07 Agosto 2008, 00.00
Idro
Eridio 1

Firma storica per l'Eridio

di Ubaldo Vallini

L’accordo fra i comuni valsabbini con interessi sull’Eridio e la Giunta comunale cosa fatta ed di portata storica. Lo da marted sera quando al Pirellone hanno firmato sullo stesso foglio Formigoni, la sua Giunta ed i sindaci valsabbini.

L’accordo fra i comuni valsabbini con interessi sull’Eridio e la Giunta comunale è cosa fatta ed è di portata storica.
Lo è da martedì sera quando al Pirellone hanno firmato sullo stesso foglio il presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni con gli assessori Massimo Buscemi, Luca Daniel Ferrazzi all'Agricoltura, Stefano Maullu alla Protezione civile, Romano La Russa alle attività produttive.
Con loro anche i sindaci Gianluigi Bonardelli di Anfo, Marco Scalvini per Bagolino, Augusta Salvaterra di Idro e Claudio Zambelli per Lavenone.

L’accordo prevede che vengano messi a disposizione del lago 42 milioni di euro: 31,8 milioni assegnati dal Cipe per la messa in sicurezza, più 10,2 milioni che saranno erogati dalla Regione con il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) destinati alla “valorizzazione del lago, del patrimonio naturale e culturale e per rilanciare il turismo nella zona”.
Soprattutto, ed era questa le questione più controversa, con la firma la Regione avrebbe accettato di edificare uno scolmatore a quota 367,20 in luogo di una nuova galleria di fondo. In questo modo non solo si impedirebbe al manufatto di estrarre acqua al di sotto della quota minima vitale per il fiume Chiese, ma si eviterebbe il rischio che un “tappo in fondo alla vasca” possa trasformare l’Eridio, lago glaciale alpino, seppur “regolato”, in una diga.

Il condizionale è d’obbligo, almeno fino a quando anche alla stampa non sarà dato modo di esaminare i termini esatti dell’accordo. I sindaci però cantano vittoria e sono convinti che alla lunga daranno loro ragione anche molti dei cittadini che nei giorni scorsi si sono dichiarati assai perplessi.
Anche il livello minimo e massimo del lago corrisponderebbero a quanto i Comitati del lago hanno sempre richiesto: 367,20 e 368,50 con un’escursione massima di un metro e 30 centimetri.

Per il presidente Formigoni: “è stata premiata la tenacia nel metodo del confronto e del dialogo responsabile tra le istituzioni. Ora possiamo guardare con ottimismo non solo alla sicurezza del bacino ma anche al rilancio ambientale, turistico ed economico di questo territorio”.
Sicurezza, Ambiente e rilancio del territorio in chiave turistica, proprio queste erano le questioni in ballo.
Il lento movimento della paleofrana all’uscita del lago nel corso degli anni ha compromesso la piena funzionalità delle opere di regolazione realizzate negli anni Trenta e l’accordo prevede la realizzazione di una nuova galleria di by pass e di una nuova traversa di sbarramento che saranno progettate valutando le proposte presentate dai 4 Comuni, con l'ausilio dei massimi esperti in materia ed il coinvolgimento di un esperto proposto dalle associazioni ambientaliste.

“Lo studio – affermano da Milano -, vanterà la collaborazione di uno dei più grandi ingegneri idraulici italiani, il prof. Ugo Maione del Politecnico di Milano, in collaborazione con le migliori energie di Regione Lombardia. Le opere dovranno essere completate entro la fine del 2013”.
Per quanto riguarda la valorizzazione del lago d'Idro, l’accordo di programma prevede progetti per ciascuno dei quattro comuni, compresi anche gli interventi per il recupero ambientale del lago.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/08/2008 00:00

I sindaci hanno firmato L'accordo di portata storica che interessa il lago d'Idro stato siglato ieri sera a Milano. In attesa di poterne esaminare nei particolari il testo, pubblichiamo il comunicato stampa diffuso pochi minuti fa dalla Regione lombardia.

13/08/2008 00:00

L'Accordo approda in Consiglio a Idro Consiglio comunale acceso quello che ha avuto luogo luned sera a Idro e che era stato chiesto dalle minoranze. All'ordine del giorno, le considerazioni sull'accordo di programma firmato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale.

25/05/2007 00:00

Un lago di perplessità All’indomani della firma comunque storica che ha sancito l’inedita alleanza fra rivieraschi e agricoltori, anche in un documento scritto, sull’Eridio c’ chi si dichiara soddisfatto e chi no.

28/01/2007 00:00

«Situazione grave, latitante la Giunta Formigoni» L’on. Maurizio Zipponi, di Rifondazione comunista, ha presentato in questi giorni un’interrogazione al ministro dell’Ambiente per conoscere nel dettaglio gli interventi che il Governo intende attuare per la salvaguardia dell'Eridio.

26/08/2008 00:00

L'Accordo secondo Melzani La serata con Little Tony ed il suo “concerto per il lago” stata l’occasione per tornare a parlare dell’Accordo di programma stipulato dai sindaci rivieraschi e dalla Giunta regionale lo scorso 5 agosto.




Altre da Idro
18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei