

il portavoce Gianluca Bordiga



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/10/2007 00:00

Il Coordinamento riparte con Aldo Armani Nuovo fischio d'inizio per il Coordinamento delle Pro loco del lago d'Idro che domenica scorsa ha eletto nel ruolo di portavoce quell'Aldo Armani che, dimettendosi, aveva dato il via alla crisi della gestione Bordiga.

23/10/2008 00:00

Quale portavoce per il Coordinamento? Gira voce da alcuni giorni che il portavoce del Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro sia poco rispettoso del proprio statuto ed in particolare alle modifiche apportate lo scorso anno.
Vero o falso?

28/09/2007 00:00

Il coordinamento delle Pro Loco si rinnova L’assemblea delle Pro loco di Idro, Anfo, Ponte Caffaro, Bondone e Bagolino ha rinnovato il coordinamento che da alcuni anni si sta attivamente occupando della difesa del lago d’Idro.

27/07/2008 00:00

Avanti tutta con le diffide La Pro loco di Ponte Caffaro prende posizione in merito alla querelle sull’Eridio, cominciando a mettere in chiaro che col “Coordinamento delle Pro loco del lago” lei non c’entra niente.

30/09/2010 07:00

«A giudizio della comunità del lago» In merito alle pi recenti vicissitudini che riguardano l'Eridio, prende posizione con un comunicato il Coordinamento delle Pro loco di Anfo, Idro, Bondone.




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago